La cena con gli amici e il contest in rosso e oro

14 dicembre 2012

Ciao a tutti: stanotte ha nevicato e Genova si è quasi paralizzata, solo quasi, perché ha nevicato poco. Sono lo stesso andata a lavorare perché avevo l'ultima lezione a odontoiatria e altri impegni, bardata come un orsetto e con gli scarponcini da trekking. Ho latitato parecchio, mi dispiace ma è stata una settimana niente male, d'altra parte ho anche cercato di fare qualcosa di piacevole, quindi per ritagliarmi una mattinata in giro per la città, ho lavorato come una matta negli altri momenti. 

La cena è andata bene, ci siamo rilassati e divertiti. I miei ospiti erano Franco e Silvia, miei colleghi di istituto, e Anny, che già conoscete, perché è soprattutto amica mia, prima che segretaria  della sezione.

Ecco la nostra cena.

Tortine con carciofi e topinambur
Mousse di squacquerone con salsa allo zafferano
Turbante di sogliola con puré, uova d'aringa e panna acida
Sformato di pizzoccheri con salsa al grana
Cotolette di persico con erbe aromatiche

Manca la foto del dolce, che era un tortino di cioccolato con cuore morbido e panna. Sarò "costretta" a rifarlo per fare le foto ;)

Stasera vi posto la ricetta della mousse di squacquerone, che in rosso e oro, mando al contest di CINZIA e VALENTINA, perché "It's Christmas time"!





MOUSSE DI SQUACQUERONE CON SALSA ALLO ZAFFERANO

per la mousse
150 g di squacquerone
50 g di parmigiano grattato
200 ml di panna fresca
6 g di gelatina in fogli

per la salsa
10 g di burro
10 g di farina
100 ml di latte
1 cucchiaino di zafferano

qualche pomodoro datterino
pepe rosa
olio, sale

Lavorate lo squacquerone con il parmigiano; montate la panna e mettete a bagno nell'acqua fredda la gelatina. Quando si sarà ammollata, strizzatela e fatela sciogliere sulla fiamma bassa in pochissima acqua, quindi unitela ai formaggi e mescolate bene; per ultima unite la panna facendo attenzione a non smontarla, regolate il sale e distribuite negli stampini.
Tagliate a dadini piccolissimi i datterini dopo averli lavati e privati dei semi. Conditeli con olio e sale.
Sciogliete il burro in una casseruolina, quindi unite la farina, mescolate e fate tostare qualche minuto. Allontanate dal fuoco. Portate a bollore il latte e unitelo al roux ormai raffreddato. Mescolate e riportate al fuoco per far addensare, unite lo zafferano e regolate il sale.
Servite la mousse con pepe rosa sbriciolato contornata dai pomodorini e da una decorazione di salsa.




Questa mousse l'ho preparata anche per il pranzo con mamma, ma lì l'avevo servita con un'insalata di songino e finocchio.





Domani sera, se proprio la neve non ci sommergerà, andrò a vedere "Tutto per bene" con Gabriele Lavia. Naturalmente poi vi racconterò. 

Prima di salutarvi, ringrazio EMILY, che ha riprodotto i miei panini alle mandorle e li ha serviti con un ottimo paté: se non conoscete ancora il suo blog andate a trovarla, perché posta ricette molto accattivanti, sempre attente alla salute e alla dieta, pur essendo gustosissime. Ciao amica, ci sentiamo presto :)

Un bacio a tutti e buon we, a presto!

19 commenti:

  1. Ciao Carla :) Quante delizie... e quella mousse con salsa allo zafferano è speciale, bellissima e invitante! :) Complimenti!!! Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido weekend! :*

    RispondiElimina
  2. Ma qui e spuntato il sole!!!:)...Mamma ... che bel piatto, mi piace da morire nella sua grandiosa semplicità. E non parliamone delle altre pietanze, una più buona del' altra, complimentissimi!!! Ti mando un bacio e un saluto caloroso!p.s. Sta sera, causa mal tempo non sono sola e ho compagnia a casa, indovina chi?;)))

