Pollo con limoni e erbe per L'ITALIA NEL PIATTO



2 aprile 2022
 
Eccoci al nostro appuntamento con L'ITALIA NEL PIATTO: la redazione ha proposto come tema animali da cortile e si è domandata se ci fossero ricette tipiche. Questa è stata la risposta delle nostre regioni!
 
Piemonte: pollo in carpione 
Sicilia: pollo al limone 
Sardegna: cabonischeddu a prenu (pollastrello ripieno ) 
 
 

 
 
Per tutto il periodo della scuola, ogni 15 giorni e sempre di mercoledì, a casa nostra arrivava la signora Angiolina. Se ne veniva da Sant'Olcese, con verdure del suo orto e uova freschissime delle sue galline. Qualche volta c'era un salame, preparato dai suoi familiari, e qualche volta un pollo, del suo piccolo allevamento. Sapori e profumi indimenticabili. Una volta mia mamma le chiese una ricetta per preparare il pollo in un modo un po' diverso, e così è arrivata una ricetta di sua nonna, questa che ho scelto per l'uscita di oggi. E visto che la signora Angiolina aveva una figlia che ha avuto dei figli e che quindi siamo alla quinta generazione di pollo con limoni e erbe, ho pensato che questa sia diventata ormai una ricetta di tradizione 😀
Immagino che quella nonna ritenesse questo modo di cucinare il pollo, un ripiego. In Liguria il pollo si cucina in modo quasi sontuoso, condito con molto sugo e olive, come trovate QUI. Ma era invece una ricetta ante litteram, che oggi mi pare modernissima (tanto che ho visto qualcosa di simile su una rivista di cucina anche se non ricordo quale) e che uso anche per il coniglio. E presentata bene, fa la sua figura! L'aglio di Vessalico, nostro presidio Slow Food, è un valore aggiunto che profuma con grazia, senza invadenza insomma.

 

POLLO CON LIMONI E ERBE AROMATICHE

 
4 sovracosce di pollo
2 limoni n.t.
4-5 rametti di timo
qualche rametto di maggiorana
1 rametto di salvia
1 bicchiere di vino bianco secco
2-3 spicchi d’aglio di Vessalico
olio EVO, sale, pepe
 
Massaggiate le sovracosce con un miscuglio preparato con 1 cucchiaio d’olio, 1 presa di sale, una macinata di pepe e le erbe aromatiche tritate. Disponete la carne in una teglia. Lavate i limoni, tagliateli a fette spesse e inseriteli fra le sovracosce con gli spicchi d’aglio vestiti. Bagnate con il vino, coprite con un foglio di alluminio e cuocete a 160° per 30 minuti. Controllate la cottura ed eventualmente prolungatela. Servite caldo.
 

 

Torneremo il 2 maggio,  se vi fa piacere nell'attesa  seguiteci su FB e su IG.

11 commenti:

  1. È bello Ome alcune ricette vengano tramandate non solo di generazione in generazione, ma anche da una famiglia all'altra, un modo per mantenere viva e diffondere quella tradizione familiare!
    Del resto è una ricetta così ricca di aromi che sarebbe un peccato perderla! Grazie per averla condivisa anche con noi!

    RispondiElimina
  2. Adoro già questo piatto...gli agrumi con il pollame ci stanno alla grande, sarà fantastico!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. RIcetta che salvo all'istante. Quando leggo di preparazioni della nonna non me le faccio mai scappare.

    RispondiElimina
  4. Ottima proposta leggera e buona anche a chi il pollo non piace. Buona domenica un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Proverò la tua ricetta semplice e veloce da preparare e sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia Carla, questo pollo della signora Angiolina dev'essere davvero gustoso! Io cucino spesso il pollo con il limone, è un accoppiata deliziosa! L'aglio di Vessalico è una vera chicca!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  7. ottima questa ricetta, porto spesso il pollo in tavola e questa ricetta è assolutamente da provare! Grazie di averla condivisa!

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà! Renderò merito alla signora Angiolina provando il suo pollo :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Semplicemente delizioso, ottimo piatto!!!

    RispondiElimina
  10. il pollo, si sa, non è che abbia poi molto sapore, a meno che non si cucini arrosto e allora la crosticina è invitante, tu l'hai reso saporitissimo, gli aromi liguri per me sono i più profumati. Buona settimana amica mia

    RispondiElimina
  11. Delizioso fatto così! Una ricetta da provare per tutta la famiglia!

    RispondiElimina