Bocconcini di agnello con verdure per LIGHT & TASTY




20 maggio 2019

Sto andando a Matera, dove, devo confessare, non sono mai stata. E visto che si è tutta rinnovata essendo capitale europea della cultura, ho pensato che fosse l'occasione giusta per colmare la lacuna!
Ma non potevo comunque mancare l'appuntamento con LIGHT & TASTY, dedicato alle fave, legumi che mi piacciono moltissimo.
Le fave fresche sono ipocaloriche (circa 70 kcal per 100 g) e ricche di acqua, fibre e proteine, oltre che ferro e vitamine. E si prestano a numerose interpretazioni in cucina.








BOCCONCINI DI AGNELLO SAUTE’ CON VERDURE    

250 g di carré d’agnello disossato
1 mazzetto di asparagi
120 g di fave già sgranate
150 g di fagiolini
1 mazzetto di cipollotti
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe
brodo vegetale

Scottate gli asparagi, puliti e tagliati a tocchetti, e le fave per 3 minuti, scolateli e private le fave della pellicina. Pulite i fagiolini, tagliateli a tocchetti e scottateli per 7-8 minuti. Pulite i cipollotti e tagliateli a metà, togliendo la parte finale verde. Soffriggete l’aglio in uno wok con 2 cucchiai d’olio, unite la carne e fatela rosolare a fuoco alto, quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare, poi abbassate e unite tutte le verdure, salate e portate a cottura con eventuale brodo vegetale.  Servite ben caldo.


Torniamo il prossimo lunedì, a presto!

13 commenti:

  1. I noticed this recipes 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, come stai?
    Sto ammirando i tuoi bocconcini di agnello: deliziosi. Un'ottima idea per cucinare l'agnello, un tipo di carne per cui ho davvero poca fantasia: finisco sempre per farlo al forno! Ti rubo la ricetta!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Matera...dev'essere meravigliosa! Secondo me hai avuto davvero un'ottima idea :-)
    Spero che ci racconterai com'è andato il tuo viaggio.
    A presto,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. A differenza di mio marito e di mia figlia io amo le fave.. e questo agnello lo preparo quanto prima

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ottimo questo piatto, l'agnello abbinato a tutte quelle buone verdurine deve essere delizioso! Buona vacanza, Matera è bellissima e non ti deluderà.

    RispondiElimina
  6. devo imparare a cucinare la carne di agnello, qui non siamo abituati eppure piace, ottima proposta con tutte quelle belle verdure! un bacione!

    RispondiElimina
  7. Io mi ingozzerei di Pane, tornerei 5 kg in più, come minimo. E allora si che questo piatto cadrebbe benissimo . Buon viaggio cara amica mia

    RispondiElimina
  8. Fave, asparagi e fagiolini? Questo mix tutto verde mi ispira parecchio, non avevo mai pensato di abbinarli. Bella proposta!

    RispondiElimina
  9. Non amo l'agnello ma sembra buono, buona serata

    RispondiElimina
  10. Buona visita di Matera, anch'io non ci sono mai stata ma ho visto dei video con delle panoramiche meravigliose che meritano di essere viste dal vivo!!!
    Molto invitante il tuo piatto di carne così riccamente accompagnato da fresche verdure di stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. buona vacanza, divertiti ^_^
    Ottima la tua proposta con le fave!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Matera è favolosa, ci è stato mio figlio in gita e me ne ha raccontato meraviglie! E questi bocconcini sono proprio sfiziosi, con tutto il gusto e il profumo della primavera (che speriamo, almeno qui da me, si decida a fare capolino!) Un bacio

    RispondiElimina
  13. Uma receita muito saborosa !
    desejo `a você uma boa viagem para Matera !
    conte-nos sobre este lugar novo .
    grande abraço
    :o)

    RispondiElimina