Polpettine di pollo con maionese leggera per le cerimonie di IDEA MENU'

 

25 maggio 2022
 
Buongiorno a tutti, oggi l'appuntamento di IDEA MENU' è dedicato ai nostri bambini che celebrano la loro Prima Comunione, un'evento importante che sarebbe bello festeggiare in famiglia con i nonni e i parenti e gli amici più stretti. Allora ecco qualche suggerimento.
 
Antipasto/primo da Linda: pizza parigina velocissima 



 
Le polpettine sono sempre amate da tutti e soprattutto dai bambini, quindi perché non inserirlie nel nostro menù della festa, soprattutto se accompagnate da una maionese tanto saporita quanto leggera!
 
 

  
POLPETTINE DI POLLO CON MAIONESE LEGGERA ALLO YOGURT
 
250 g di petto di pollo lessato
150 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
pangrattato q.b.
1 pizzico di noce moscata
sale, pepe nero
 
per la salsa
1 uovo
200 ml di olio di girasole
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di senape
100 g di yogurt greco
 
Passate al mixer il petto lessato con il prosciutto fino ad avere un composto fine. Trasferitelo in una ciotola e amalgamate con le uova leggermente battute, il parmigiano, la noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato. Formate le polpette e passatele nel pangrattato. Disponetele sulla placca foderata di carta forno e cuocetele a 180° per 30 minuti circa. Per la salsa, nel bicchiere del frullatore a immersione versate l‘olio di semi, l’uovo a temperatura ambiente, il succo di limone, il sale e la senape. Mettete il frullatore sul fondo del bicchiere, azionatelo alla massima velocità e risalite lentamente. Otterrete subito una maionese densa. Amalgamate ora con una spatola lo yogurt, poi versate in una ciotola e riponete in frigo a rinfrescare. Servite le polpettine tiepide con la salsa fresca.

 

 
Auguri a tutti i bambini e ai loro genitori, buona festa! 
Noi torniamo fra 15 giorni 😍
 
 
immagini dal web

4 commenti:

  1. Che bontà queste polpettine. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Con le polpettine si và sul sicuro, specie con i bimbi, ma queste con quella deliziosa maionese conquistano anche i grandi!!!

    RispondiElimina
  3. Ottime anche per me visto uso forno . Buona giornata bacioni

    RispondiElimina