Un grande Macbeth!

16 gennaio 2013

Ciao amici, eccomi qui, fra un esame e l'altro. Niente da ricordare, preparazione media, una quantità di voti tra il 20 e il 25, come dire "senza infamia e senza lode"...

Fa molto freddo, c'è una bella spruzzata di bianco sui nostri monti e i forti di Genova hanno un aspetto magico! Spero solo che la neve resti lassù, perché ho bisogno di muovermi e di andare a lavorare. 

Ieri sera sono andata a teatro. Ho visto Macbeth, per la regia di Andrea de Rosa, con Giuseppe Battiston e Frédérique Loliée. Mi è piaciuto moltissimo.
La lettura del regista è contemporanea, la scena è un salotto Ikea, le luci giocano un ruolo fondamentale. Macbeth del resto è uno dei personaggi più attuali di Shakespeare: in ciascuno di noi c'è una zona d'ombra, sotto forma di tentazione, di desiderio inconfessabile e pericoloso. Quanto sia difficile tenere a bada tutto ciò, ce lo dicono le cronache di tutti i giorni. De Rosa coniuga Shakespeare con l'horror e mette in scena uno spettacolo truculento, al quale Battiston offre una fisicità straordinaria. Il suo Macbeth è massiccio, robusto, orrendo, ma anche tenero e pacioso, a volte infantile mentre gioca con le vite degli altri e la sua. Frédérique Loliée è una lady Macbeth esile e terribile, energica e nello stesso tempo debole, avvolta in una follia che non lascia scampo. La sua cadenza francese affascina e stordisce e dà al linguaggio di Shakespeare un che di particolare. Le streghe sono sostituite da tre bambolotti, di quelli che sembrano bambini veri, la loro voce è metallica e stridula, e sono molto più inquietanti di qualunque maschera. La tragedia va avanti per due ore senza intervallo, in un crescendo che toglie il respiro e non lascia spazio agli applausi. Peccato che ce ne siano stati pochi anche alla fine, la gente si aspetta sempre cose classiche e resta interdetta davanti alla novità. A volte anch'io sono critica e mi dico che il regista non deve stravolgere, se mai si scriva un testo! Ma ieri sera ero letteralmente rapita e questi personaggi attuali che usavano un linguaggio del seicento, eppure così moderno, mi hanno regalato uno spettacolo praticamente perfetto. E Battiston che amo dal tempo di "Pani e tulipani", mi si è confermato attore straordinario e a tutto tondo.




E adesso la ricetta, molto adatta al clima ;)


POLPETTINE IN BRODO 

1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di erbe tritate (timo, rosmarino, prezzemolo, maggiorana)
50 g di mollica di pane
250 g di carne tritata di vitello
150 g di prosciutto cotto tritato
1 uovo
1 manciata di grana grattato
latte q.b.
brodo di carne
olio, sale, pepe, noce moscata

Brasate la cipolla e lo spicchio d'aglio tritati con olio e acqua, unite la erbe tritate e togliete dal fuoco dopo qualche minuto. Mettete la mollica del pane a bagno nel latte. Amalgamate la carne, il prosciutto, la mollica strizzata, le erbe aromatiche con cipolla e aglio e l'uovo, quindi regolate sale e pepe e profumate con la noce moscata. Formate delle piccole polpettine che farete cuocere nel brodo bollente. Servite a piacere con parmigiano. 



Ciao a tutti, passo da voi, buona serata!

23 commenti:

  1. Ciao cara, io è' da un po' che vorrei concedermi un musical invece ma il tempo e' sempre poco...
    Le polpettine in brodo sono davvero l ideale con questo freddo!!!
    E spero anche io che la neve resti in montagna:)
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. mio.Dio...ti dico solo che mi sembrava di essere lì in platea seduta accanto a te!mi hai tolto il fiato nella descrizione di questo dramma Shakespeariano!..mi è sembrata geniale come reinterpretazione.se fatta con classe, uno stravolgimento di un grande classico può essre davvero interessante e unica nel suo genere.sei bravissima.le polpettine?confortanti,gustose,spettacolo!bacione grande

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla! Qui ha nevicato ieri sera ma fortunatamente non è rimasta giù...x sabato ne prevedono molta di più...menomale che almeno non devo andare a lavorare:)
    Queste polpettine sono perfette per questo clima!!! Squisite!!!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Battistoni piace anche a ma tantissimo. Mi piace andare a teatro e un dramma del genere lo avrei visto con piacere. Le tue polpettine si hai ragione, sono adattattissime con il freddo di questi giorni. Buona serata.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Che bello mi piacerebbe andare a teatro ma è un pò lontano e per il momento con un bambino piccolo non è possibile, per il momento leggo i tuoi post! Bellissimo il piatto con le polpettine! Buona serata

