Bis di antipasti alla ricotta per "Al km 0"

 

22 dicembre 2022

Ed eccoci anche all'ultimo appuntamento con Al km 0 prima della pausa per le feste. Vi proponiamo allora qualche ricetta per continuare a festeggiare.
 
 
 

 
Il mio antipasto è davvero leggero, naturalmente potete scegliere di preparare solo lo sformato o solo le polpettine. Lo scorso Natale eravamo una truppa ed è andato via tutto senza problemi, soprattutto le polpettine: se le preparate piccole, saranno come le ciliegie!
 
 

 
BIS DI ANTIPASTI ALLA RICOTTA (polpette e sformato)
 
250 g di ricotta di mucca
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
sale, pepe bianco
 
Pulite il prezzemolo e tritatelo finemente insieme all’aglio. Lavorate in una ciotola la ricotta con l’uovo, aggiungete il trito di aromi, salate e pepate. Unite anche il parmigiano e un po’ di pangrattato. Quando il composto sarà ben amalgamato, formate le polpette e fatele riposare in frigorifero per circa 25-30 minuti. Trascorso il tempo, riprendetele e passatele nel pangrattato. Disponete sulla placca ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti circa.
 
 
400 g di ricotta fresca di pecora
1 tuorlo
100 g di parmigiano grattugiato
olio EVO, sale
1 pizzico di noce moscata 
qualche chicco di melagrana
 
Con l'aiuto di un cucchiaio lavorate la ricotta e il tuorlo fino ad ottenere un composto spumoso. Condite con sale, noce moscata, 60 g di parmigiano e un filo d’olio. Amalgamate bene, poi versate in uno stampo rivestito di carta forno, ricoprite con un foglio di stagnola e cuocete in forno caldo a 160° per circa 25-30 minuti. Sformate quando si sarà intiepidito e decorate con i chicchi di melagrana.

 

Torneremo il 12 gennaio. Tantissimi auguri alle mie compagne di viaggio e a tutti voi che ci seguite: buone feste!

 

immagine dal web

7 commenti:

  1. Thanks for your recipe:) have a lovely holiday...

    RispondiElimina
  2. Io per non sbagliare prenderei tutti e due perché amo Tantissimo la ricotta, ed è perfetto che sia un antipasto leggero! Tanti cari auguri amica mia al prossimo anno❤️

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono entrambi molto, sono davvero sfiziosi e non ho dubbi sul fatto che saranno spazzolati via in pochissimo!
    Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste Carla, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Buon Natale a te e a tutti coloro che porti nel cuore.

    RispondiElimina
  5. Ottimi entrambi, grazie!!! Un abbraccio e auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  6. In questo nuovo vorrei che tu avessi uno splendido gennaio, un dolce mese di febbraio, un marzo felice, un aprile senza stress, un maggio all'insegna del divertimento, gioia e spensieratezza da giugno a novembre, ed infine un indimenticabile Dicembre colmo di felicità e amore. Possano i miei desideri diventare realtà. Buon 2023.

    RispondiElimina