Chiles en nogada per il giro del mondo in 80 giorni e un nuovo arrivo in famiglia!

3 dicembre 2013

Ciao a tutti, eccomi qui con un post che si preannuncia lungo. Apriamo subito la terza finestrella del calendario dell'avvento... c'è la banda Disney che ci fa gli auguri!!! 



 
E mentre ci facciamo accompagnare dalle loro canzoncine, vi posto qualche foto della mia minivacanza a Torino, dove in casa dei cugini, è arrivata MILLA, un simpaticissimo batuffolo rosso, in posa anche con Andrea, il cuginetto più piccolo. 



E qui ci sono un po' di esperimenti culinari, di cui prima o poi, come dico sempre, arriveranno le ricette.

le pizze
la carne con la salsa di capperi e prosciutto
la zuppetta di pesce
i cake pops
la torta tenerina

E ora si parte: la meta è il MESSICO, dove LINDA mi aspetta per cucinare qualcosa di piccante e saporitissimo! Se volete venire anche voi, QUI ci sono tutte le regolette.


Ho un ricordo colorato e meraviglioso del Messico, dove sono stata insieme a Patrizia, in un viaggio lungo 30 giorni, che ci ha portato anche in Guatemala. Oltre alle sue splendide architetture, alle sue spiagge, alla sua natura, il Messico ci ha offerto l'amore tormentato di Frida Kalho e Diego Rivera, l'esilio di Trotsky, i colori dei suoi mercati e delle sue processioni, le usanze degli Aztechi e dei Maya, la cordialità dei suoi abitanti e la sua cucina semplice ma mai banale, dove il cioccolato si mescola alla carne, il peperoncino alla frutta tropicale e il pesce alle spezie più stuzzicanti. E poi la pina colada, forte, pastosa, dolce, per ubriacarsi di una felicità a cui fa da immancabile contorno la musica! 

De la sierra morena,
cielito lindo, vienen bajando
Un par de ojitos negros,
cielito lindo, de contrabando.
Ay, ay, ay, ay, canta y no llores.
Porque cantando se alegran,
cielito lindo, los corazones.

Sono tornata con una valigia pesantissima di ricordi e di souvenir ;)

L'idolino Maya che mi sono portata da laggiù, vi presenta la mia ricetta, semplice e appetitosa, tipica della zona di Puebla: è un piatto "storico", perché nei suoi tre colori, verde, bianco e rosso, ricorda quelli della bandiera messicana. 




CHILES EN NOGADA 

4 peperoni verdi
200 g di carne di vitello e maiale tritata
½ cipolla tritata
30 g di mandorle tritate
30 g di pinoli
30 g di uvetta
80 g di noci
1 tazza di panna
1 melagrana
sale, olio

Abbrustolite i peperoni, poi spellateli e puliteli all'interno aprendoli da un lato per il lungo. Scaldate 1 cucchiaio d'olio e soffriggete la cipolla affettata, poi unite la carne e fate cuocere, unendo poca acqua se necessario, alla fine aggiungete le mandorle, i pinoli e l'uvetta e regolate il sale. Quando si sarà intiepidito, farcite i peperoni e disponeteli nei piatti. Tritate finemente le noci e mescolatele alla panna leggermente montata con un pizzico di sale. Disponete la salsa sui peperoni e decorate con i chicchi di melagrana.





Alla fine di questo post ringrazio la mia carissima amica e compagna di avventure EVA per il premio che ha voluto assegnarmi e che lascio per tutti quelli che hanno piacere di dividerlo con me!




Buona serata, passo da voi, bacissimi :D

13 commenti:

  1. ma perchè mi fai vedere tutte queste buone cose...la pizza..la torta la zuppetta...il mio menù ideale!
    il gattino rosso sembra il mio poppo da piccolo e il cuginetto un'amore!la vacanza è stata mini ma da quanto ho capito molto molto bella!com'è andata oggi? tutto ok?qui sole ma tanto freddo......ti abbraccio simona:)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho il paigiamone di pile!se vanno a dormire i piccoli vedo anche rai1...baci

      Elimina
  2. Un tripudio di sapori! Frutta secca, agrodolce e che bello il Messico...mi piacerebbe tanto andarci!

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. davvero coloratissimo questo tuo piatto, mi piace molto! lo inserisco subito nella tappa!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. giornate gastronomiche a go-go e.... mi immagino quelle che verranno durante le feste!!
    un piatto veramente bello questo ricordo messicano ,molto interessante!
    anche noi abbiamo deicbellissimi risordi del messico e poi hai ragione ,piatti semplici ma mai banali!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ma sai che mi hai fatto venire fame? E ho finito di cenare un'ora e mezza fa:)
    Non sono mai stata in Messico ma la cucina messicana m'ispira particolarmente e la tua proposta è fantastica!!!!!
    Carinissima Milla!!!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Davvero interessante, un accostamento di sapori tutto da scoprire!!! complimenti, bellissime immagini!!!!
    A domani .....

    RispondiElimina
  7. Sai che questo abbinamento tra peperoni, carne e pinoli, mi ispira da matti??? Vabbè che io amo questi contrasti in modo viscerale, ma questo abbinamento è davvero gustoso! Ma che belle le foto...e che belli i piatti! Non vedo l'ora di leggerne tutte le ricettine!!!! un bacione Carla!

    RispondiElimina
  8. a parte il micio e il ragazzo che sono carinissimi...ma questa ricetta è fantastica..sembra un ricetta siciliana con l'aggiunta dei peperoni, complimenti Carla Emilia... una scelta davvero interessante!

    RispondiElimina
  9. Esperimento culinario interessante.
    ma la micia è bellissima, con le orecchie più grandi del musetto. che tenera!
    amelie

    RispondiElimina
  10. Quante delizie in un unico post...il bimbo e il micetto sono spettacolari!!!
    Mi ha scritto Emanuela...ok anche per me per il 14...ci sentiamo presto!!!!!!
    Non vedo l'ora...ho già precettato il fotografo!!!!!!

    Un abbraccio stritoloso da tutti noi
    moni

    RispondiElimina
  11. Che bellissimi e interessanti post, sempre bravissima!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Mi piace...molto particolare e dai colori stupendi!!
    Fra poco arrivo anch'io...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina