Ritorno al lavoro

7 gennaio 2013

Ciao cari amici, sono tornata al lavoro, nel caos più totale, perché stanno facendo dei lavori in istituto e sono arrivati nelle stanze che divido con le mie colleghe. Quindi dire che siamo accampati è un eufemismo, nel giro di un paio di giorni ce ne dobbiamo proprio andare chiedendo asilo agli altri colleghi le cui stanze sono in ordine. Tutti ammassati, con difficoltà enorme ad usare il computer. Ne avremo per circa tre settimane. Ho deciso che andrò per gli esami e poi mi leverò dagli zebedei, come suol dirsi ;) Sarà che comunque sono passata attraverso pesantissime ristrutturazioni delle case in cui ho abitato, ma mi sembra che i miei colleghi vivano un po' su Marte e si sappiano gestire assai poco, ad ogni modo alla fine di tutta questa manfrina, nell'ambito della ridistribuzione degli spazi, avrò finalmente uno studio tutto mio, piccolo, ma mio. E anche se ne prenderò possesso verso la metà di febbraio, sarà proprio una bella cosa. Potrei arrivare a farmici una foto e postarla, chissà....

Tornare sarebbe stato traumatico comunque. Dopo che ho tanto sparlato di queste feste, alla fine sono passate tranquille, regalandomi parecchio riposo e bei momenti, come quelli che ho diviso con tante blogger che ho avuto modo di conoscere. Ho letto qualche buon libro, visto film, cucinato, girato per la mia Genova, fatto qualche cauto progetto per i prossimi mesi, coltivato qualche piccola speranza: mi sembra veramente molto rispetto a quello che mi aspettavo, perciò evviva!!!!!

E allora, dai, una ricetta golosa, il secondo che avevo preparato per Natale.


ARISTA TONNATA AGLI AGRUMI

500 g di arista
180 g di tonno sott'olio
4 cucchiai di maionese
1 arancia e 1 limone non trattati
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
2 filetti di acciuga sott'olio
qualche rametto di timo limone
olio
vino bianco
sale, pepe

Rosolate l'arista nell'olio a fuoco alto, quindi sfumatela con poco vino e portatela a cottura unendo acqua calda poco alla volta. Quando sarà cotta, avvolgetela in un foglio d'alluminio e fatela riposare. Sgocciolate il tonno, mettetelo nel bicchiere del mixer con il succo d'arancia, le acciughe, i capperi, poca scorza di limone grattata e la maionese. Frullate, quindi regolate sale e pepe. Tritate le foglioline di timo limone e unitele alla salsa. Affettate sottilmente la carne, ricopritela con la salsa, quindi decorate con fette d'arancia pelate a vivo e qualche cappero. Servite fresco. Preparate il piatto in anticipo in modo che la carne possa insaporirsi nella salsa.






Adesso se non stramazzo per il sonno, guardo un po' di tele e intanto passo da voi. Un abbraccio, a presto.

27 commenti:

  1. Ciao Carla :) Ti capisco, i lavori sono sempre pesanti da sopportare ma vedrai che passerà presto ;) Buonissima questa arista tonnata, davvero invitante! Complimenti e un forte abbraccio, buona settimana :*

    RispondiElimina
  2. Che buona, un'ottima alternativa al vitello tonnato e mi piace anche la scorza di limone nella salsa.
    Ti capisco, le ristrutturazioni sono pesantissime, quando ho messo a posto casa mia, anche se non ci vivevo ancora dentro, credevo di impazzire e figurati che ci abbiamo impiegato un anno...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Arista tonnata agli agrumi...mi piace, è un accostamento davvero interessante, poi utilizzare l'arista al posto del vitello..è perfetto, ha un sapore più delicato e la salsa lo esalta.... Complimenti.... Nelle ristrutturazioni bisogna avere una pazienza infinita....figurati se poi devi condividerle con altri....

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  4. uno studio tutto tuo!si si si si!grande!e poi questa arista mi sembra spaziale!che donna!:)bacione

    RispondiElimina
  5. Mi fa tanto piacere che alla fine sei riuscita a passare le festività natalizie serenamente. Spero che tu possa riuscire a realizzare i tuoi progetti e ad avere un sereno 2013!!!
    La ricetta è davvero interessante, da provare, mi piace molto l'accostamento degli agrumi alla carne complimenti....un abbraccio a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, che bello leggere il tuo ottimismo!
    E' sempre così, quando meno ce lo aspettiamo, capitano le cose belle, che forse sono le migliori!
    Bello anche poter avere uno spazio lavorativo tutto per sè!
    Intanro ti auguro buon Anno e ti faccio i complimenti per questa arista! Davvero originale! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Già tornare al lavoro è traumtic, veramente, dopo qualche settimana di ferie poi...
    Meglio che mi concentri sui tuoi piatti molto energetici. Grazie.

    RispondiElimina
  8. Be' la tua versione rende sicuramente questo piatto molto piu' interessante!!!quegli agrumi....bacio!!