    RispondiElimina
  6. Grande serata in teatro, spero di vedere pure io questa version ... quanto alle tue polpettine, credo che il grande Battiston le gusterebbe con piacere ;)

    RispondiElimina
  7. Passare una serata a teatro è uno splendido modo per staccare la spina. Sono felice che sia stato un belo spettacolo. Mi portano indietro nel tempo queste polpettine in brodo e con il freddo becco che c'è sarebbero davvero una graditissima coccola. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Davvero Carla, speriamo che la neve resti sui monti perchè non potrei pensare di tirar fuori i doposci e incamminarmi a piedi per andare al lavoro...Un bacione e ovviamente ottima la tua ricetta, mi fa sentire quel tepore che in queste giornate è perfetto...le proverò!

    RispondiElimina
  9. Che bello andare al teatro cosi' spesso come fai tu mi piacerebbe davvero molto!!!Anche qui fa molto freddo e i monti intorno sono bianchi di neve, queste polpettine nel brodo sono una delizia amo questi piatti caldi in questo periodo!!!Un abbraccio e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, manco da tanto al teatro e questo post mi ha fatto veramente tanto piacere... che bello! Grazie! :) Qui fa un freddo... ieri grandine, oggi tregua ma il freddo c'è... Un bacio grande e buona giornata, buoni esami :**

    RispondiElimina
  11. Il post mi hai fatto ricordare Macbeth, ne sono passati anni da quando ho letto questa tragedia di Shakespeare, la voglio rileggere, magari questa volta in italiano, non so, mi sa che non sono pronta ancora per leggere questo genere di letteratura in italiano. Quanto riguarda il brodo e le polpettine di carne, dico che non c'è nulla di più piacevole e gustoso per scaldarci con questo tempaccio ... brrrr.. molto freddo e vento forte da me!
    In via eccezionale, per una causa molto bella ho postato oggi il nuovo post, se hai tempo passa a vedere! Ciao amica mia, un abbraccio forte e caldo!

    RispondiElimina
  12. Queste polpettine sono una vera coccola...anche ai miei bimbi piacciono un sacco....
    Teatro...bello....da una vita che non riescio ad andare....

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  13. Polpettine in brodo? Grande idea!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  14. Con questo freddo ci stanno proprio bene le polpettine che belle, scaldano il cuore!
    Un abbraccio carissima !!

    RispondiElimina
  15. qui la neve sta scendendo eccome!!! speriamo che non ci tormenti troppo!!
    comunque con queste belle polpettine......!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma che buone queste polpettine Carla!! Hai ragione la neve rende il panorama magico e meraviglioso.. Però quando la neve arriva sulle strade, non bisognerebbe proprio muoversi:-) Bellissimo sicuramente lo spettacolo:-) Ti aspettiamo su face, carissima, dolce notte

    RispondiElimina
  17. Piatto molto interessante!!!
    E anche lo spettacolo mi par di capire
    Baci

    RispondiElimina
  18. Questo è uni dei miei piatti preferiti :) semplice ma delizioso :) ecco perché almeno una volta a settimana lo mangio :) e poi con questo freddo si sposa proprio bene :)
    ps: macbeth mi manca! non l'ho mai visto!

    RispondiElimina
  19. Che bel piatto confortevole e caldo, qui la neve è scesa, non molto abbondante ma ci regala un paesaggio davvero magico nella contea....peccato che la temperatura molto bassa renda pericoloso lo spostamento con i mezzi, il fondo è ghiacciato!!

    ps. su Carla..... alza i voti di questi poveri studentelli!!! ahhahahah

    RispondiElimina
  20. io ho trascorso gli ultimi giorni a preparare, somministrare e correggere compiti... un dramma, come il tuo Macbeth, in chiave moderna
    alunni sempre più asini!
    le tue polpettine mi ricordano quelle di mia madre, Lei aggiunge anche la pastina, diventa un piatto unico ideale con questo freddo.
    Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  21. Anche io oggi ho fatto le polpettine in brodo ma ho dimenticato di fare la foto, lo so è imperdonabile:( Buonissime le tue e sicuramente bellissimo anche lo spettacolo!
    Un abbraccio e buona domenica cara Carla!

    RispondiElimina
  22. ciao Carla, un bacio e una buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Uahu che bel piatto di polpettine amica mia! Con il freddo che fa... vedi come ti riscaldano cuore anima e ... coratella!!! Decisamente da provare!!! E mi sa che anche la commedia che ci proponi vale la pena di vedere... vedrò se passano per Roma.

    RispondiElimina