Fregola con sugo di pomodoro per LIGHT & TASTY

 
 
14 febbraio 2022

Eccoci ad un altro lunedì con LIGHT & TASTY, che oggi vi offre piatti rossi, perché il rosso è il colore del fuoco e fa pensare al calore e all'amore: buon San Valentino!
 
 
 

 
 

FREGOLA CON SUGO DI POMODORO AI CAPPERI

 
320 g di fregola sarda
600 g di pomodori a grappolo
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 rametto di origano fresco
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
20 g di capperi sotto sale
olio EVO, sale
 
Lavate bene i pomodori e asciugateli bene.  Divideteli a metà, togliete i semini, poi metteteli in una pentola con 1 cucchiaio di acqua e lasciate che si ammorbidiscano, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno appassiti, passateli con il passaverdura. Lavate la carota e pelatela, sbucciate la cipolla e l’aglio, tritate tutto finemente e mettete in una padella con l’olio e fate soffriggere. Tritate fine rosmarino, salvia e origano, e aggiungeteli al soffritto insieme alla salsa di pomodoro. Sciacquate bene i capperi e uniteli al sugo. Lasciate cucinare a fuoco medio per circa 20 minuti, in modo che si addensi. Lessate la fregola, scolatela, conditela con il sugo e servite subito.
 

Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

15 commenti:

  1. Sai che non ho mai pensato di fare la fregola, così semplicemente al pomodoro? Di solito la faccio con il pesce. Mi piace tanto la tua idea.

    RispondiElimina
  2. Un piatto da leccarsi i baffi!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ho proprio in dispensa una confezione di fregola, regalo di mio nipote. Quindi ti copierò sicuramente la ricetta.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Semplice ma deliziosa...e poi oggi il rosso è il colore Top!

    RispondiElimina
  5. Ma sai Carla che la fregola sta diventando una sfida per me? Da quando ho deciso di comprarla io qui da me non si trova più! Mi sono pentita di non averne fatto scorta quando la trovavo alla coop e mi dicevo la prossima volta la compro! Peccato che adesso l'hanno tolta (!) e temo che mi dovrò decidere a comprarla online. E proverò per prima questa tua ricetta! :-D

    RispondiElimina
  6. Ho provato più volte la fregola anche originale da un sardo che vendeva prodotti suoi a Trieste ma proprio non mi piace. Sul generis ma diverso nel contesto preferisco il bulgur. Proverei assaggiare il tuo. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. adoro la fregola, ma come Catia...faccio fatica a trovarla! questa tua ricettina mi fa venire proprio fame!!

    RispondiElimina
  8. Questa mo sembra una proposta golosa ! un abraccio

    RispondiElimina
  9. Adoro questi piatti semplici! Bravissima Carla!

    RispondiElimina
  10. Io di recente ho preparato la fregula scoprendo da una foodblogger sarda che sbagliavo a chiamarla fregola, ma in sostanza la trovo eccezionale, quindi anche la tua proposta è top !!!!Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  11. Che piattino invitante, mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina