Costine d'agnello con carciofi e olive per "Al km 0"

 

21 marzo 2024


Eccoci, con l'arrivo della primavera  ci siamo anche noi della rubrica Al km 0 per preparare con voi la tavola di Pasqua.
 

 

 
Pasqua in Liguria significa costine d'agnello e quasi sempre con i carciofi, a cui ho aggiunto olive verdi, ma sarebbero andate meglio le taggiasche. A volte sono convinta di avere in casa qualcosa che non c'è e se invece c'è, quasi sempre compro il doppione! Ma capita anche a voi? 
 
 


COSTINE D’AGNELLO CON CARCIOFI E OLIVE
 
8 costine d’agnello
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco secco
4 carciofi
70 g di olive verdi snocciolate
1 limone n.t.
olio EVO, sale
 
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchietti, tuffandoli man mano in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Soffriggete lo spicchio d’aglio tritato con un paio di cucchiai d’olio, unite le costine e fatele dorare, salate e sfumate con il vino, aggiungete i carciofi ben scolati, il prezzemolo tritato e le olive a rondelle. Portate a cottura aggiungendo poca acqua tiepida quando necessario.

 

Torniamo il 4 aprile; nel frattempo, auguri a tutti! 
 

immagine dal web


5 commenti:

  1. Oh si che capita! Capita anche il contrario, compro un ingrediente e magari in dispensa ce l'ho già in abbondanza... ma io sono già piuttosto rimba.. che dire di questo piatto? costine di agnello e carciofi un matrimonio perfetto che a me piace tanto! Bravissima Carla

    RispondiElimina
  2. Uh se mi piace questo piatto! Mi piace l'accoppiata ed è perfetta per la Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Non mangio la carne di agnello, ma i carciofi sì, mi piacciono molto.
    Buon weekend

    RispondiElimina