Un bel sabato sera a teatro

2 dicembre 2012

Ciao a tutti, eccomi qui. Ieri sera sono andata a teatro, ho visto "Trovarsi" di Pirandello. Non è un'opera molto rappresentata. Racconta di Donata Gerzi, un'attrice affermata, bravissima nel rappresentare i sentimenti sulle scene, ma senza amore nella vita privata. Quando le luci si spengono e Donata si guarda nello specchio del camerino, "non si trova" e nella vita privata si sente perduta. Finché durante una vacanza a casa di un'amica non le capita di conoscere Elj Nielsen, un giovane vitale e spontaneo, abbastanza ricco da poter vivere senza lavorare, assecondando il suo amore per il mare. Si innamorano pazzamente e Donata si abbandona totalmente domandandosi quale sia il confine tra la donna e l'attrice e soprattutto se Elj, senz'altro immaturo, potrà mai capire la complessità di un amore vero che però si alimenta di apparenze. Decidono comunque di sposarsi e Donata, che nonostante Elj sia contrario, non vuole abbandonare il teatro, gli chiede di venirla a vedere recitare. Elj se ne scappa prima che lo spettacolo sia finito, perché non tollera di vedere la donna che ama  con gli stessi atteggiamenti della loro intimità ripetuti sulla scena; le fa avere un biglietto e lascia detto che parte, e che se non lo raggiungerà si imbarcherà definitivamente. Quando Donata finisce il suo spettacolo, corre per raggiungerlo, per dirgli che finalmente ha capito, che si è trovata e che "l'amore di tutti" veniva "a darlo qua a uno solo, a lui". Invece si ritrova sola, non lo raggiungerà, resterà con i ricordi che le riempiranno la vita come fantasmi. 


I registi, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, del teatro stabile di Messina, hanno sveltito il testo ed eliminato alcuni personaggi minori, mettendo in scena l'opera come un viaggio all'indietro nel tempo (Donata all'inizio della rappresentazione è vecchia e sola) e modificando un po' il finale. Nell'originale Donata rivive lo spettacolo che l'ha divisa per sempre da Elj, qui rimasta sola sulla scena, rilegge il biglietto di Elj, poi si alza, va fino in fondo al palco dove è proiettata l'immagine del mare e disperata chiama l'amante.
Vidi questo lavoro alla televisione, diversi anni fa, quando ero ancora una ragazzina e studiavo e non mi perdevo un Pirandello per tutto l'oro del mondo, recitava Rossella Falk per la regia di Giorgio De Lullo. Ho trovato Mascia Musy splendida, nell'interpretazione di una donna straziata, divisa, dolcissima, complicata, al limite della schizofrenia, che disperatamente cerca se stessa.
Ma quanto mi è piaciuto questo lavoro :D




Oggi invece mal di testa e mal di gola, faccia da cadavere e voglia di far niente. Ho preparato stancamente le lezioni e ho impastato il pane, ma forse Micol, seccata perché non ha ancora la sua copertina, mentre ce l'ha Gino il lievito di FEDERICA, ha impiegato un sacco a fare il suo lavoro, il pane è in forno adesso, ma pare proprio una bellezza.

Beh, dopo tanti sproloqui una ricetta veloce veloce, soprattutto se prendete la pasta da pizza al super!


PIZZA SEMPLICISSIMA

500 g di pasta per pizza
3 pomodori ramati
3-4 zucchine
1 cucchiaio di erbe di Provenza o origano
olio, sale

Stendete la pasta in una teglia foderata di carta forno. Tagliate i pomodori a fettine eliminando i semi e distribuiteli sulla pasta. Tagliate le zucchine a rondelle e distribuite anche queste sulla pizza. Cospargete con le erbe di Provenza, il sale e ungete per bene. Infornate a 220° per 15 minuti.





Croccante e leggerissima, l'ho mangiata a Parigi e l'ho riprodotta con ottimo risultato!
Passo da voi, buona serata e buona settimana.
 

18 commenti:

  1. Pizza velocissima ma buonissima! :D Complimenti, amica mia! :D Mi spiace per il tuo mal di gola, mettiti al caldo nel letto e prendi un po' di sciroppo o qualche caramella per la gola, domani andrà meglio :) La serata a teatro deve essere stata magnifica ed emozionante, sono felice per te :) Un abbraccio e complimenti, buona settimana! :)

    RispondiElimina
  2. anche noi ieri sera abbiamo fatto il giropizza una bontà! questa zucchine e pomodori divina!!
    le cose stanno andando meglio! ora dobbiamo aspettare ile risposte degli esami e se tutto andrà come speriamo,potremo anche festeggiare!!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Una rappresentazione teatrale molto bella, anche se molto triste. Mi spiace per il mal di testa, spero che ti passi presto e la pizza è veramente buona, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Deve essere stata una serata bella ed emozionante, la pizza sicuramente buonissima! Mettiti al caldo e curati il mal di gola, concediti un pò di riposo amica mia!
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  5. Una serata a teatro...che bello è
    un sacco che non riesco ad andare....
    amo molto anch'io la pizza e la preparo tutte le settimane...
    buona questa tua versione con zucchine e pomodori...le
    erbe di provenza mi piacciono un sacco col pollo....
    Mi spiace per il mal di gola...ti consiglio un rimedio della mia nonna...latte caldo, miele e...cognac.....una bontà!!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  6. Ma sai che in effetti non ho mai assistito a questa rappresentazione??
    Il racconto che hai regalato è bellissimo......adesso vorrei leggerlo subito e credo lo farò, Pirandello è la passione di mia figlia, lo era già quando aveva 13 anni e non ha smesso, ora gliene parlo, mi piace la notte chiacchierare con lei a distanza e sentirla tanto vicina!

    Un abbraccio Carla

    RispondiElimina
  7. Mi raccomando curati per bene quel mal di gola e non ti trascurare...bella la serata a teatro...e strabuona la tua superpizza...
    Un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  8. Hai passato una bella serata a teatro e fa sempre bene:) la tua pizza e' uno spettacolo per gli occhi e anche per le paille gustative!!!
    anche io oggi non ho voglia di fare nulla ma dai ci proviamo!! cerca di riguardarti e un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo lavoro che hai visto a teatro, e da come ne parli si vede che ne sei rimasta entusiasta!!!Per il mal di gola e il mal di testa ti consiglio una bella aspirina d'altronde oggi le temperature sono bassissime e il freddo si fa sentire!!!Un abbraccio grande!!!Dimenticavo la pizza e' super si super buona e io la mangerei sempre e dovunque!!!

    RispondiElimina
  10. Carissima eccomi qui ad abbracciarti , oggi fà un freddo , sto impacchettata bene non lo sopporto. Tu copriti bene con queste temperature è normale!!
    Bona la pizza la mangerei tutti i giorno come rossella hahaha
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. Ah mannaggia! Ma che aspettiamo a regalare a Micol la sua copertina? Però anche un po’ al fresco se l’è cavata benissimo, guarda che po’ po’ di pizza ti ha regalato :D? La copertina però prendila anche tu e riguardati un po’, facciamolo passare questo antipatico mal di gola eh ;) Un bacione, buona giornata

    P.S. ma da quanto non vado a teatro?!?!? Sigh…

    RispondiElimina
  12. il lievito con la copertina? devo seguire con più attenzione le storie di Micol e Gino...
    bacioni, Laura

    RispondiElimina
  13. Ma quanto mi pace leggere le tue recensioni delle opere teatrali che vedi, praticamente essendo una persona dal estero mi faccio una cultura della letteratura italiana, grazie di cuore. La pizza preparata con la tua Micol è di quelle che adoro, leggera, digeribile ma nello stesso tempo stuzzicante! Ciao, Carla a presto! p.s. se sei curiosa passa a vedere la torta che ho postato, è quella che ti ho parlato al nostro l'ultimo incontro grazie! Ciao!

    RispondiElimina
  14. Oddio Parigi, uno dei luoghi che vorrei visitare! Dev'essere buonissima questa pizza! Brava, ha un aspetto davvero invitante =)
    Un bellissimo post, grazie per questa tua interessante recensione teatrale.
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
  15. che voglia di andare a teatro! adesso, con le bimbe piccole, certe cose paiono un miraggio...ti leggo e sogno un po' ad occhi aperti...
    bacioni
    ficoeuva

    RispondiElimina
  16. Per Natale ci vuole una copertina per Micol...non si può più aspettare... riprenditi con la tua gola, un bacione !
    la tua pizza è davvero invitante!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla!
    Lo sai che per quanto mi riguarda, con la pizza sfondi sempre una porta aperta!! La proverò appena guarisco da questa fastidiosa influenza!!!
    Saluti

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima che bello andare a teatro!!!!! La pizza velocissima e semplice è sempre ottima! Buona serata

    RispondiElimina