Cheesecake al taleggio per "Al km 0"

 

12 maggio 2022
 
Ciao a tutti, oggi Al km 0 è dedicato al miele, in occasione della Giornata Mondiale delle Api e del Miele che sarà il 20 maggio. 
 
 
 
Devo ammettere che il miele ed io non andiamo troppo d'accordo. Lo uso sempre con molta parsimonia, persino nei dolci. Ma mi rendo conto che nelle ricette salate a volte ha proprio il suo perché. In questi cheesecake stempera il sapore deciso del taleggio e conferisce al tutto un gradevole gusto che accarezza davvero il palato!
Il suggerimento per questa ricetta arriva da QUI.
 
 

 
CHEESECAKE AL TALEGGIO
 
180 g di grissini artigianali
80 g di burro
250 g di taleggio senza crosta
150 g di formaggio spalmabile
2 uova
70 g di gherigli di noci
miele millefiori q.b.
 
Mettete i grissini nel mixer e tritateli non troppo fini, poi amalgamateli con il burro fuso. Foderate con carta da forno bagnata e strizzata 4 stampi da 12 cm. Dividete il composto di grissini, pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti. Intanto eliminate la crosta taleggio, schiacciatelo con una forchetta e amalgamatelo al formaggio spalmabile. Unite le uova una alla volta e infine le noci tritate (tranne 4 gherigli che serviranno per la decorazione) mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto negli stampi e cuocete per 30 minuti a 180°. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Servite tiepido decorando ogni cheesecake con un cucchiaino di miele e i gherigli tenuti da parte.
 
 

 
Ci rivediamo fra 15 giorni! 

6 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa cheesecake salata...

    RispondiElimina
  2. Come sai, io non mangio formaggi, ma non dubito del perfettamente connubio tra essi ed il miele. Poi queste cheesecake hanno un aspetto così invitante che non mi tirerei indietro per una prova assaggio!

    RispondiElimina
  3. Ottimo anche per me senza miele. Bu9na giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ti confesso che anch'io ho un rapporto strano col miele, a parte che non è vero che fa sempre bene.. la nutrizionista, nel mio caso, ha sconsigliato il consumo, comunque lo preferisco di gran lunga abbinato a cibi salati per controbilanciare il sapore (a me il troppo dolce disturba),quindi lo uso poco nel dolci, come in occasione di questa uscita, ma insieme a un buon formaggio saporito lo apprezzo, così come sono certa siano squisite le tue cheesecake salate che sono anche bellissime- Baci Carla e scusa il ritardo....

    RispondiElimina