Crèpes con gamberi e carciofi per "Al km 0"




23 maggio 2019  

Buongiorno a tutti, Al km 0 oggi vi propone mille idee con le uova! Sto recuperando il tempo perduto 😄, ma vediamo subito cosa abbiamo cucinato.

La colazione è da Sabrina: caffè all'uovo (cappuccino vietnamita)
Il pranzo è qui: crèpes con gamberi e carciofi 
La merenda è da Monica: zabaione con pansarole di Apricale 

 


A volte quando cucino per questa rubrica, nel nostro mondo globalizzato, mi domando cosa uso veramente a km 0. E soprattutto se quello che mi dicono provenga da un posto proprio qui dietro, veramente arrivi da lì. Quando ero piccola, ricordo che spesso arrivava da noi la signora Angiolina. Era un'istituzione per casa mia e sicuramente in qualche post ne ho già parlato, perché ha proprio fatto parte della mia vita di bambina. Arrivava da Sant'Olcese con le sue uova fresche, il salame, le verdure del suo orto e qualche volta un bel pollo ruspante. Veniva volentieri da noi e qualche volta portava la figlia, così mentre noi giocavamo insieme, le mamme in cucina se la raccontavano. Un ricordo semplice, come era la vita allora. Non parlo proprio del tempo dei dinosauri, anche se di anni ne sono passati, non sono ancora così vecchietta, ma sembrano secoli. Forse la vita ha corso troppo in fretta....
Comunque godetevi il mio piatto, le uova le ho prese al mercato al banco del bio (dove tutto viene da lì dietro 😄) e i carciofi sono nostrani come i gamberi, enjoy!




CREPES CON GAMBERI E CARCIOFI        

per le crepes
150 g di farina
350 ml di latte
50 ml di acqua
2 uova medie
½ cucchiaino di sale
30 g di burro chiarificato per cuocere
per il ripieno
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto bianco
6 carciofi
200 g di gamberi già sgusciati
1 limone
olio, sale
besciamella q.b.

Battete le uova e unite poco a poco la farina setacciata alternandola con il latte e l’acqua, fino ad avere una pastella liscia e liquida. Aggiungete il sale e fate riposare 1 ora. Scaldate una padellina, ungete il fondo con il burro, quindi cuocete le crepes uniformemente dai due lati. Ne otterrete 12.
Pulite i carciofi e affettateli sottilmente, mettendoli in acqua acidulata con succo di limone. Tritate il cipollotto e fatelo colorire con l’aglio sbucciato in qualche cucchiaio d’olio, unite i carciofi sgocciolati e portate a cottura, bagnando con l’acqua necessaria. Verso la fine unite i gamberi tagliati a tocchetti.
Farcite le crepes con questo ripieno, quindi disponetele in una pirofila velata di besciamella. Coprite con altra besciamella, quindi infornate a 180° per 20 minuti.




Alla prossima, torniamo fra 15 giorni.

11 commenti:

  1. me lo domando anche io a volte, dopo aver visto, al mercato dei coltivatori diretti, ben nascosto in un furgoncino un bel plateau di plastica contenente dozzine e dozzine di uova; quelle mancanti erano ben sistemate in un cestino di vimini su un letto di paglia sul bancone dei suoi (???) prodotti prodotti. Che vergogna. I vigili non ci sono MAI! Ovvero..ci sono ma a fare le multe a noi che parcheggiamo 5 minuti e scendiamo dall'abitacolo per fare la spesa.
    Ma veniamo al tuo piatto: pregiati gamberi di Sanremo e carciofi di Albenga magari??? wooow cara mia, che piatto succulento ricco di sapore, brava!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa davvero la tua proposta, adoro questi piatti!!!
    E quanti ricordi mi hai portato alla mente attraverso il racconto dei tuoi...
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Verissima la tua riflessione...probabilmente non esiste il Km 0...ma noi ci proviamo!!!
    Noi, lo sai, siamo fortunati: l'orto dello zio sotto casa e quello dei miei poco distante, le galline nel pollaio, le mucche a due passi da casa...così diventa facile rispettarlo!!!!
    Ma veniamo a noi...amo le crepes, ma sono un piatto che dimentico sempre, non so ma non mi viene mai in mente di preparare fino a quando non incontro una ricetta golosa come questa... Devo rimediare!!!

    Un abbraccio grande grande
    moni

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissime!!!! ^_^
    Ciao Elisa

    RispondiElimina
  5. Che buone le crepes!!!! Favoloso il ripieno ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Una proposta ricca, ghiotta perfetta per il pranzo della domenica. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Adoro le crepes e con questo ripieno sono deliziose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Mamma mamma e di queste ne mangerei una teglia intera!!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Vorrei trovare il tuo piatto per cena, proposta ghiotta ed invitante!!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. suas receitas são tão maravilhosas !!
    aprendo muito com você.
    obrigada.
    Grande abraço .
    :o)

    RispondiElimina