Fortissimamente MTC

16 giugno 2012

Ciao amici: è arrivata l'estate! Già ieri si sentiva un'aria diversa e c'era un cielo tanto terso e blu da sembrare finto. E stamattina quando ho aperto le finestre è entrata la bella stagione con il profumo dei gelsomini della signora del piano di sotto :D 
Mi sento bene, alla faccia dell'assemblea di condominio dove ovviamente è stato detto che si devono spendere soldi non preventivati.... ma vadano tutti dove dico io, guidati come un'armata Brancaleone, dall'amministratore!!!!!

Ho cucinato per l'MTC. Questo mese ci sono le scaloppine di ELISA che si possono proporre di carne o di pesce. La sua ricetta è QUI. Moltissimi i paletti, fra panature, fondi di cottura e fondi di cucina, però mi sembra di averli rispettati. 




Ho cominciato con il pesce. Questa è la mia ricetta.


FILETTI DI SOGLIOLA AL BURRO CON VERDURE STUFATE

600 g di filetti di sogliola
1/3 di tazza di farina
1/4 di tazza di burro
1 tazza di fumetto di pesce
1 pizzico di curcuma
1 limone
1 cucchiaio di panna
400 g di carote
400 g di patate
olio, sale, pepe
qualche rametto di timo e timo limone

Insaporite la farina con pepe e foglioline di erbe aromatiche, poi passatevi i filetti di sogliola, quindi rosolateli nel burro per un paio di minuti, toglieteli dalla padella e teneteli al caldo. Deglassate il fondo di cottura con il succo del limone, quindi unitevi la farina rimasta, il fumetto e la curcuma mescolando con una frustina per non fare grumi. Unite alla salsina 1 cucchiaio di panna, facendo appena rapprendere senza far bollire. Versate sul pesce e servite con le verdure, fette di limone e rametti di timo.
Pulite le verdure e tagliatele a bastoncino, quindi rosolatele in un paio di cucchiai d'olio e portatele a cottura unendo acqua poco a poco. Profumate con le erbe e salate a fine cottura. Occorreranno 10-15 minuti.





Il perché della curcuma è che volevo una salsina leggermente colorata e che non avesse però sapori particolari. Quindi ho escluso lo zafferano, che nel pesce mi piace moltissimo, e ho scelto appunto la curcuma che lascia colore ma non sapore!
Non ho salato il pesce perché di solito il fumetto che mi preparo è già molto saporito, però assaggiate la salsina prima di versarla sui filetti.
Il perché delle dosi in tazze deriva dal fatto che questa ricetta me l'ha insegnata la mia amica francese della quale ho già avuto modo di parlarvi.

Spero di aver rispettato tutte le regole, comunque domani mi produrrò nella carne, caso mai questi filetti non andassero bene. 

Allora a presto, buona serata! 

16 commenti:

  1. Secondo ma vanno benissimo...ma io sono di parte sempre!!!!!La tua cucina così gustosa e creativa mi piace sempre moltissimo e si cara Carla godiamoci il cielo blu alla faccia dei condomini e alla faccia delle spese non preventivate che ci assalgono....Ti abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche qui cielo terso aria estiva... mancano solo le tue scaloppine... e grazie a Dio anche la riunione di condominio!

    RispondiElimina
  3. quanti bei profumi estivi, aromatici e molto appetitosi!
    Io mi sa che non produrrò nulla nemmeno aquesto giro, il grafico del mio cvello risulta pressoché piatto...
    un bacione, buon W E!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla! Deliziosa questa ricettina! In bocca al lupo!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, anche qui da noi è arrivato il caldo, quello vero....finalmente! Delizioso piatto, l'aggiunta del curcuma lo rende davvero particolare, e poi tu lo sai, mi piacciono tutte le tue ricette!
    Un abbraccio grande e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta!!!
    Anche qui tempo stupendo sono andata alla Cano e ho fatto pure il bagno!!! Ora a ceno con i soliti amici, un saluto da tutti e un bacione da me.

    RispondiElimina
  7. E' vero, finalmente caldo anche qui in Liguria!!! Secondo me vanno più che bene, mi fanno venire una fame! un bacione

    RispondiElimina
  8. Sono un po' latitante ma sto cercando di rimettermi in pari con tutte le meravigliose ricette che hai preparato! Il tris di fiori di zucca mi ha fatto proprio venir fame!

    RispondiElimina
  9. che belli e chissà che buoni!!!! per fortuna è arrivata l'estate e speriamo che duri!!!! io tutto il giorno in casa a lavorare ma mi consolo pensando alle ferie che si avvicinano. un bacio Anna

    RispondiElimina
  10. Un tocco di oriente per la insipida sogliola ... qui a parte delle erbe, sogliola guadagna molto di profumo e colore della curcuma che pure io la uso spesso, è buonissima! p.s. Forse domani pomeriggio vado al mare ... e a proposito dal mio pesto di frutta secca, una salutista come me capisce il perché l'uso quotidiano di questa frutta ricca di grassi buoni, certamente sempre occhio alle dosi! Ciao cara, note e un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. grande Carla Emilia...bellissimi! n bacione Lara

    RispondiElimina
  12. Ciao CE, sperando che si avveri il tuo invito di far andare l'amministratore nella via da te suggerita, mi gusto questo bel piatto. Ogni tanto la curcuma ce la metto dappertutto, so che fa bene!!ehehehehehe Ciao ancora buon weekend

    RispondiElimina
  13. Eccomi, Carla! Sono in ritardissimo, ma ieri ho avuto poco tempo per il pc- e quello ha coinciso con un bel po' di problemi alla connessione internet.
    Spero comunque che il mio commento arrivi prima che tu ti accinga a passare alla versione con la carne (sono le 7.20 :-)), ma solo per tranquillizzarti e dirti che è tutto ok.
    Questa è una gara che "sembra" facile, perchè la scaloppina è "cucina di tutti i giorni". In realtà, Elisa ci ha voluto mostrare come si prepara davvero questo piatto che, per quanto rapido e veloce, presuppone pur sempre una salsa: e quindi, alcune preparazioni di base che o facciamo sempre, senza pensarci (la deglassatura) o non facciamo mai, perchè o troppo lunghe o facilmente sostituibili con altre cose pronte (i fondi di cucina, specie quando si tratta di fondi bruni o fondi bianchi).
    Finora, il punto dove si è incontrata qualche difficoltà è stato nel rispettare i passaggi della preparazione della salsa, ma tu te la sei cavata perfettamente: deglassatura del fondo di cottura con un liquido- e poi completamento della salsa con il fondo di cucina (il fumetto profumato alla curcuma)

    Nessuno si era ancora cimentato col pesce, in effetti: la Mapi ha preparato le scaloppe di capesante, ma quelli son molluschi- per cui, il primo "pesce-pesce" è tuo :-) ed è un signor pesce, che nobilita la scaloppina. E si sposa anche molto bene col burro, per esempio. In più, lo hai abbinato molto bene, ad una salsa con personalità, ma che non mortifica il sapore delicato della sogliola: il segreto è tutto nella vellutata col fumetto (altra cosa poco usata- e queste son cose che gridano vendetta al cospetto di Dio :-)).
    La maggiorana, poi, arriva al cuore :-)
    Bravissima, come sempre
    e buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  14. Eh sì sei la prima a proporre pesce (scaloppine di capasanta a parte) e finalmente! Sì perché la scaloppina di pesce mi incuriosisce molto, non avendola mai provata. Ottima proposta! :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Fantastica, fresca e leggera questa scaloppina di sogliola!!!

    RispondiElimina