Focaccia alle cipolle per "il granaio"




3 maggio 2019

Con un giorno di ritardo torna il granaio. Le mie compagne di viaggio hanno voluto rispettare la mia uscita di ieri con il regionale ed ecco perché i nostri forni si sono accesi stamattina! Grazie a tutte 😊






Per quanto mi sforzi di ricordare, non so proprio da dove ho pescato questa ricetta, anche se potrebbe essere Sale & Pepe il fornitore! Volevo utilizzare la farina multicereali prima che scadesse ed ecco il perché della focaccia. E va bene che l'ho preparata per una cena fra amiche "cipollare" ma vi assicuro che è stata spazzolata ad una velocità incredibile. Il Signore ci conservi la vista, perché l'appetito non ci manca davvero.... (vecchio detto che circola in casa mia da sempre 😂)




FOCACCIA CON FARINA MULTICEREALI ALLE CIPOLLE  

350 g di farina multicereali
250 g di cipolle rosse già pulite e affettate
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto
olio EVO, sale fino
sale nero in fiocchi

Fate appassire le cipolle in una padella con 2 cucchiai d’olio e 1 presa di sale fino, finché diventeranno molto morbide e l’acqua sarà completamente evaporata. Impastate la farina con il lievito sciolto in 140 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio e il malto. Quando saranno abbastanza amalgamati, unite 1 cucchiaino di sale fino e le cipolle raffreddate, lavorando ancora fino ad avere un impasto liscio. Se le cipolle non si amalgameranno bene non preoccupatevi. Quando l’impasto gonfierà le ingloberà tranquillamente. Coprite e fate lievitare fino al raddoppio (1 ora circa). Foderate con carta forno una teglia rotonda da 30 cm circa di diametro e stendetevi l’impasto con le mani, a 1 cm di spessore. Condite con 2 cucchiai d’olio e 1 di acqua ben sbattuti e fate lievitare altri 30 minuti. Cospargete la superficie con i fiocchi di sale nero e infornate a 230° per 15 minuti.
  



Torniamo fra quindici giorni, un abbraccio!

10 commenti:

  1. 😁😅😂 quel detto calza a pennello anche su di me Cara mia! La focaccia con le cipolle LA ADORO in ogni declinazione. Ne ho fatta una pochi giorni fa. La metto in coda per la pubblicazione. Comunque mi sbranerei la tua ... (lo so è poco elegante ammetterlo 🙈😅)... buon w.e cara

    RispondiElimina
  2. Mi associo anch'io alla lista di quelli a cui il tuo simpatico detto si addice perfettamente e anche a quella di chi spazzolerebbe molto più che volentieri la tua focaccia! Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che spettacolo questa focaccia, visto l'orario poi! ;) Io adoro le cipolle (e meno male le adora anche mio marito), sicuramente la tua proposta è da provare. :)
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Una focaccia che piace anche a me solo devo usare farina normale integrale o cereali non la digerisco niente da fare e pensare che mi piace. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Mi unisco a Simo nel dire che il detto è perfetti anche per me!!
    La focaccia mi piace tantissimo, con le cipolle soprattutto !! Sai che anche lo gnomolo ama la pizza bianca con le cipolle? Che poi sarebbe una focaccia bassa.
    Questa tua mi sembra proprio gustosa!
    Buon fine settimana 😘

    RispondiElimina
  6. la focaccia con le cipolle.....ricordi d'infanzia! Quando ero piccola la trovavo spesso in tavola ^_^
    Buonissima!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Mai fatta una focaccia con le cipolle, che tra l'altro adoro!!! Da provare!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla, questa stupenda focaccia mette proprio fame!
    A presto spero, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. questa focaccia così saporita farebbe la gioia di mio marito!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. In assoluto la mia focaccia preferita!

    RispondiElimina