Torta con mele e speck per IDEA MENU'

 
 
22 febbraio 2023

Buongiorno, oggi torna l'appuntamento con UNICI E DOLCI DI IDEA MENU' ed ecco cosa vi proponiamo.
 
 
 

 
Questa torta è davvero gustosa e se ne va via in un attimo; farcita con formaggio morbido (come crescenza o squacquerone, ma anche taleggio), che scioglierà al calore della torta, sarà un ottimo piatto unico. Ho usato le mele annurche che sono leggermente acidule, e quindi vanno bene per una torta salata, e adesso sono di stagione. Se non le trovate potete usare le golden.
 
 

 
 
TORTA ROVESCIATA ALL’OLIO CON MELE E SPECK
 
250 g di farina 00
3 mele annurche
100 g di speck a dadini
2 uova
100 ml di vino bianco
8 g di lievito istantaneo per torte salate
10 foglie di salvia
1 cipollotto rosso
olio EVO, sale
formaggio morbido a scelta per servire
 
Sbucciate 1 mela e tagliatela a dadini. Tritate finemente il cipollotto e fatelo stufare in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio, unite la dadolata di mela, cuocete per 5 minuti, aggiungete lo speck e cuocete altri 2 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Setacciate farina e lievito, unite le foglie di salvia tritate finissime, le uova sbattute, il vino, 50 ml di olio, una presa di sale e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete anche il composto di mele e mescolate. Lavate le altre mele e affettatele sottili. Rifasciate con carta forno una teglia da 18 cm di diametro, ungete leggermente e disponete le fettine di mela a raggiera. Versate l’impasto livellando bene, quindi infornate a 180° per 35 minuti (fate la prova stecchino). Fate riposare la torta per 10 minuti, poi rovesciatela sul piatto di portata. Servitela tiepida con il formaggio.

 

 
 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!

5 commenti:

  1. Da oggi, con questa tua proposta, la mia massima "di torte di mele non ce n'è mai abbastanza" assume tutto un altro significato e può includere anche le torte salate!!!
    Questa è meravigliosa e poi....quel formaggio che cola.. cosa non è?!?!?! Uno spettacolo!!
    Buona giornata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. What an interesting cake, with both sweet and savory elements!

    RispondiElimina
  3. Come si presenta bene questa sfiziosa e invitante torta salata!!!

    RispondiElimina
  4. E' un dolce che rientrerebbe per me ma l'abbinamento speck e formaggio che per me è favoloso, marito non la mangerebbe e per me sola.... prendo una fetta da qui. Buona giornata e scusa.

    RispondiElimina