    RispondiElimina
  9. E si tornare al lavoro dopo le feste e' un po' traumatico per tutti ma per fortuna ci si abitua presto!!Sono contenta che poi le feste siano passate in modo tranquillo e rilassante e' quello che alla fine ci aspettiamo tutti da queste giornate caotiche!!!L'arista fatta cosi' deve essere davvero super e visto che ogni tanto la faccio mi devo segnare questa ricetta!!!Un abbraccio grande e buon inizio!!!

    RispondiElimina
  10. Sembra buonissima, la tua arista!
    Salutami tanto Genova, tesoro... Ogni tanto mi mancano le sue mattine di maggio, quando dalla casa per studenti che avevamo sopra a Principe si dominava il porto e la notte la Lanterna ci faceva compagnia... Bei tempi, ed almeno 20 anni in meno...
    Baci baci
    Elli

    RispondiElimina
  11. Beh, il 2013 ti ha già regalato un ufficio nuovo e tutto tuo! Complimenti! Questo piatto è invitantissimo.....qualsiasi prendo nota per un' occasione speciale!
    Buona giornata
    Spery

    RispondiElimina
  12. Sarà un periodo difficile, ma poi avrai uno studio che meriti. Un'idea per preparare l'arista molto valida, complimenti.
    Colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso, ma ho un nuovo blog
    pastaenonsolo.blogspot.it.Mi piacerebbe se tu ti unissi ai miei lettori. Ci conto, grazie!!!

    RispondiElimina
  13. mi fa piacere questa tua allegria, spero che la forzata convivenza lavorativa non la faccia spegnere, tieni duro e sorridi, forse e qui il segreto :)))
    a scuola non abbiamo un ufficio ma molti spazi dove poter lavorare, anche se io preferisco sempre la mia casa ed il mio computer, è la cosa più bella del mio lavoro potersi organizzare tranquillamente fra le pareti domestiche!
    smack!

    RispondiElimina
  14. penso che ti ruberò questa ricetta già domenica, dovrei organizzare un pranzo e mi sembra un ottimo secondo, mi piace cucinare l'arista e questa salsa mi sembra buonissima!

    RispondiElimina
  15. Uh che buona! Complimenti per l'ufficio: avere uno spazio proprio in ambito lavorativo anche se piccolino è importante! Auguri!

    RispondiElimina
  16. Finalmente ti sento completamente allegra, complimenti per l'ufficio e per questa arista inedita.
    A Presto

    RispondiElimina
  17. Cara Carla eccomi qui ,io devo dire che finalmente feste finite , sono stata bene per carità ma che fatica!!
    Bellissima Arista e complimenti per tutto!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla, buona serata e un fortissimo abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piace questo piatto!!!:) Buona serata Carla e un bacione!

    RispondiElimina
  20. Questo piatto è talmente bello che mi sembra un quadro e chissà che buono!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. io amo da morire l'arista in tutte le salse e questa mi sembra ottima!!
    non vedo l'ora di vederti in foto dentro al tuo ufficio!! aspetta ancora un po' e abbi fede!! dopo il caos teoricamente ci dovrebbe essere l'ordine!! speriamo!!
    anche noi le feste le abbiamo passate bene e in armonia finalmenete!! con qualche ospite che ci è venuto a trovare abbiamo cucinato il cenone di capodanno e il piatto più gettonato oltre l'agnello è stato il prosciutto appena avviato!! una bontà irresitibile per tutti!!!
    baci!!

    RispondiElimina
  22. Tolte le acciughe la trovo perfetta!!!
    Buon lavoro, e tieni duro che poi avrai il tuo bell'ufficio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Evviva mia cara, l'anno nuovo da te è cominciato alla grande e questo secondo di arista è dir poco gustosissimo, la foto parla da sola! Ciao, a presto! p.s.sto bene ancora, non so se Alberto ha avuto influenza o un raffreddore fortissimo che la stesso per 6 lungi giorni...c.m.q., oggi sta meglio e mi sa che domani torna lavorare! Baci carissima, ciao!

    RispondiElimina
  24. Purtroppo al lavoro non si è mai tranquilli, ti faccio i complimenti per questo piatto che oltre ad essere buono, l'hai presentato benissimo

    RispondiElimina
  25. Bentrovata cara Carla!!!!!!!!!!!!!!!
    Serena e rilassata è davvero bello ritrovarsi dopo le feste e tanti momenti belli
    e non posso che farti i complimenti per questo meraviglioso e colorato secondo
    Davvero gustoso e saporito
    Un bacio grande e forza che si ricomincia
    Stampiamoci un sorriso e siiiiiiiiiiii andiamo avanti
    Ciao ragazza

    RispondiElimina
  26. un piatto deliziosissimo,adoro gli agrumi con la carne..baciutzi:)

    RispondiElimina
  27. Ho saputo solo ora, leggendo il post di Ombretta, che il 5 è stato il tuo compleanno... AUGURI DI VERO CUORE, Carla Emilia! Ti auguro tanta felicità, benessere e serenità, sempre! Un abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina