La mia ricetta per il WHB#363

7 dicembre 2012

Ciao amici, oggi mi sono presa un giorno di vacanza approfittando del fatto che una collega faceva lezione al mio posto. Ne avevo bisogno, perché ieri è stata una giornata da dimenticare; a volte mi domando se bisogna avere delle qualità speciali per occupare posti di responsabilità o se basta essere dei casinari, approssimativi e poco informati :( 

Basta, non ci voglio pensare fino a lunedì quando ci sarà il secondo round. E mercoledì sera c'è l'assemblea di condominio, tanto per rovinarmi definitivamente il Natale!!!! 

Comunque oggi pomeriggio sono andata in giro, faceva freddo, ma mi sono bardata come un orsetto e mi sono vista un po' di negozi. Ho fatto qualche piccola spesa e sono tornata a casa un po' più rilassata. Domani mamma viene a pranzo da me, poi vi racconterò.

La ricetta di oggi è per la carissima ELENA che ospita il WHB, Weekend Herb Blogging. E' una raccolta che ha il fine di far conoscere e rendere protagonisti i prodotti della terra: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.



Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora.
La fondatrice è Kalyn di Kalyn’s Kitchen e dal novembre del 2008 l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog Cook (almost) Anything At Least Once. Esiste anche un'edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog Briggishome.

La ricetta che ho scelto è una torta salata di zucca e zucchine, verdure che appartengono alla famiglia delle cucurbitacee. Sembra che le prime zucche abbiano attraversato l'oceano sulle caravelle di Colombo: ma ve le immaginate sul ponte a scrutare l'orizzonte, ansiose di conoscere la loro destinazione? Del resto la zucca è proprio simpatica, mentre le zucchine, bislunghe, verdi, pungenti, sembrano più antipatiche e scostanti. Loro sicuramente stavano sottocoperta, ma forse poteva essere per timidezza, perché quando prendono confidenza, si schiudono in fiori meravigliosi, delicati e profumati, vere chicche da buongustai! Comunque si sono ambientate benissimo e sono diventate protagoniste di moltissime ricette, alcune veramente caratteristiche di qualcuna delle nostre regioni: pensate ai tortelli di zucca o alle zucchine a scapece, tanto per ricordarne due fra le più famose.
In Italia si producono molte varietà diverse sia di zucca che di zucchina, che si prestano a tantissime preparazioni, dolci e salate. E sono poco caloriche: 100 g di zucca forniscono 30 kcal e 100 g di zucchine solo 14 kcal! Quindi mangiamocele allegramente senza sentirci in colpa :)


TORTA DI ZUCCA E ZUCCHINE

1rotolo di pasta sfoglia
400 g di zucca già pulita
3 zucchine
1 cipolla
2 uova
3 manciate di grana grattato
semi di zucca, papavero e sesamo per decorare
sale, olio

Tagliate la zucca a tocchetti, pulite e affettate le zucchine. Tritate la cipolla, fatela stufare con 1 cucchiaio d'olio e un po' d'acqua, quindi unite zucca e zucchine e fatele insaporire. Sbattete le uova con il grana, unite le verdure intiepidite, mescolate e regolate il sale. Foderate una teglia da 26 cm di diametro con la pasta sfoglia, riempite con l'impasto preparato, cospargete con i semini e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.







 Buona festa amici, ci sentiamo domani sera :)

13 commenti:

  1. Ciao Carla :) Dai, non pensarci, ti auguro un fine settimana bellissimo, non far sì che qualcuno spenga il tuo bel sorriso! :) Questa torta salata è davvero invitante, saporita e da provare! :) Complimenti, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Carissima, cerca di trascorrere un sereno fine settimana, te lo auguro di cuore! Buona questa torta salata, che ne dici se ne mangiamo una fetta insieme, facendo quattro chiacchiere tra amiche!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Carla passa una bellissima giornata :) bella e spensierata!
    Adoro le torte salate bravissima
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. bella scelta questa torta salata!!un bacio

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono le torte salate!!!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. cosi deliziosa...l'aspetto è super invitante con il tocco dei semini di papavero...buona Festa dell'Immacolata ^_^

    RispondiElimina
  7. che bella questa torta salata.....ottimo connubio di ingredienti!
    bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlaemilia ogni tanto fa bene una giornata di vacanza, se poi si riesce a rilassarsi un po' e' meglio:)
    una torta di zucchine veramente saporita e buona;)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Che bella questa torta di zucca e zucchine!!!
    Latito anch'io parecchio, ma non è un bel periodo...purtroppo
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. ora siamo un po' più colte e abbiamo anche una ricetta in più da provare!!
    quanto alle giornate no! non ti sto neanche a dire quante ce ne siano ultimamente dalle mie parti!!
    invece vorrei rilassarmi anche io con qualche acquisto ma poi mi stresso perchè spendo sempre troppo!!
    comunque via,.. avere la tua mamma a pranzo, forse, ti farà bene,.....o no?
    bacioni!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla che buona questa torta salata, davvero speciale!!Anche qui fa un freddo polare,ma a me piace questo tempo sembra che si respiri un aria piu' pulita e ossigenata!!!Buoni giorni di festa e riposati un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie Carla Emilia bella questa torta e poi tutti quei bei semini...io li adoro! un bacione!
    Lunedì sera pubblicherò il raccolto !

    RispondiElimina
  13. solo per un bacione e per avvisarti che il raccolto è in linea....

    RispondiElimina