Torta primavera salata per "Al km 0"

 
 
 
27 aprile 2023
 
In un attimo abbiamo archiviato la Pasqua e siamo arrivati alla fine di aprile, con la primavera che è davvero esplosa. E Al km 0 la festeggia con le nostre ricette, piene di... passione primaverile!

 
 
 

 
 
Piselli, fave, asparagi e barba di frate. Quando chiudo con i miei amati carciofi, posso consolarmi con le delizie primaverili, anche se  asparagi e barba di frate durano davvero poco. Di solito ne faccio vere e proprie scorpacciate, anche solo cuocendo le verdure al vapore e condendo con un giro d'olio e limone. Le fave mi piacciono anche crude, con il salame, il sardo fresco e la focaccia, come si usa in Liguria. Almeno i piselli ci accompagneranno per tutta l'estate con la loro versatilità e dolcezza.
 
 
 
immagini dal web



 
TORTA PRIMAVERA SALATA
 
250 g di pasta brisée
200 g di piselli freschi sgranati
200 g di fave fresche sgranate
1 mazzo di asparagi
1 mazzetto di barba di frate
1 scalogno
100 g di ricotta
2 uova
1 cucchiaiata di pangrattato
1 cucchiaiata di pecorino grattato
qualche stelo di menta
1 spicchio d’aglio
olio, sale
 
Togliete la pellicina alle fave sbollentandole in acqua bollente per 2-3 minuti. Pulite agretti e asparagi, tagliate a tocchetti i gambi degli asparagi tenendo da parte le punte e sbollentate sia agretti che gambi degli asparagi. Tritate lo scalogno e fatelo colorire con qualche cucchiaio di olio, unite piselli e fave e, dopo qualche minuto, gambi degli asparagi e agretti, fate insaporire bene e regolate il sale. Spegnete e fate intiepidire. Mescolate le verdure con la ricotta e le uova leggermente battute con un pizzico di sale. Stendete la brisée in una pirofila da 24 cm di diametro, riempite con l’impasto preparato. Tritate l’aglio con la menta e mescolateli con pangrattato e pecorino. Decorate la torta con le punte degli asparagi e cospargete il tutto con il trito. Infornate a 180° per 35-40 minuti.
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!

9 commenti:

  1. Sono proprio d’accordo con te! Fave a parte, anch’io faccio scorpacciate delle verdure primaverili e questa torta salata mi sa proprio di squisitezza e freschezza! Brava Carla un’ottima proposta ❤️

    RispondiElimina
  2. Le verdure primaverili sono la mia passione e ho già iniziato a farne scorpacciate. Ottima questa torta salata :) Un bacio

    RispondiElimina
  3. Veramente una primavera di sapori, bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Le tue torte salate sono sempre da urlo. Adoro la barba di frate, peccato che non la trovo sempre.

    RispondiElimina
  5. Una torta rustica con tante verdure che amo tanto! La primavera racchiusa in uno scrigno di brisée! Ottima!

    RispondiElimina
  6. Una vera esplosione di primavera!!!!
    Grazie della visita Carla e buon 1 maggio!

    RispondiElimina
  7. Molto invitante questa torta salata.
    Verde come gli alberi che si apprestano a sbocciare in questa nuova primavera

    RispondiElimina
  8. Tutte verdure che adoro anche io, buonissima la tua torta primavera!

    RispondiElimina