Ricetta per un'amica

28 dicembre 2012

Ciao amici, grazie per le vostre coccole, mi fate subito sentire meglio e poi oggi è una giornata migliore, sono a casa mia e oggi pomeriggio ho incontrato la mia carissima EMILY, come vi ho già detto la sua risata è molto contagiosa e quindi in sua compagnia mi sono proprio rilassata. E quello che mi fa veramente piacere è che ogni volta che ci vediamo, ci raccontiamo sempre di più e entriamo una nella vita dell'altra. La nostra amicizia cresce a piccoli, ma sicuri, passi.

Allora la ricetta di stasera è per Emily, con la speranza che incontri il suo gusto.


CREPES INTEGRALI CON ZUCCA E CAPRINO

70 g di farina di grano saraceno
60 g di farina 00
2 uova
200 g di polpa di zucca
250 ml di latte
una manciata di mandorle
150 g di caprino
qualche rametto di maggiorana
una manciata di lattughino
olio, sale, pepe

Setacciate le farine in una ciotola, poi unite il latte, mescolando con una frusta per non fare grumi; aggiungete quindi le uova sbattute, 1 cucchiaio d'olio, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto poi fate riposare al fresco per una mezz'ora. Tagliate la zucca a fette e passatela al MO finché sarà tenerissima. Passatela al mixer con la maggiorana, il caprino e le mandorle, fino ad ottenere un composto omogeneo. Salate e pepate. Riprendete la pastella e preparate le crépes; quando si saranno intiepidite, farcitele con il ripieno, arrotolatele e fatele rinfrescare. Al momento di servirle, tagliatele a fette in obliquo e disponetele nei piattini da finger food, con qualche fogliolina di insalata.





Mando questo goloso piattino a LAURA per la sua raccolta di finger food




 Ora vengo da voi, a presto, un abbraccio e buon we a tutti!

21 commenti:

  1. Ciao Carla :) Sono felice che oggi vada meglio e che la compagnia della tua amica sia stata un toccasana :) Adoro l'integrale... ottime queste crepes! :) Un abbraccio forte forte, buona serata e grazie a te...

    RispondiElimina
  2. ehi ehi Carletta....ho letto il post qui sotto, mannaggia mi spiace tanto, spero davvero che il prossimo anno ti regali tantissimi momenti ricchi di gioia e serenità! a dire il vero ne abbiamo bisogno in tanti!
    le tue crepes sono particolarissime , mi piace questa versione rustica!
    un bacione grande cara

    RispondiElimina
  3. Adesso si che sei Carla , bella ricetta.....
    Ridi anche quando non puoi........
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ma che buone Carla Emilia... penso che Emily sarà molto soddisfatta di questa ricetta, ma anche delle tue belle parole... un bacione e sorridiamo ...sempre...o quasi!

    RispondiElimina
  5. E certo che si, sono soddisfatta sia con le belle parole che con questa ottima ricetta che è veramente una bontà assoluta!!! Ma come fai quelle foto da vicino che fanno venire voglia di mangiare il monitor, complimenti! Appena compro la farina di grano saraceno le provo di sicuro queste crepes che le trovo ghiottissime cosi farcite! Grazie del bel pomeriggio passato il allegria e sono molto contenta della nostra amicizia, grazie di cuore!A presto Carla, un bacione e buona note!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto bene il libricino che mi hai regalato e lo trovo bellissimo e anche utilissimo! Grazie ancora dei regali che mi hai fatto ... il pandolce lo mangio domani a colazione, non vedo l'ora che viene la mattina!!!:)

      Elimina
  6. anche i piatti per le amiche hai il tempodi fare!! sigh sigh!! io invece devo stirare e nn ho voglia neanche un po'!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Sicuramente queste crepes saranno piaciute ad Emily:-) splendida ricetta, un forte abbraccio Carla Emilia:-) e Buon Capodanno:-) che non so se riesco ancora a passare prima:-) un bacione carissima

    RispondiElimina
  8. Tutto a posto? I momenti giù capitano...
    Questa ricetta è stupefacente: queste crepe me le mangio letteralmente con gli occhi: devono essere squisite!
    Ne approfitto per farti gli auguri di buon fine anno (e miglior principio!)dato che per 3 giorni non avrò internet a disposizione. Perciò:AUGURI!!!!

    RispondiElimina
  9. Auguri di cuore , anche per me questo periodo è tendente al basso, neanche la cucina mi consola, ma passerà velocemente, oramai il più è fatto!! ;)
    Auguri di un felice 2013

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!!!
    Dove c'è la zucca io ci sono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. I sentimenti che si possono dedicare ad un'amica -conosciuta poi per via del blog- possono davvero meravigliarci di come in questo ambito ci sia ancora tanto spazio per dei bellissimi rapporti d'amicizia :))
    Ma, hai visto il tuo secondo posto al colors and food? Meritatissimo :)
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi spiace che sia un periodo un po' "no"! Anche per me non è il massimo :( Ma sono felice diella tua splendida amicizia nata via blog. Questo mondo virtuale può riservare meravigliose sorprese che dventano ancora più belle e preziose quando diventano realtà. Sono sicura che Emily avrà gradito e parecchio le tue gustose e originalissime crepes :) Un abbraccio grande e tanti tantissimi auguri perchè il 2013 sia uno splendido anno, capace di spazzare via tutte le note negative del 2012 che volge al termine ^_^

    RispondiElimina
  13. Ti mando un grande abbraccio mia Carla
    Con l'augurio di un sereno 2013!!!!
    Scusa l'assenza ma le feste mi hanno travolto ma il pensiero per te non manca mai
    Ti mando un mondo di baciiiiiiiiiiiii
    A presto
    e buon 2013!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Credo che incontrerebbero il gusto di molti...a me piacciono molto. Buon 2013...Augurissimi cara per te e per i tuoi cari. Ciao

    RispondiElimina
  15. Sono felice di sentirti meglio:) e cosa c'e' di piu' bello che una bella chiacchierata con una amica e vedere che l'intesa cresce?! e queste crepes sono favolose caprino e zucca insieme mi piacciono molto!!!
    ti faccio anche gli auguri per un buon fine anno e che il rpossimo sia migliore!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. E' magnifico quando incontri una persona con la quale ci si sente in perfetta armonia. Il tempo scorre piacevole e vorresti averne sempre di più a disposizione.
    Direi che hai scelto un'ottima ricetta da dedicare alla tua amica. La gradirà sicuramente.
    Ti lascio un grandissimo augurio per uno splendido 2013!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  17. ... mmm che buone, adoro il formaggio caprino

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla!!!
    Felice di sapere che le cose vanno meglio....ho letto il tuo post di qualche giorno fa....
    Non ho mai fatto le crepes con la farina integrale, devo provarle...poi se aggiungi la zucca, bhe' sono nel mio!!! Ti auguro che il 2013 ti porti tutto ciò che desideri e sia per te felicissimo....

    Un abbraccione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  19. Ciao Carla, mi dispiace per il periodo un pò "no", nemmeno per me è proprio il massimo ma le cose vanno un pò meglio per mia figlia! Ti chiedo scusa se non sono sempre presente , ma a volte non riesco nemmeno ad avvicinarmi al pc, ma voglio che tu sappia che le amiche come te sono sempre nel mio cuore! Gustosissime le tue crepes, sono sicura che la tua amica avrà gradito!
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno anno nuovo! Alda

    RispondiElimina
  20. CIAO SCUSA IL RITARDO REGISTRATA E PERFETTA PER LA MIA RACCOLTA FINGER FOOD BACI LAURA

    RispondiElimina