Cicoria selvatica con uova e pomodorini per "Al km 0"

 
 
13 aprile 2023
 
Ciao a tutti, oggi Al km 0 è dedicato alle erbe selvatiche e di campo.
 
 
 

 

Non ho la possibilità di andare a raccogliere erbe selvatiche e nemmeno le conosco, ma al mercato trovo qualche volta il preboggion, che è un misto di erbe di campo usato in Liguria per preparare minestre, torte salate e altri piatti. Naturalmente in vista di questa uscita non c'era preboggion, ma la signora dalla quale vado sempre mi ha offerto la cicoria selvatica e mi ha decisamente salvato! Ho sempre diffidato della cicoria perché è amara, ma questa aveva un sapore che definirei più pizzichino che amaro e il risultato mi è piaciuto molto. La ricetta è per 4, ma se avete delle pirofiline piccole, vi consiglio di preparare delle monoporzioni, sono più carine e più pratiche da servire.
 



CICORIA SELVATICA CON UOVA E POMODORINI
 
600 g di cicoria selvatica
300 g di pomodorini
4 uova grandi
2 spicchi d’aglio
olio EVO, sale
mix di pepe nero e curcuma
 
Pulite la cicoria, eliminando radici e parte dura dei gambi, e anche le foglie rovinate. Lavatela accuratamente e lessatela a vapore. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente con l’aglio sbucciato e affettato sottile e unite la cicoria e i pomodorini. Lasciate insaporire per 5 minuti mescolando, poi salate e fate 4 spazi vuoti fra la verdura. Sgusciate le uova separando per ognuno tuorlo e albume. Versate gli albumi negli spazi vuoti e fate rapprendere per 2 minuti. Mettete un tuorlo sopra ogni albume e proseguite la cottura finché l’albume sarà rappreso, ma il tuorlo sarà ancora morbido. Servite subito con una macinata di pepe e curcuma.
 
 

 
 Torniamo fra 15 giorni, a presto.

7 commenti:

  1. Un gustosissimo piatto, salutare e con una gran bella presentazione!

    RispondiElimina
  2. Che buona la cicoria me piace da matti e purtroppo da me non si trova. C’è la cicoria da fare in insalata (ma è diverso), devo venire a mangiarla da te 😋 L’abbinamento pomodoro e uovo trovo che sia azzeccatissimo! Baci baci baci

    RispondiElimina
  3. Adoro la cicorietta selvatica! Anche da me trovare erbe selvatiche è davvero difficile non avendo campi in cui recarmi nei dintorni. Ogni volta delego la mamma quando vado a trovarla, o confido in quella seminata nei vasi (che non sempre è un successo). La tua proposta mi piace tantissimo, un ottimo secondo piatto completo e gustoso!

    RispondiElimina
  4. La cicoria selvatica una volta si trovava perchè le contadine dell'altopiano le portavano ai negozi per vendere. Ora è molto difficile forse anche qualche bottega di verdura periferica ma vicino a me no purtroppo era molto buona. Se la trovo....buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. L'ortaggio della mia infanzia. Lo ricordo con l'aglio fritto e il suo sapore amaro. Da queste parti non si vede più.
    Baci Carla

    RispondiElimina
  6. Ottima la cicoria selvatica, molto salutare!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo questo abbinamento!
    Buona domenica!

    RispondiElimina