    RispondiElimina
  3. Il risveglio sotto la neve non te lo invidio per niente! Il manto bianco mi piace sì ma da ammirare da lontano! In città crea troppi disagi, specie in una dosorganizzata come questa dove anche due gocce in più di pioggia due mandano tutto nel caos!
    Che splendida cena hai preparato ai tuoi colleghi. E quella mousse dev'essere davvero una delizia. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. sole immenso e coloratissimo...ottima ricetta! Anche qui la neve non si è risparmiata...è già la seconda volta nel mese di dicembre.... forse un po' troppo!!! baci

    RispondiElimina
  5. Come sempre tu li vizi i tuoi ospiti....
    bravissima come sempre
    Buon we

    RispondiElimina
  6. Tutto stupendo cara Carla!!
    Approfitto per Augurarti un sereno Natale e un fantastico 2013 bacioni!
    Anna

    RispondiElimina
  7. Un bellissimo menù, cara Carla.
    Credo che poi la conpagnia in questi casi sia anche il condimento migliore.. Certo immagino lo stupore dei tuoi ospiti quando prepari certe "cosucce" tipo lo sformato di pizzoccheri, oppure questi piccoli soli nel piatto... perchè a parte l'esser buonissimi, fanno una scena tutta loro eh? Per me sono bellissimi, ma se vuoi dar fondo alle tue idee migliori, benvengano!
    Anche qui è stato nevoso per tutto ieri, oggi è piovoso e noi siamo rintanati immersi nelle faccende extra per spazzare la casa in occasione delle feste ;)
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo, hai preparato un menu' fantastico! Complimenti!
    Sai che qui a Pegli, non e' venuta neanche un fiocco di neve???
    Buon week end

    RispondiElimina
  9. Carissima, in questo panorama innevato il sole nel piatto ci voleva proprio. Una splendida idea dedicata a noi, tra tante altre ottime ricette che spesso riservi ai tuoi cari. Grazie di cuore!
    Io sono appena rientrata da una battaglia a palle di neve sul terrazzo :)) Andrea è ancora fuori a godersela...
    un bacio e grazie ancora,
    Vale

    RispondiElimina
  10. Ma che bel piatto...e che delizia!!1 COmplimenti

    RispondiElimina
  11. La settimana è stata dura ma questa cenetta deliziosa te l'avrà fatta certo dimenticare!!!! Quante bontà in una volta sola!!! Un bacio marina

    RispondiElimina
  12. hai preparato una cena meravigliosa per i tuoi amici:)
    la neve?ammiro da lontano ^_^

    RispondiElimina
  13. che energia!!
    lavori tanto, e poi, le cene.....io invece, dopo le belle notizie che tu sai, mi sono completamente rilassata e nn riesco a fare praticamente niente!!!
    speriamo di riprendermi per natale anche perchè volevo copiarti delle ricette che è parecchio che stavo adocchiando però non ti dico cosa.....sorpresa!!!!!
    un bacio a te e anche ai nostri amici comuni e....non è detto che entro il 2013 non ti venga a fare quella famosa visita!
    un bacio!

    RispondiElimina
  14. Come sempre cene FANTASTICHE e bellissime
    Come questa mousse presentata in maniera così elegante
    Ragazza sei un mito!!!!!!!
    Un bacio Carla
    e buona Domenica

    RispondiElimina
  15. Che peccato "essere costretta" a rifare il tortino al cioccolato e rimangiarlo...
    ahahah
    ovviamente tutto ottimo, i tuoi menù sono sempre da copiare.
    A Salerno sta solo piovendo e fa di nuovo caldo.
    Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  16. Eh si, proprio buona questa mousse. Potrei proporla come antipasto natalizio!

    RispondiElimina
  17. mamma mia le tue cene hanno sempre grandi prelibatezze!!! sono felice che sia andato tutto bene e la ricettina con lo squacquerone e' davvero buona e poi sembra un quadro!!!
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Cena favolosa, direi! La mousse è cosi' invitante che a guardarla vien voglia di rubarne una cucchiaiata!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  19. ma come è bella la Mousse di squacquerone!! una vera meraviglia! complimenti!!

    RispondiElimina