Risotto con cachi e nocciole per "Al km 0"




28 novembre 2019

Buongiorno, siamo arrivati ad un altro appuntamento della rubrica Al km 0 oggi dedicata al comfort food. Le cose che ci piacciono, che rallegrano le nostre papille gustative, che ci tirano su quando proprio sembra che poco o nulla vada per il verso giusto, sono le più disparate, legate però sempre ad un ricordo, di quello che eravamo o abbiamo fatto, di una persona o di una situazione...
Perché ho scelto un risotto? Perché da piccola era il risotto giallo, con lo zafferano, a legare la famiglia, piaceva a me e ai miei genitori e alla fine è sempre stato un piatto collante dei nostri gusti a tavola. Adesso ogni tanto mi preparo un risotto e cerco sempre nuovi abbinamenti, perché il riso sposa bene un'infinità di ingredienti. Assaggiate dunque anche questo con cachi e nocciole.




RISOTTO CON CACHI E NOCCIOLE    

320 g di riso Carnaroli
2 cachi
1 scalogno
80 g di yogurt bianco intero
70 g di nocciole pelate e tostate
1 bicchierino di Martini dry
sale, olio
brodo vegetale
qualche rametto di timo fresco
1 noce di burro salato

Pulite e affettate lo scalogno e fatelo brasare con un filo d’olio e acqua. Tenete da parte. In una casseruola fate tostare il riso senza condimento, quindi sfumatelo con il Martini, quando sarà evaporato, unite lo scalogno e portate a cottura con il brodo. Intanto pulite i cachi e affettateli. Tritate grossolanamente le nocciole. Sciogliete il burro in una casseruola e rosolatevi i cachi, unite le nocciole e spegnete il fuoco. Poco prima del termine della cottura del riso, unite lo yogurt e qualche fogliolina di timo, regolate il sale, quindi servite con la salsa ai cachi. 




Ed ecco cosa abbiamo preparato!

Colazione da Monica: torta di rose alle mele
Merenda da Sabrina: riso al latte di mandorle (almond rice pudding) 



Torniamo fra quindici giorni, a presto.

10 commenti:

  1. Particolare abbinamento....abbiamo un enorme albero di cachi ma non mi è mai venuto in mente di cucinarli, sempre e solo consumati in purezza!! Ottima idea...mi incuriosisce molto!

    Un abbraccio grande Ce
    Moni

    RispondiElimina
  2. I tuoi originali abbinamenti stuzzicano tantissimo le mie papille (e anche le pupille😍), squisita versione cara mia! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, ma che risotto mi fai vedere, sicuramente è del tutto speciale come piace a me.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Wow, mi incuriosisce davvero tanto questo risotto!

    RispondiElimina
  5. Intrigante combinazione di sapori che non mancherò di provare! Poi il risotto, io l'adoro!!
    Un abbraccio Carla

    RispondiElimina
  6. Molto particolare, ma deve essere squisito ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. delicioso !!
    que bom que tem compartilhado tantas coisas boas que nos alegram sempre !!
    grande abraço
    :o)

    RispondiElimina
  8. adoro la frutta nei dolci, splendido il tuo risotto!!!

    RispondiElimina
  9. super interessante!!! mi piacciono tantissimo gli ingredienti abbinati!!

    RispondiElimina