Partenza!

31 luglio 2012

Ciao amici, sono pronta, domattina parto. Grazie per tutte le belle cose che mi avete scritto, siete davvero speciali e mi siete carissimi. So che mi mancherete in queste vacanze, spero di potermi collegare in qualche momento e sbirciare cosa state combinando, facendovi sapere qualcosa di me.

Ora passo a lasciarvi un salutino sui vostri blog.

BUONE VACANZE A TUTTI :)



Qualche riflessione e la terza pasta di BC

30 luglio 2012

Ciao a tutti, oggi non sono andata a lavorare per mandare avanti un po' di cose prima della partenza. E voglio fare qualche considerazione con voi, magari avete qualche consiglio o qualche amuleto da suggerirmi come indispensabile cosa da mettere in valigia ;)

Luglio è stato un mese pesantissimo, dopo un maggio faticoso e un giugno niente male. Tutto quello che poteva andare storto, lo ha fatto e anche oggi questo mese infinito è riuscito a sparare qualche cartuccia. Però proprio oggi, facendo comunque delle corse da primato olimpico, sono riuscita a vincere io! Tuttavia non riesco a non prendere questi fatti come avvertimenti negativi e per la prima volta, da che me ne vado in giro da sola, ho un po' di timore... cosa troverò nei miei giorni lontano da casa e cosa succederà qui, mentre non ci sono?

Chiudo gli occhi e mi passano davanti le immagini dei posti che più mi sono piaciuti, e spero, devo credere, che assolutamente anche quest'anno troverò luoghi interessanti e accoglienti, che vedrò chiese e palazzi e musei che mi lasceranno a bocca aperta, che incontrerò persone che mi sorrideranno gentilmente, che catturerò con la mia macchina fotografica quello che il cuore scoprirà, entusiasta di assaporare la libertà della vacanza. E soprattutto devo pensare che qui a casa tutto andrà per il verso giusto.

Domani vi farò i miei saluti, stasera vi posto una ricetta per ATMOSFERA ITALIANA con la PASTA INTEGRALE di Benedetto Cavalieri. 



TAGLIATELLE INTEGRALI CON RAGU' DI SCORFANO

320 g di tagliatelle integrali
250 g di filetti di scorfano
200 g di polpa pronta
100 ml di fumetto di pesce
½ bicchiere di vino bianco
brandy
1 spicchio d'aglio
olio EVO
sale

Rosolate l'aglio nell'olio, aggiungete i filetti di scorfano ben spinati, e quando saranno coloriti, sfumate prima con 1 cucchiaio di brandy e poi con il vino. Fate evaporare quindi aggiungete la polpa pronta e il brodo e portate a cottura. Alla fine regolate il sale. Fate lessare la pasta, scolatela e conditela con il ragù.




Ed eccola servita  nelle ciotoline FINGER FOOD, giusto una forchettata :)

 




Ora vengo da voi, a domani per i saluti, bacioni, buona serata!

Uno scambio di ricette

29 luglio 2012

Ciao amici, mi sto dibattendo in una serie di piccoli problemi, ma ormai il borsone è quasi pronto e sorride in salotto, bello grasso, quindi al diavolo tutto: sto per partire :D

Oggi vi posto una bella ricetta della mia nuova amica LIDIA con cui partecipo al contest di CINZIA




Il blog di Lidia è carino e pieno di belle ricette; non è stato facile scegliere cosa copiare, poi mi ha attirato una torta salata con ingredienti diversi dal solito e "trasportabile anche per la pausa pranzo" come suggerisce Lidia. Il risultato è stato di tutta soddisfazione e mi ha accompagnato al lavoro!
La sua ricetta è QUI, l'ho replicata praticamente uguale, ho soltanto sostituito il prezzemolo con il basilico e ho cosparso la superficie con dei semini di papavero.
Eccola:



SFOGLIA CON SPECK, NOCI E FUNGHI

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • due/tre cucchiai di latte
  • sale, pepe
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di speck affettato
  • una manciata di gherigli di noci
  • 100 g di funghi champignon sott’olio, ben sgocciolati
  • qualche rametto di basilico
  • semi di papavero q.b.

