Focaccia ai ceci per "il granaio"




21 novembre 2019

Piove così tanto che mi spunteranno le branchie! Mi consolo cucinando, che il forno acceso fa allegria oltre che creare un teporino niente male. Siamo infatti ad un altro appuntamento con Il granaio

Ecco cosa vi proponiamo.

Simona: pizzette da buffet 






FOCACCIA AI CECI 

150 g di farina integrale
100g di farina 00
100 g di semola rimacinata di grano duro
250 g di ceci già lessati
12 g di lievito di birra fresco
rosmarino
olio EVO, sale grosso o fior di sale

Mescolate le tre farine e unitevi i ceci passati. Sbriciolate il lievito in 100 ml di acqua tiepida, versate nelle farine, quindi cominciate a impastare aggiungendo anche 1 cucchiaino raso di sale. Formate una palla e fate lievitare coperto finché raddoppia di volume. Sgonfiate la pasta, trasferitela in una teglia 30x22 circa, unta d’olio. Allargate l’impasto con le mani, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 1 ora. Bucherellate la focaccia con le dita, cospargete con gli aghi di rosmarino, condite con olio e sale. Infornate a 180° per 30 minuti, poi alzate la temperatura a 220° per qualche minuto per dorare la superficie. 




Arrivederci fra 15 giorni!

14 commenti:

  1. Mamma mia...non se ne può più...martedì poi un vero incubo...avrei avuto bisogno di una barca più che una macchina per recuperare i figli a scuola!!!!
    Mi consolo con una fetta, anzi due, della tua focaccia!!! Amo i ceci!!!

    Un abbraccio grande
    Moni

    RispondiElimina
  2. Cara Carla, di queste buonissime focacce, io ne mangerei a quantità, tanto sono leggere.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ma che figata questa focaccia!!! Deve essere bella saziante oltre che gustosa. Pensavo avessi usato la farina di ceci invece è ancora più difficile 👏👏👏 (le branchie ..🤣🤣🤣)

    RispondiElimina
  4. Non dirmi niente! Pattino sul fango ogni volta che devo portare fuori la mia cagnolina, un disastro!
    Con i ceci mi manca! Molto molto interessante ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Adoro i ceci in ogni forma, ma nella focaccia ancora non li ho mai messi, perciò ti ringrazio per l'idea, che mi sembra ottima. Ciao, Carla, a presto.

    RispondiElimina
  6. Sono sicuramente buone ma purtroppo io non le faccio sarebbero solo per me marito NO e quindi per uno non ne vale la pena, Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Anche questo appuntamento è straricco di proposte favolosa, proprio come questa focaccia Carla!!! E poi vado matta di ceci!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo questa focaccai ai ceci, sarei proprio curiosa di assaggiarla. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bella questa focaccia...chissà che sapore con i ceci...anche qui piove a dirotto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce questa focaccia. Dal titolo pensavo fosse fatta con la farina di ceci e invece ce li hai messi cotti e passati. Deve essere proprio particolare.

    RispondiElimina
  11. Una volta l'ho fatta di lenticchie ed era deliziosa..di ceci posso solo immaginare che golosità senza pari!!!

    RispondiElimina
  12. non può piovere per sempre:((( adoro le focacce!! davvero molto interessante con i ceci!

    RispondiElimina
  13. Anche qui sono giorni che non smette di piovere. Non ne posso più!
    Deliziosa questa focaccia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina