Frittata con yogurt verdure e frutta secca per il menù con le uova




22 maggio 2019

Buongiorno, torna IDEA MENU' con portate a base di uova. Personalmente non uso spesso le uova e non saprei dirvi perchè, questo menù in effetti mi invita a riflettere su quanto siano versatili e gustose, oltre che piene di principi nutritivi estremamente utili.

L'antipasto è da Linda: nuvole di uova
Il primo è da Sabrina: pizza di uova
Il dolce è da Laura: banana bread al cioccolato
La 5° portata è Paola: il caulatt... la merenda di una volta






FRITTATA ALLO YOGURT CON VERDURE E FRUTTA SECCA 

4 uova
2 carote medie
1 cipollotto rosso
20 fiori di zucca
3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 manciata di nocciole tritate grossolanamente
1 manciata di foglie di basilico
olio, sale

Pulite i fiori di zucca, lavateli e tagliateli a listerelle; raschiate le carote e grattugiatele, pulite e affettate il cipollotto. Fate insaporire tutto in una padella con 1 cucchiaio d’olio. In una ciotola stemperate la farina e il lievito nello yogurt, unite le uova e battete bene, quindi aggiungete le verdure e le nocciole. Regolate il sale. Rivestite di carta forno una pirofila da 22 cm di diametro e versatevi il composto, spolverate con le foglie di basilico tritate, quindi infornate a 180° per 30-35 minuti.

Torniamo fra quindici giorni, continuate a seguirci!

9 commenti:

  1. Una frittata molto interessante per il mix d'ingredienti e l'ottimo risultato

    RispondiElimina
  2. Invece io le ho rivalutate molto e sono spesso presenti sul mio menù, soprattutto come frittate e la tua mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che quell'impasto! L'acido dello yogurt ci deve stare d'incanto! Grazie dell'idea Carla :-)

    RispondiElimina
  4. Ero curiosissima di leggere di questa frittata con lo yogurt: ha un aspetto deliziosamente invitante!!! Da replicare subito!!
    Bacione cara Carla

    RispondiElimina
  5. Qui da me la frittata è una specie di "comfort food". Mi piace la tua versione con lo yogurt e la frutta secca regala una nota golosa e croccante in più. Un bacio

    RispondiElimina
  6. buonaaaaa,brava anche questa idea menù mi è piaciuta,un abbraccio

    RispondiElimina
  7. molto invitante questa frittata...io ne faccio molte, perchè è l'unico modo per me per mangiare le uova!

    RispondiElimina
  8. que delícia .
    vou para a cozinha agora mesmo fazer esta delícia para o jantar.
    obrigada.
    Grande abraço .
    :o)

    RispondiElimina