In una ciotola mescolate l’uovo, il latte, un pizzico di sale e pepe e la ricotta, formando una crema. Unite lo speck tagliato a listerelle, i funghi sgocciolati, le noci e il basilico tagliato con le forbici. Stendete la pasta sfoglia in una tortiera rivestita di carta forno, versatevi il ripieno e infornate a 180°, per circa 30 minuti.






Andate a trovare Lidia, non rimarrete delusi!

A presto amici, buona serata.

Un classico della cucina ligure

26 luglio 2012

Ciao a tutti, oggi è proprio una giornata del cavolo. Non ho nemmeno voglia di raccontarvi perché, ho solo voglia di andare a letto, è un periodo che dormo poco e male, ma almeno mi prendo un libro e leggo. 

Prima però vi posto una ricettina, ligure, perché mi manca un po' la rubrica della cucina regionale. 


SUGO DI CARNE ALLA GENOVESE (TOCCO)

500 g di carne di vitellone o manzo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 bicchiere di olio EVO
poca farina
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di salsa di pomodoro
10 g di funghi secchi
brodo 
sale

Tritate le verdure e fatele soffriggere con l'olio in un tegame di terracotta. Infarinate la carne e fatela rosolare a fiamma alta, poi bagnatela con il vino e fate evaporare. Diluite la salsa con del brodo e unite alla carne. Tritate i funghi dopo averli ammollati in acqua calda e aggiungete anche questi alla carne, salate e portate a cottura a fiamma bassa in due ore circa, unendo brodo se necessario.





Questo sugo, classicissimo della nostra cucina, si usa per condire i ravioli, il cui ripieno si prepara con la stessa carne dopo averla tritata. Oppure per condire le tomaselle, cioè i nostri involtini di carne. Ma potete usarlo per qualunque preparazione. Con un avanzo, che ho scovato nel freezer, ho preparato una meravigliosa parmigiana di melanzane :)

E questa ricetta è per il mio caro amico MAX e per il suo contest




Passo da voi, buona serata!

E seconda pasta per Atmosfera Italiana

25 luglio 2012

Ciao a tutti, stasera l'aria è respirabile..... vi ricordate quella canzone degli anni 80 che faceva "stasera l'aria è fresca, potrebbero venirmi dei pensieri..." Goran Kusminac, meraviglioso autore che mi ha fatto sognare.




Avrei voluto mettervi qui il video ma non sono stata capace, avrei condiviso volentieri questa bella musica... 

Allora molto più prosaicamente vi dedico una pasta, un'altra creazione per ATMOSFERA ITALIANA e la PASTA INTEGRALE di Benedetto Cavalieri. 




PENNE RIGATE INTEGRALI CON I FIORI DI ZUCCA E LA BOTTARGA

320 g di penne rigate integrali
16 fiori di zucca
50 g di bottarga di muggine
50 g di capperi
1 spicchio d'aglio
olio, sale

Pulite i fiori di zucca, grattugiate metà bottarga e affettate sottilmente quella rimanente. Rosolate l'aglio in 3 cucchiai d'olio, quindi toglietelo e unite i fiori di zucca, i capperi e la bottarga grattata. Fate andare qualche minuto a fuoco vivo, regolate il sale. Lessate la pasta, scolatela, saltatela con il sughetto e servitela con la bottarga affettata.





E guardate come è carina servita nelle ciotoline FINGER FOOD :)






Adesso passo da voi, buona serata!

Secondo gelato per l'MTC

24 luglio 2012

Ciao a tutti. Stasera c'è un caldo torrido e un venticello che pare arrivare direttamente dal deserto: insomma non si respira. Sono stanca, mi si chiudono gli occhi, ma sto un po' con voi.

Ho il secondo gelato da postare. Allora eccolo qui.


