Trippa allo zafferano per LIGHT & TASTY



6 dicembre 2021

Come ogni lunedì torna  LIGHT & TASTY oggi dedicato alle spezie. Vediamo subito cosa abbiamo preparato.


 
In attesa delle feste, l'uscita con le spezie, mi conduce verso lo zafferano, che ho impiegato per dare un sapore speciale a questa trippa, un piatto povero ma decisamente generoso nel sapore. Se vi piace la trippa, non rimarrete delusi da questo incontro particolare!
 
 

TRIPPA ALLO ZAFFERANO

 
1 kg di trippa mista già lessata
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio EVO
1 bustina di zafferano
1 l di brodo di carne
1 noce di burro
sale, pepe nero
 
In una pentola fate rosolare con l'olio l'aglio, la costa di sedano e il prezzemolo, tutti tritati finemente. Aggiungete la trippa, tagliata a listarelle e lasciatela insaporire con gli odori per qualche minuto. Aggiungete il brodo di carne e cuocete per 2 ore a fiamma dolce; a fine cottura deve risultare un fondo ben ristretto. Aggiungete la bustina di zafferano e il burro. Regolate di sale e pepe, quindi fate cuocere per altri 5 minuti e servite.
 
 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

12 commenti:

  1. La mia mamma la preparava sempre e solo in umido (mado' che bontà quel sughetto...ricordo ancora le scarpette che facevo col pane!!). Chissà con lo zafferano!! Glielo propongo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Very different recipe:) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  3. Da quanto tempo non mangio la trippa! Mai saputo che si potesse fare con lo zafferano, posso venire a casa tua ad assaggiarla? Sono sicura che mi piace!! :-D

    RispondiElimina
  4. la trippa mi piace tantissimo e non ho mai pensato di cucinarla con lo zafferano, devo provare baci Carla

    RispondiElimina
  5. La trippa con lo zafferano non l'ho mai provata, deve essere buonissima.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Che bel colore, è una vita che non preparo la trippa. Sempre brava

    RispondiElimina
  7. Questa mi manca! E chi l'avrebbe mai pensato?

    RispondiElimina
  8. ma che bella questa ricetta, adoro la trippa e con lo zafferano mi manca!!!

    RispondiElimina
  9. Un abbinamento particolare e per questo molto molto interessante!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Lo zafferano è la mia spezia preferita, io lo adoro tanto che lo uso anche nei dolci

    RispondiElimina
  11. Non amo la trippa anche se a Trieste è molto usata sopra tutto la trovi in Buffet che fanno cucina triestina. Penso sia molto buono. Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. devo dire che la trippa non e' tra i miei favoriti, ma quella che fa mia madre al sugo e' buonissima...ottima l'idea di aggiungere lo zafferano!

    RispondiElimina