Lasagne con sugo di funghi per la cena delle feste dell'ITALIA NEL PIATTO

 
 
2 dicembre 2020

Torna L'ITALIA NEL PIATTO che per l'imminenza delle feste vi dedica piatti  regionali di mare o monti legati alle ricorrenze più amate da tutti. 

Trentino-Alto Adige: canederlini o canederlotti 
Toscana: cozze ripiene
Calabria: zuppa alla Santè 
Sicilia: pasta ncaciata 
 

 
La ricetta che ho scelto è tipica dell'Epifania; perché proprio questa festa? Intanto perché pare che la Befana abbia origini liguri e precisamente ponentine. Le leggende sull'argomento sono moltissime e ci teniamo a questa ricorrenza. Per noi è sempre stata importante tanto che nel IV secolo, dopo che il papa Giulio I stabilì la solennità religiosa dell'Epifania proprio il 6 gennaio, si teneva anche una cerimonia civile nella quale si offriva alla chiesa di San Giorgio un pallio d'oro in ringraziamento delle vittorie ottenute, con una lunga e solenne processione guidata dal Doge. E alla festività dell'Epifania abbiamo legato la lasagna, una vera signora della tavola. Al proposito, fra gli atti dei  notai genovesi del 1316 viene ricordato un contratto di locazione a favore di una certa Maria Borogno "che fa lasagne" e un altro documento precedente, del 1315, ricorda che a bordo delle galee c'erano i mastri lasagnari non tanto perché la ciurma mangiasse lasagne, ma perché la lasagna era emblematica della pasta. E se non è detto che le lasagne siano nate in Liguria, sicuramente da tempo immemorabile le cuciniamo in tutta la regione. 
Le nostre ricette con le lasagne sono semplicissime, perché si condiscono con il sugo o con il pesto senza passarle al forno. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che vanno scolate con la schiumarola e messe nel piatto per essere condite ad una ad una. Quindi se a tavola siete in tanti, dovete approntare più pentole e avere qualcuno che vi aiuti. E poi buon appetito e buona festa!
(notizie da "Le ricette liguri per tutte le occasioni" di E. e M. Dolcino, Nuova Editrice Genovese)
 
 

LASAGNE CON SUGO DI FUNGHI   

400 g di lasagne
25 g di funghi secchi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
200 g di pomodori pelati o di salsa
olio EVO, sale
vino bianco secco
2 foglie d'alloro
1 rametto di rosmarino
qualche stelo di prezzemolo
 
Mettete a mollo i funghi in una ciotola di acqua calda. Tritate la cipolla e fatela stufare in una casseruola con poco olio e acqua. Unite i funghi scolati e tagliati a tocchetti. Tritate l’aglio con gli aghi di rosmarino e le foglie di prezzemolo e aggiungete ai funghi; dopo alcuni minuti bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Tritate i pomodori e versateli nella casseruola, salate e insaporite con le foglie di alloro. Continuate la cottura per 30 minuti circa. Al termine togliete l’alloro. Lessate le lasagne poche alla volta in acqua bollente salata, scolatele e conditele nei piatti di portata una ad una e servitele subito.

 

 
Torniamo il 2 gennaio, nel frattempo, se volete, potete seguirci sulla nostra pagina FB e su instagram.
 
BUONE FESTE!

17 commenti:

  1. Il baccalà piace solo a me anzi lo stoccafisso che è meno salato del baccalà conservato sotto sale ma a marito non piace. Buona giornata,

    RispondiElimina
  2. Scusa il baccalà non centra annulla, stavo scrivendo un pos ed il pc portatile si è incasinato scusa...... Queste lasagne favolose preso nota.
    Buona giornata scusa ancora.

    RispondiElimina
  3. que maravilha de receita !!
    obrigada.
    e muitas felicidades.

    RispondiElimina
  4. Confesso di non abbinare mai i funghi col pomodoro ma in questo contesto sono certa che non mi dispiacerebbe ^_^

    RispondiElimina
  5. Ma bella questa ricetta per la festa della befana...da tener presente!

    RispondiElimina
  6. Che bella lasagna... profumata e golosa!!!!!

    RispondiElimina
  7. Molto appetitose queste lasagne, perfette per far festa!!!!

    RispondiElimina
  8. Interessante il tuo post. Non sapevo che l'Epifania fosse una festa di origini ligure. Le lasagne sono una vera delizia!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Che ricetta meravigliosa, profumata e festiva! Le lasagne fanno sempre occasione speciale e calore della famiglia! Complimenti carissima!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  10. Certo pensare al lasagnaro che butta la pasta a bordo di una galea scoperta...
    Stranissima la cosa della befana, perché anche a Roma è molto festeggiata e era lei a portare i regali cioè dolcetti, a Natale, nella calza.
    Gesù bambino è invece più milanese.

    RispondiElimina
  11. bellissimo post Carla...è sempre un piacere scoprire le tradizioni regionali! E la tua proposta di lasagnetta ai funghi è davvero gustosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bella la storia della Befana. Non conoscevo il legame tra la Liguria e la lasagna. Interessante scoperta

    RispondiElimina
  13. Non mettete le lasagne in forno? questa cosa proprio non la sapevo, ma che ricetta interessante! Mi piace un sacco l'idea e poi hai nominato le lasagne al pesto e così in un post solo mi hai suggerito due ricette superlative! E non sapevo neppure che la Befana fosse ligure! Che post istruttivo il tuo, grazie! Baci grandissimi

    RispondiElimina
  14. Un piatto perfetto per qualsiasi occasione perchè fa proprio festa!
    Rallegrerebbe anche una qualsiasi domenica uggiosa invernale, proprio come questa odierna!

    RispondiElimina
  15. Bellissima e buonissima questa proposta di lasagne!!!!!

    RispondiElimina
  16. Io ad un piatto di lasagne così golose non saprei resistere
    Bravissima con i miei migliori di buone feste
    Manu

    RispondiElimina