Il pranzo di Natale

25 dicembre 2012

Auguri, amici, ancora buon Natale! come state? io sono qui, molto tranquilla, guardo un po' di tele e sto con voi.

Comincio col farvi vedere cosa ho preparato. 

Il pane stella
Crakers
Salatini
Foie gras ai funghi champignons
Gnocchi al nero di seppia su crema di cavolfiore
Arista tonnata con insalata
I babbi Natale

Eh sì sono proprio tante cose, ma domani ci sono gustosissimi avanzi e non farò niente ;)

Spero in questi giorni di collegarmi un po' di più, perché ho lì in attesa moltissime cose da pubblicare. Stasera vi posto salatini e gnocchi. 

I salatini li ho visti sul blog di ROSSELLA e me ne sono innamorata, la sua ricetta la trovate QUI; io in realtà ho fatto una cosa molto più semplice usando la pasta sfoglia, ma le forme le ho copiate allegramente. Grazie Rossella, un bacione!!!





I gnocchi sono una ricetta di GIULIA che ho copiato perché è la recipe-tionist di dicembre e non potevo mancare al contest di FLAVIA! Ho copiato proprio questa ricetta perché l'avevo già adocchiata quando Giulia partecipò al Color Food di CINZIA e VALENTINA,  quando il tema era black and white total chic e ditemi se questo piatto non è chic. Che è buono ve lo dico io e potete fidarvi :)


La sua ricetta è QUI, io ho fatto una modifica sulla quantità di farina per i gnocchi (50 g in più), ho usato le patate rosse e ho aggiunto un po' di parmigiano alla crema di accompagnamento.



GNOCCHI AL NERO DI SEPPIA SU CREMA DI CAVOLFIORE

1 kg di patate rosse
300 g di farina 00
8 g di nero di seppia
1 cavolfiore piccolo
latte q.b.
100 g di formaggio cremoso
grana grattato
sale

Fate lessare le patate con la buccia, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Quando si saranno raffreddate, impastatele con la farina, il nero di seppia e un pizzico di sale. Formate dei cilindretti grandi come un pollice, quindi tagliateli a tocchetti e lasciateli riposare sulla spianatoia infarinata. 


Pulite il cavolfiore e tagliate le cimette, quindi lessatele in acqua bollente salata. Quando saranno ben cotte, scolatele e passatele al mixer. In una casseruola riunite il cavolfiore e il formaggio quindi, sulla fiamma bassa, unite il latte necessario per fare una crema morbida, aggiungete qualche cucchiaio di grana e regolate il sale. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli appena verranno a galla, quindi serviteli su un letto di crema di cavolfiore con un giro d'olio.



Adesso vengo a curiosare da voi, buona serata, un abbraccio a tutti!

8 commenti:

  1. Ciao carissima..mamma mia quante cose deliziose hai preparato!!! ... Siccome a dicembre sono stati utti molto impegnati...Giulia resta THE RECIPE-TIONIST anche a gennaio...quindi sei in gara fino al 25 gennaio...tantissimi auguri di buone feste, Flavia

    RispondiElimina
  2. Buon Natale!
    Ma quante delizie hai preparato!
    Carini i babbi-Natale!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. anche noi abbiamo cucinato molto e mangiato a sazietà! abbiamo fatto il giro delle case, ieri sera da me, oggi da mamma, domani da mia cugina ma tra corse, pacchi, regali, spese e panni da lavare e stirare non ho avuto il tempo di fotografare niente così aspetto le altre feste che mi vedranno alle prese con altre delizie, forse ci riuscirò?! chissà!!!
    intanto mi complimento con te per tutte le bontà preparate e ti mando ancora un bacio!!

    RispondiElimina
  4. Quante cose buone, mangerei tutto! Io quest'anno ho preparato un pranzo classico, pasta al ragù e pollo con patatine, perchè ho avuto a pranzo mamma e papà e loro amano le cose che hanno sempre mangiato, non amano i sapori nuovi, allora sono andata sul sicuro! Complimenti, sei bravissima!
    Ti abbraccio e ti rinnovo gli auguri! Alda

    RispondiElimina
  5. Che bel menù chwe hai preparato, io ho cucinato tanto e fotografato niente!!! :(
    Vivrò di avanzi fino a capodanno...intanto ti lascio il mio augurio per queste vacanze!!

    un abbraccio e divertiti

    RispondiElimina
  6. Che leccornie vedono i miei occhi ... prendo un po' di tutto, grazie! Buon Natale cara, auguri!!!:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, vedo che hai preparato davveo delle ottime cose e sono felice che hai ripreso le formine dei salatini sono proprio carine!!!in questi giorni ho cucinato tantissimo eravamo in tanti a pranzo e cena e oggi sono stata invitata ma stasera finalmente un po'di riposo ci voleva proprio!!!Un abbraccio grande a presto!!!

    RispondiElimina
  8. oooooo come son venuti bene gli gnocchi.... devo rifarlo preso questo piatto!!! grazie per aver copiato ! un bacione :)

    RispondiElimina