Un saluto prima del weekend

10 gennaio 2013

Ciao amici, vi lascio un post veloce ma devo lasciarvelo, perché nel we sarò a Torino dai miei cugini e quindi non ci sentiremo. Il tentativo di rendere abitabile lo studio ha prodotto che ho respirato troppa polvere e tornando a casa avevo i bronchi in ribellione aperta e i polmoni in cerca di aria :(

Adesso mi sono ripresa e spero di dormire tranquilla.

Allora ricettina di stasera, un bel pesce al forno, saporito e leggero!


ROMBO CON CARCIOFI E PATATE AL TIMO LIMONE

4 filetti di rombo puliti e spellati
2 carciofi
2 patate
qualche rametto di timo limone
1 limone
vino bianco secco (pinot grigio o vermentino)
olio, sale, pepe bianco

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con la mandolina; pulite i carciofi e tagliateli a spicchi sottili immergendoli in acqua e limone affinché non anneriscano. Insaporite i filetti di pesce con sale e pepe. Ungete una pirofila di olio, disponetevi le patate e i carciofi, salate e pepate, quindi mettete i filetti di rombo, cospargete con le foglioline di timo limone, ungete con poco olio, spruzzate con il vino e infornate a 180° per 20 minuti circa. Prima di togliere dal forno provate la cottura delle verdure con uno stecchino, ma se saranno sottili il tempo sarà sufficiente.




Ora sulle note di Zucchero (sto ascoltando "La sesion cubana") passo da voi, non dimenticate l'ultimo appuntamento con la cucina regionale lunedì mattina, vi stupiremo con effetti speciali :D 

Baci, buon we a tutti!

20 commenti:

  1. ottimo questo rombo...depurati in quel di Torino è?ti stringo!buon weekend

    RispondiElimina
  2. Buon we anche a te carissima, mi piace molto questo piatto, qualche tempo fa avevo degli amici a cena ma ho fatto una figuraccia perchè le patate si sono annerite!!! Seguirò attentamente la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Buon weekend carissima Carla, ci sentiamo al tuo ritorno, intanto assaggio un po' del tuo gustosissimo rombo che ha veramente un ottimo aspetto!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  4. Amica mia, adoro il pesce al forno e questo qui è molto invitante! Complimenti! Mi raccomando, riposati, rilassati e divertiti! Ti abbraccio forte forte, buon weekend! A lunedì! :)

    RispondiElimina
  5. Carissima ora che ti sei liberata della polvere goditi questo fine settimana.
    Il rombo e' uno dei miei pesci preferiti con i carciofi però non l ho mai fatto! Deve essere buonissimo:)
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Pesce e carciofi...ecco come prendermi per la gola anche di prima mattina :)
    Goditi il week end torinese, sperando che anche il tempo sia un po' clemente! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Un bacione tesorina e grazie per gli auguri! Buon week-end torinese!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per averci lasciato questa buonissima ricetta. Una meraviglia!!! Divertiti!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Ottimo il pesce con patate e carciofi, lo provero'.
    Buon Week

    RispondiElimina
  10. LEGGO SOLO ORA DA OMBRETTA .. ma tantissimi auguri anche se in ritardo cara Vale!!
    e che piatto. dovremmo noi omaggiarti ed invece sei qui che regali ricette veramente chic. pesce e cariofi, wow:)

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta, buon W.e !!
    Divertiti baci baci!

    RispondiElimina
  12. Buono questo abbinamento...rombo e carciofi, gnam!!
    Buon week-end!
    Eleonora!
    :)

    RispondiElimina
  13. Io prendo nota, con i pesci non sono per niente brava a creare ricette, mi limito ai semplici abbinamenti di base. Questa ricetta sa molto di Liguria in effetti e di te c'è da fidarsi!!! buon week end

    spero di riuscire a fare il post per il regionale, ho connessione a rilento da oggi ...

    RispondiElimina
  14. buon we tesoro bello,rilassati e respira aria fresca...ci sentiamo al tuo ritorno:)

    RispondiElimina
  15. da brava genovese adoro il pesce, questo sembra veramente squisito!!
    buon we
    creazionidisogni.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Mi sono resa conto solo adesso , guardando le tue ricette, che è una vita che non passo da te!!!
    Mi sono persa tante ricette, naturalmente una meglio dell'altra!!!!
    Buon we e fai tante passeggiate all'aria aperta!!!

    RispondiElimina
  17. riguardati Carla!!
    ti auguro un buon fine settimana!!
    lo sai che ho fatto il sale aromatizzato con timo e limone? ho messo anche qualche fogliolina di melissa quindi ti puoi immaginare che buon profumo! visto che i miei nn amano il pesce forse ci farò dei bei petti di pollo!!!...uguale no!? ahhahahahah!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao tesoro e buon w.e. che oramai è quasi terminato! Un piatto gusto e leggero per ritrovare la linea che ho perso :-) Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Ciao! Buon week end... Devo segnarmi questa ricetta leggera per quando deciderò di buttare giù gli ultimi 6kg...

    RispondiElimina
  20. un ottimo piatto molto delicato, lo adoro!raffinato e gustoso.!

    RispondiElimina