Torta alle mandorle per IDEA MENU'

 

8 marzo 2023
 
Nel giorno della festa della donna, eccoci con i nostri UNICI E DOLCI!
 
 
 
 
 
Era un classico che la piccola Carla chiedesse alla mamma la torta alle mandorle ed era un classico che la mamma nicchiasse, perché le mandorle pelate allora non si trovavano e pelarle era un lavoro. Ma quella torta che ho fotografato me l'aveva proprio preparata mamma, non è opera mia. Me la sono trovata a casa una sera al ritorno dal lavoro. Lei mi ha chiesto se avevo voglia di fotografarla e di metterla poi sul blog. Chissà se da dove si trova ora, potrà vedere che alla fine la sua buonissima torta sul blog è arrivata. Ciao mamma, mi manchi ancora tanto e ti voglio bene.
 
 

 
TORTA ALLE MANDORLE DELLA MAMMA
 
200 g di mandorle pelate
60 g di farina 00
4 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
150 g di zucchero
1 limone n.t.
50 g di burro
 
Separate i tuorli dagli albumi. Montate con le fruste zucchero e tuorli fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Poi unite la farina, il burro sciolto, il lievito, la buccia grattata di mezzo limone, le mandorle tritate fini e infine gli albumi montati a neve ferma. Versate in una teglia imburrata da 20-22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 40-45 minuti (fate la prova stecchino). Servite a piacere con zucchero a velo.



 
Auguri a tutte, oggi e in ogni giorno dell'anno!
 

immagine dal web

4 commenti:

  1. Ma che buona questa torta! Hai avuto un pensiero molto affettuoso nei confronti della tua mamma <3

    RispondiElimina
  2. Seguramente desde donde esté se pondrá muy feliz.
    Besos Carla

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un dolce che nel tuo cuore avrà sempre un posto speciale e un'ottimo modo di sentire la tua mamma presente!!!

    RispondiElimina
  4. Penso che per te, oltre al gusto, ci sia anche il sapore dolce del ricordo.

    RispondiElimina