Festeggiamo lo studio nuovo


9 gennaio 2013

Ciao a tutti, nel caos che regna sovrano al lavoro, nel quale è quasi impossibile trovare qualcosa, ho fatto un colpo di mano e mi sono infilata nel mio studio. E' ancora da pulire e riordinare, ma dovendo comunque accamparmi, ho preferito farlo lì. Domani mi porterò il pc e vedremo se tutto funzionerà a dovere. Però è una bella cosa starci, mi sento tranquilla e pronta a lavorare :)

Per festeggiare vi posto un bel dolce, confezionato su ispirazione di "Sale & Pepe"!

 
CROSTATA CON RICOTTA E PISTACCHI

140 g di farina 00
60 g di burro
1 uovo
1 pera Decana
250 g di ricotta
50 g di zucchero
25 g di pistacchi
2 fette biscottate
1 arancia non trattata
sale

Preparate la frolla mescolando la farina con un cucchiaio scarso di zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti, aggiungete a filo 50 ml di acqua fredda e impastate fino ad avere un composto morbido e ben amalgamato. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz'ora. Sbucciate la pera, togliete il torsolo, fatela a tocchetti e mescolatela con il succo e la scorza grattata dell'arancia. Tritate grossolanamente i pistacchi, mescolateli con la ricotta, l'uovo, lo zucchero rimasto e le pere sgocciolate. Prendete l'impasto e dividetelo in due parti, di cui una un po' più grande dell'altra. Stendete la parte maggiore e rivestite una tortiera da 20 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta quindi cospargetelo con i biscotti sbriciolati. Versate il composto di ricotta, livellatelo bene, quindi ricopritelo con l'impasto rimasto steso sottile. Sigillate i bordi e bucherellate la superficie. Cuocete a 180° per 45 minuti circa. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.




Ecco, preparo i bicchieri e stappo il passito, vi aspetto ;)

20 commenti:

  1. Eccomi, pronta a festeggiare con te! Cin cin, amica mia! :D Sono felice per te! Mangiamo anche una bella fetta di questa deliziosa crostata, adoro la ricotta e con i pistacchi... mmmm... che bontà! Bravissima, un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. deliziosa crostata..ideale per festeggiare, porto lo spumante? bacioni!
    Domani inizia la verifica...help!

    RispondiElimina
  3. Ci sono anch'io, voglio festeggiare con te, e quale modo migliore di una deliziosa fetta di crostata con ricotta e pistacchi?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ma andiamooooo!evvvai!grande !bacio e questa crostata gnammmm!ottima!complimenti...per tutto!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia c'è da svenire, sarà buonissima! L'interno è spettacolare! E' rimasta qualche fettina?!?!?

    RispondiElimina
  6. Evviva il nuovo studio allora!! certo con questa crostata hai festeggiato alla grande1 io non l'ho mai fatta con i pistacchi, ma la tua ha un bellissimo aspetto, quindi copio la ricettina!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. E' rimasta una fetta anche per me...poi con un bel bicchiere di passito come si può rifiutare!!!! Cin Cin per il nuovo studio!!!

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  8. Che super torta Carla!! Auguri per il nuovo studio:-) un bacione e.. adoro i pistacchi!! Deve essere favolosa!

    RispondiElimina
  9. Arrivo cara amica mia!!!! Che crostata fantastica e accetto anche un goccio di passito;)
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  10. Brava Carla! Festeggia il nuovo ufficio con questa bella crostata goduriosa e un bicchierino di passito (che non fa mai male)!

    RispondiElimina
  11. É un ottimo modo x festeggiare.. complimenti.

    RispondiElimina
  12. Evviva lo studio nuovo!!!!!!! E come festeggiare se non con questa deliziosa torta???:)
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Carissima che crostata magnifica adoro la crostata di ricotta in piu' con i pistacchi deve essere stupenda!!!Auguri allora per il nuovo ufficio e buona giornata!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. ed io accetto volentieri la torta con il passito, poco però perché sono quasi astemia :)
    buona giornata e buon lavoro nel nuovo studio, condivido la tua emozione,
    anche per me lo spazio che mi circonda è fondamentale

    RispondiElimina
  15. La crostata con la ricotta è la preferita di M., insieme alla torta di mele...
    Mi hai ricordato che è un po' che non la faccio, quindi, m i organizzerò di conseguenza!
    la tua poi, sembra ottima!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  16. Ma che super ricettina...deliziosa! Complimenti amica mia! Un bacione grosso grosso grosso!

    RispondiElimina
  17. Evvai, con il nuovo studio!!! Evviva! Se ho capito dove lavori, hai ragione a scappare, li una semplice imbiancata, diventa il restauro della cappella sistina.
    Ecco la tua torta mi piace molto, tutti sapori che mi intrigano. Un bacio e buon lavoro.

    RispondiElimina
  18. Aspettami arrivo!! Auguroni di cuore!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Direi che hai festeggiato alla grande .... per inaugurare lo studio nuovo, qui hai preparato un dolce....troppo piccolo!!! lo sai quante siamo ad aspettare una fettina????

    RispondiElimina
  20. Uff...non l'ho vista prima ma non mi scappa di certo questa bella crostata con i pistacchi, troppo buona!

    RispondiElimina