Cavolfiore gratinato allo zafferano per "Al km 0"

 

9 marzo 2023
 
Ciao a tutti, oggi Al km 0 è dedicato  alle amiche spezie!

 
 

 

 
CAVOLFIORE GRATINATO ALLO ZAFFERANO
 
600 g di cimette di cavolfiore
40 g di parmigiano grattato 
 
per la besciamella
30 g di burro
20 g di farina
300 g di latte
1 bustina di zafferano
sale, noce moscata 
 
Lessate le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata per 15 minuti. Intanto preparate la besciamella: in una casseruola dal fondo spesso fate fondere il burro, poi aggiungete a pioggia la farina mescolando immediatamente con una frusta per evitare grumi. Aggiungete il latte intiepidito sempre mescolando con la frusta finché la salsa non si sarà addensata un po’ (ci vorranno pochi minuti). Insaporite con sale, noce moscata e zafferano. Imburrate una pirofila e versatevi le cimette di cavolfiore ben scolate, spolverate con il parmigiano e ricoprite con la besciamella. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. 
 


Torniamo fra 15 giorni, alla prossima!  

7 commenti:

  1. Lo zafferano quando è di qualità è veramente una Spezia d’oro! Il cavolfiore al forno lo faccio gratinato con una besciamella normale oppure con aggiunta di uovo, la tua versione è davvero squisita!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro il cavolfiore, tutti in famiglia ne mangiamo con gusto a quantità! Devo dirti che preparato così, con questa besciamella bella cremosa e speziata, acquista in bontà e mi fa venire l'acquolina alla bocca al solo vederlo!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa l'aggiunta dello zafferano!!!

    RispondiElimina
  4. Trasmissione del pensiero. Oggi ho preparato il gratin di cavolfiore che adoro.
    baci Carla

    RispondiElimina
  5. Purtroppo tutta la famiglia appartenenza al cavolfiore sono tabù per me, ma deve essere buono mi è sempre paciuto il cavolfiore e lo zafferano. Buion we.

    RispondiElimina
  6. Davvero interessante quest'abbinamento! Lo voglio provare prima che arrivino le primizie primaverili..così da salutare i cavoli con golosità!!!
    Buon weekend Carla❤️

    RispondiElimina