Torta salata con riso e zucchine per IDEA MENU'

 

26 aprile 2023
 
All'indomani della Festa della Liberazione, eccoci con le ricette di UNICI E DOLCI!
 




Le zucchine trombetta mi piacciono moltissimo, per il loro sapore delicato, ma è ancora un po' presto per trovarle. Potete preparare la torta con le zucchine che stanno comparendo nei negozi. Sono le prime, piccole e tenerissime, quindi speciali per questa ricetta!
 
 

 
TORTA SALATA CON RISO E ZUCCHINE TROMBETTA
 
500 g di pasta brisée
500 g di zucchine trombetta
150 g di riso Roma
1 cipolla rossa di Tropea media
30 g di parmigiano reggiano grattato
20 g di pecorino romano grattato
2 uova
1 ciuffetto di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
Lavate le zucchine, pulitele e tagliatele a dadini; pulite e affettate la cipolla. Rosolate le verdure con un paio di cucchiai d’olio e portate quasi a cottura unendo l’acqua necessaria (il composto deve rimanere asciutto). Salate. Lessate al dente il riso in acqua salata, scolatelo e fatelo intiepidire. Riunite in una ciotola le verdure, il riso, i formaggi, le uova sbattute con un pizzico di sale e le foglioline di maggiorana. Dividete la pasta brisée in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande e foderate una pirofila rivestita di carta forno, distribuitevi il composto preparato. Stendete la pasta rimasta molto sottile, quindi ricoprite il composto e fate aderire bene i due fogli di pasta, togliendo l’eccedenza e formando un cordoncino. Infornate a 180° per 30-35 minuti finché la pasta sarà dorata. Servite tiepido.
 
 

 

 
  Torniamo il 10 maggio, a presto!

6 commenti:

  1. Buonissima solo a marito riso non piace proverò a farla con pasta quella piccola, cioè metà e metà vediamo cosa succede. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione: le zucchine trombetta sono speciali. Quanto mi piace questa torta salata! Ottima proposta :)

    RispondiElimina
  3. Le zucchine non mancano mai a casa mia, proverò questa invitante torta salata!!!

    RispondiElimina
  4. ho messo i semi di trombetta e sto osservando la nascita e la crescita delle piantine della verdura che adoro, peccato ci vogliano mesi, ma aspetterò fiduciosa!

    RispondiElimina