PESCHE GRIGLIATE CON GELATO E MUFFIN BICOLORE 

per il gelato  pesca  e melone
500 ml di latte fresco intero
250 g di pesche
250 g di melone
200 g di zucchero semolato
6 tuorli grandi
1 arancia non trattata
30 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero (30 ml)
qualche goccia di grand marnier

per il gelato al limone
500 ml di latte fresco intero
100 ml di panna fresca
140 g di zucchero
25 g di latte in polvere
3 limoni non trattati

per i muffin
100 g di burro
85 g di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di rum
1 pizzico di sale
1 uovo grande
130 g di farina
1/2 bustina di lievito chimico per dolci
1 cucchiasio di latte
1 cucchiaio raso di cacao amaro
1 cucchiaino di zucchero
burro per ungere gli stampi 

per servire 
2 pesche bianche
una manciata di mandorle a lamelle
zucchero a velo

Per il gelato alla frutta, tagliate per il lungo il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino con il latte e metà dello zucchero. Mescolate per sciogliere lo zucchero quindi mettete al fuoco e portate quasi a ebollizione. Spegnete e lasciate riposare per almeno 15 minuti affinché la vaniglia rilasci il suo aroma. Intanto montate i tuorli con lo zucchero rimasto finché scrivono. Riportate il latte quasi a bollore quindi versate a filo sulle uova mescolando con una frusta. Versate in un polsonetto protetto da frangifiamma e fate addensare la crema fino a quando velerà il cucchiaio e la temperatura sarà 85°. Togliete dal fuoco e immergete in una bacinella contenente acqua e ghiaccio continuando a mescolare per abbattere più velocemente possibile la temperatura. Quando si sarà raffreddata trasferite la crema in un barattolo e mettetelo in frigo per tutta la notte.
Pulite le pesche e il melone, affettate tutto sottilmente e mettete in pentola con la scorza grattata di metà arancia, tutto il succo, lo zucchero e l'acqua. Fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa, quindi frullate e abbattete la temperatura immergendo la pentola in una ciotola con acqua e ghiaccio. Mettete in frigo per tutta la notte in un contenitore ermetico.
Amalgamate i due composti, unite il grand marnier e preparate il gelato con la gelatiera.
Per il gelato al limone, versate in una casseruola zucchero e latte in polvere, quindi aggiungete il latte e mescolate con una frusta. Mettete sul fuoco e, mescolando di tanto in tanto, portate la miscela alla temperatura di 85°: dopo qualche secondo togliete dal fuoco, unite la panna e fate raffreddare il più velocemente possibile, mettendo la preparazione in un bagnomaria con acqua e ghiaccio. Mettete in frigo per tutta la notte. Riprendete il composto, unite il succo dei limoni e la scorza grattata di 1 e mettete nella gelatiera.
Per i muffin, lavorate il burro fino a farlo diventare spumoso, quindi unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il rum, il sale e l'uovo, mescolando bene. Setacciate la farina con il lievito e unite al composto. Se fosse molto compatto, aggiungete un po' di latte. Ungete gli stampini con poco burro fuso, quindi distribuitevi 2/3 del composto preparato. Aggiungete al resto il cacao setacciato, lo zucchero e il latte. Distribuite negli stampini. Cuocete a 180° per 20-25 minuti.
Pelate le pesche, tagliatele a metà, snocciolatele e grigliatele.  
Servite ogni mezza pesca decorandola con il gelato al limone, cospargete con le mandorle e accompagnate con una pallina di gelato alla frutta e il muffin cosparso di zucchero a velo.




La ricetta del gelato alla frutta è sempre quella di MAPI che trovate QUI.
La ricetta del gelato al limone, che è fatto con la crema bianca, anziché gialla, cioè senza uova, l'ho trovata in rete. 
I muffin sono un omaggio alla mia cara amica Simona, che mi ha regalato uno stampo delizioso (Historica Birkmann) e la ricetta è quella fornita dalla casa con le dosi giuste per fare 6 dolcetti.







E questo è il mio secondo tentativo di gelato per l'MTC di luglio.




Adesso passo da voi, baciotti :)

Il mio primo gelato per l'MTC

23 luglio 2012

Ciao amici, come state? Io sto bene perché ormai mi guida la luce delle vacanze :D e non ce n'é più per nessuno! Sono carica e lavoro come una matta per finire tutto. 
Domenica mi sono dedicata all'MTC. La sfida di questo mese riguarda i gelati e ne ho prodotto, che parevo una gelateria a pieno regime. Per la verità i gelati non sono il mio forte. Ho la gelatiera, ma la guardo sempre con una specie di timore reverenziale. Lei, da parte sua, mi guarda panciuta e sorniona, e non si sa cosa pensi.
Allora prima di mettermi all'opera sono andata dal mio gelataio di fiducia a cercare di carpire segreti. E' un ragazzo giovane, simpatico e gentile, che ha il suo negozio in Circonvallazione a Monte, vicino a casa mia. Se siete di Genova e vi va di fargli una visita, non rimarrete delusi. Si chiama BARMELLINI e sta in Corso Armellini al 32R. Per la verità mi sono comprata una vaschetta, gusti misti, perché volevo la prova della tessitura. Il suo gelato è magnifico, ma devo dire che con tutti i consigli di MAPI il mio faceva la sua bella figura. Perciò ecco qui cosa ho prodotto: le ricette sono due, questa è la prima.


BICCHIERE DUE GUSTI CON PAILLETE' AL RISO SOFFIATO

 per il gelato alla vaniglia
300 ml di latte
300 g di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
40-50 g di tuorli
1 baccello di vaniglia

per il gelato al cioccolato
375 ml di latte fresco intero
250 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente (65% di cacao)
80 g di zucchero semolato
45-50 g di tuorli
3 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere (45 ml)
5 ml di estratto di vaniglia

per il pailleté
60 g di riso soffiato al cioccolato
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte

Gelato alla vaniglia. Tagliate per il lungo il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino con il latte e metà dello zucchero. Mescolate per sciogliere lo zucchero quindi mettete al fuoco e portate quasi a ebollizione. Spegnete e lasciate riposare per almeno 15 minuti affinché la vaniglia rilasci il suo aroma. Intanto montate i tuorli con lo zucchero rimasto finché scrivono. Riportate il latte quasi a bollore quindi versate a filo sulle uova mescolando con una frusta. Versate in un polsonetto protetto da frangifiamma e fate addensare la crema fino a quando velerà il cucchiaio e la temperatura sarà 85°. Togliete dal fuoco e immergete in una bacinella contenente acqua e ghiaccio continuando a mescolare per abbattere più velocemente possibile la temperatura. Quando si sarà raffreddata trasferite la crema in un barattolo e mettetelo in frigo per tutta la notte. Togliete quindi la vaniglia e raschiate tutti i semini che lascerete nella crema. Unite la panna liquida e mescolate bene. Trasferite nella gelatiera e preparate il gelato.

Gelato al cioccolato. Versate in una ciotola il cacao e metà dello zucchero mescolando bene, unite un po' di latte prelevato dal totale. Scaldate in un pentolino protetto dal frangifiamma il resto del latte e portate quasi a bollore. Versate sul cacao a filo mescolando con una frusta per non formare grumi. Ritrasferite tutto nella pentola e portate a bollore a fuoco dolcissimo, mescolando continuamente per non far bruciare il cacao. Fate bollire per 6 minuti. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato tritato mescolando per farlo sciogliere. A parte montate i tuorli con lo zucchero rimasto finché il composto scrive, quindi versatevi a filo il composto di cioccolato sbattendo bene. Riportate tutto in pentola e portate alla temperatura di 85°, sempre mescolando. La crema dovrà velare il cucchiaio. Toglietela allora dal fuoco e abbattete la temperatura mettendola in acqua e ghiaccio. Passatela poi al chinois e fatela raffreddare in frigo per tutta la notte. Mettete nella gelatiera e preparate il gelato.

Pailleté.  Tagliate il cioccolato a scagliette, quindi sciogliete al microonde con il latte. Unite il riso soffiato e mescolate bene. Disponete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e versatevi il composto, spianando con una spatola. Ricoprite poi con un altro foglio di carta forno e lisciate bene con l'aiuto di un matterello. Poi mettete a rinfrescare in frigo.

Per servire, disponete nei bicchieri i gelati facendo in modo che i due gusti restino separati verticalmente. Decorate con un triangolo di pailleté e qualche chicco di riso soffiato.




Ho seguito puntualmente la ricetta di MAPI, l'originale comunque lo trovate QUI.

Il pailleté è un omaggio alla mia infanzia, andavo matta per il "ciocorì", ve lo ricordate?

E con questa ricetta partecipo all'MTC di luglio


 

Ciao amici, passo da voi, buona serata!

Verde e arancio per un contest

21 luglio 2012

Ciao amici, sono stanca morta, ho fatto mille cose, anche in vista della partenza, ma sono contenta perché le vacanze si avvicinano e spesso mi trovo a pensare alle cose che vedrò e farò. Perciò ho deciso per l'ennesima volta di mandare al diavolo l'amministratore e di pensarci quando tornerò, tanto si sa che in agosto l'Italia si ferma....

Stasera vi posto la ricetta del dolcetto che ho preparato per Rita. E siccome ha i colori giusti lo mando a CINZIA e VALENTINA per il loro contest

 

BUDINO DI ALBICOCCHE CON ESSENZA AL MOJITO

300 g di albicocche più due per la decorazione
250 ml di latte
80 g di zucchero
50 g di semolino
20 g di burro
3 uova
1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
50 g di foglie di menta più qualcuna per la decorazione
1 lime
20 g di zucchero di canna
2 cucchiai di rum
panna montata per decorare

Fate bollire il latte con il burro e il sale e gettatevi a pioggia il semolino, mescolando con una frusta. Unite metà zucchero e la vanillina e portate a cottura in circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Pulite e snocciolate le albicocche, quindi tagliatele a pezzetti e frullatele con lo zucchero rimasto e un po' di scorza di limone grattata. Riunite in una ciotola le albicocche, il semolino e i tuorli e mescolate bene. Montate a neve ferma le chiare con un pizzico di sale quindi unite al composto di frutta e semolino senza smontare. Imburrate e rivestite di carta forno 6 stampini in alluminio usa e getta, riempite con il composto e cuocete a bagnomaria in una pentola bassa con il coperchio, a fiamma moderata. Ci vorranno 30-40 minuti (fate la prova con lo stecchino). Quando si saranno raffreddati, sformateli e passateli in frigo per un'ora circa.
Sbollentate le foglie di menta e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Sgocciolatele, strizzatele e passatele al mixer con il lime a spicchi, lo zucchero e il rum. Passate al chinois, quindi conservate in frigo.
Servite la salsa a specchio sul piatto, con il budino decorato con un ciuffetto di panna montata, uno spicchio di albicocca e una fogliolina di menta.



Per il contest "non si deve passare dal forno", ma se volete il budino si può passare a 180° per 30 minuti ;)

Ora sbircio un po' di tele, mentre passo da voi. Sta tuonando, chissà se avremo temporale.... Baciotti, buona serata.

La prima ricetta di pasta Benedetto Cavalieri

19 luglio 2012

Ciao amici, sono di pessimo umore, non si viene fuori dalle facciate, in pochi giorni sono scoppiati dei m....oni di proporzioni colossali, e onestamente non so dirvi cosa potrà succedere. Finiremo per avvocati a spendere una quantità di quattrini a cui non voglio nemmeno pensare. 

Per distrarmi, vi posto una pasta, sembra un giochetto di parole ;)

Qualche tempo fa mi è arrivato il pacco di Atmosfera Italiana con la PASTA INTEGRALE di Benedetto Cavalieri e gli accessori FINGER FOOD. Ed ecco il primo piatto che ho preparato per il contest.




PENNE RIGATE INTEGRALI CON I PEPERONI

320 g di penne rigate integrali
1 spicchio d'aglio
qualche rametto di prezzemolo
1 peperoncino secco piccante
200 g di pomodori perini maturi
2 peperoni gialli
50 g di pecorino grattato
olio EVO, sale

Lavate e pulite i peperoni e tagliateli in falde, grigliateli e spellateli. Tritate l'aglio con il prezzemolo. Pulite e spellate i pomodori, quindi tagliateli a filetti. Scaldate 3-4 cucchiai d'olio con il peperoncino, unite i pomodori, salate e fate insaporire a fuoco alto per 5-6 minuti. Lessate la pasta, scolatela e conditela con i pomodori, il pecorino e le falde di peperone. Servite subito.




Eccola colorata e appetitosa e anche bella, servita come finger food nelle minicoppe!





Adesso passo da voi, a domani, buon we a tutti!

Rossella è libera!

18 luglio 2012

Ciao a tutti, dobbiamo festeggiare perché finalmente ROSSELLA URRU è libera e questa volta la notizia è confermata! Mi sento più leggera e sono davvero contenta per lei e la sua famiglia.

Per il resto, ordinaria amministrazione, nel pomeriggio brutti esami che mi hanno un po' demoralizzato, ma non sempre le ciambelle escono col buco: oggi erano proprio dei panini malfatti :(

Vabbè, vi dedico una bella ricetta della cena di sabato scorso e la mando al contest di CINZIA e VALENTINA perché l'ho studiata con i colori proposti per questo mese.



GAMBERI LACCATI AL MIELE CON BAVARESE DI VERDURE

16 gamberoni
15 g di burro
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di miele millefiori
120 g di piselli lessati
120 g di carote lessate, tagliate a rondelle
200 g di latte fresco intero
16 g di colla di pesce in fogli
400 g di panna fresca
30 g di burro
sale, pepe

Fate saltare nel burro, in due padelle separate, i piselli e le carote, salate e pepate e unite in ogni recipiente 100 g di latte, portate a bollore e fate ammorbidire. Quindi passate al mixer e aggiungete a ogni verdura 8 g di colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate bene, quindi passate al chinois e fate intiepidire. Montate leggermente la panna (deve essere lucida) e aggiungetela alle due verdure. Versate negli stampini la crema di carote e fate rapprendere in frigo, quindi riempite con la crema di piselli e fate rassodare completamente.
Infilzate i gamberi su 4 spiedini di legno, rosolate nel burro, 2 minuti per lato, bagnate con l'aceto e fate evaporare. Unite il miele e proseguite la cottura per 2-3 minuti. Servite caldissimo accompagnando con la bavarese di verdure.
 




Per la bavarese potete usare le verdure che più vi piacciono, accoppiando i colori o scegliendone uno solo: fagiolini, spinaci, cavolfiori, broccoli, asparagi, zucchine.....
Potete servirla da sola o in accompagnamento a carne o pesce. Insomma è molto versatile e con un sapore delicatissimo.

E ora da voi! A presto, buona serata :) 

Un altro piacevole weekend

17 luglio 2012

Ciao amici, come state? io ormai faccio il conto alla rovescia per le vacanze :) anche  se nello scorso we me ne sono scappata a Ceva dai miei amici. Abbiamo festeggiato il compleanno di Rita e siamo andati alla festa medievale di Priero. Comincio  a farvi vedere cosa ho cucinato.

Prima la tavola, in giardino


e gli aperitivi

Focacce tortine alla brandade e salatini
Salatini
Crocchettine di baccalà e fiori di zucca in pastella

Ed ecco il menù

Gamberi al miele con bavarese di verdure
Salmone al rosmarino con maionese ai cetriolini
Tagliatelle con tartare di tonno
Spezzatino di spada con chips di patate
Budino di albicocche con essenza al mojito

Questo è l'orto di Vilmo, da cui sono uscite tutte le verdure che abbiamo cucinato



E un'immagine della festa con gli sbandieratori



Ed ora la prima ricetta!


TAGLIATELLE CON MELANZANE, POMODORI E TARTARE DI TONNO

per la pasta
300 g di farina 00
100 g di semola di grano duro
4 uova
1 pizzico di sale

per il sugo
1 melanzana
500 g di pomodori ramati
1 cipolla bianca
1 mazzetto di basilico
300 g di tonno
olio, sale, pepe

Impastate gli ingredienti per la pasta, fate una palla e fate riposare per circa 30 minuti avvolto nella pellicola. Trascorso questo tempo, preparate le tagliatelle e allargatele su un vassoio. Affettate la melanzana e fatele dare l'acqua per circa 1 ora cospargendola con sale grosso. Asciugate e grigliate, quindi tagliate a filetti. Affettate sottilmente la cipolla e fatela dorare con qualche cucchiaio d'olio in una padella abbastanza ampia da poter contenere la pasta, poi unite i pomodori spellati e sfilettati e basilico a piacere, quindi lasciate cuocere per 30 minuti, unendo acqua calda se necessario. Dopo circa 20 minuti unite le melanzane e terminate la cottura.


Intanto tagliate il tonno a tartare. Fate lessare la pasta e quando sarà pronta scolatela e padellatela nel sugo. Servitela cospargendola con la tartare e condendo con un filo d'olio crudo.



Mando questa ricetta ad AMBRA per il suo contest in collaborazione con MALVAROSA EDIZIONI


Ciao amici, passo da voi, a presto, buona serata :)