Pane nero ai semi per LIGHT & TASTY

 

 
28 marzo 2023

L'appuntamento con LIGHT & TASTY è arrivato anche se un po' in ritardo e oggi è dedicato ai semi.
 
 
 

 
Quando posso guardo E' sempre mezzogiorno, perché mi diverte. E questo pane arriva da lì, è una ricetta di Fulvio Marino.
 

 
 
PANE NERO AI SEMI
 
600 g di farina di segale integrale
400 g di farina 0
10 g di lievito di birra fresco
800 g di acqua
30 g di miele
25 g di sale integrale
200 g di semi misti
 
In una ciotola, o in planetaria, mettete la farina di segale integrale e la farina 0. Unite il lievito, il miele e gran parte dell’acqua. Mescolate con un cucchiaio e, ad impasto formato, inserite il sale e l’acqua rimasta. Impastate per qualche minuto e, quando l’impasto appare omogeneo ma terroso, aggiungete i semi misti e lavorate ancora, in modo da distribuirli uniformemente. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Date all’impasto lievitato la forma di due pagnotte, lavorandolo su un piano infarinato. Coprite e fate lievitare ancora 30 minuti circa. Cuocete in forno caldo e statico a 210° per 50 minuti e poi 15 minuti a 180°.
 
 

 
Torniamo lunedì prossimo, a presto.  

9 commenti:

  1. Ecco, il pane nero mi manca non l'ho ancora mai fatto! Mi hai dato un'ottima idea per il prossimo pane! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Il pane fatto in caso è sempre una soddisfazione e quello che hai fatto tu, bello rustico deve avere un sapore fantastico! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi Fulvio parlava di una schiacciata fiorentina che deve essere una favola! anch'io quando riesco lo guardo, prendo nota del tuo pane ha un aspetto interessante!

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto buono questo pane.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo pane! Mi piace anche l'uso della farina di segale. Lo proverò. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. È bene che tu abbia mescolato la farina integrale con la farina di grano tenero dato che quella non ha una grande quantità di glutine e se non ci mettessimo sopra il pane verrebbe fuori compatto, cioè con una pasta poco chiara mollica.
    Besos Carla

    RispondiElimina
  7. Purtroppo pane con cereali o questo nero non digerisco nemmeno integrale. Mi accontento delle friselle integrali secche e di qualche grissimo. Buon weekend bacioni.

    RispondiElimina
  8. Io sono disabituata a guardare la tv in quell' orario ma ricordo benissimo che tanti tanti anni fa (quando, per dire, Antonella Clerici non era ancora diventata mamma) guardavo questa trasmissione sempre volentieri (il sabato, mi pare).
    Questo pane è da provare. Grazie per averlo condiviso altrimenti me lo sarei perso!!
    Un caro abbraccio e auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina