Fiore di pane al sesamo per "il granaio"

 

16 dicembre 2021 

Ecco l'ultima uscita de il granaio per questo anno. Un'uscita importante perché lascio la rubrica e quindi voglio salutare e abbracciare le mie compagne di avventura e tutti voi che mi avete seguito nella preparazione dei lievitati. Potrete continuare a leggere il mio blog se avete piacere, ne sarò lieta. 
Ma ecco cosa abbiamo preparato.
 
 

 
E per salutare tutti, un pane festaiolo (visto su Sale & Pepe) che decorato con una candelina, illuminerà la vostra tavola e le vostre feste!
 
 

 
FIORE DI PANE AL SESAMO
 
500 g di farina 00
220 ml di latte
15 g di lievito di birra fresco
90 g di olio di riso
12 g di sale
1 cucchiaino di malto
semi di sesamo
 
Sciogliete il lievito in poco latte tiepido (preso dal totale). Riunite nell’impastatrice la farina, il lievito, il malto, 70 ml di olio, il latte rimanente e il sale. Impastate fino ad avere un composto omogeneo e compatto. Formate una palla e fate lievitare coperto con pellicola per circa 2 ore o fino al raddoppio. Dividete l'impasto in 5 palline da 100 g circa e altre 5 palline da 65 g circa. Stendete le palline da 100 g in cerchi del diametro circa di 20 cm. Sovrapponeteli uno sull’altro spennellando con l’olio rimasto i dischi a contatto, tranne l’ultimo, e disponeteli in una teglia foderata di carta forno. Con l'aiuto di un coltello ben affilato fate dei tagli in modo da dividere i dischi in 8 spicchi, lasciando intatto un margine esterno di un paio di cm. Aprite ora i dischi portando i triangoli verso l'esterno. Stendete 4 palline da 65 g ad un diametro di 15 cm circa. Spennellate d'olio e sovrapponete i dischi come fatto in precedenza, disponendoli al centro dei precedenti già aperti. Poi tagliate anche i dischi piccoli in 8 spicchi, lasciando intatto il margine esterno e sfalsando i tagli in modo che aprendo i triangoli si alternino ai precedenti. Al centro potete mettere l'ultima pallina o lasciare il centro vuoto se pensate di decorare diversamente il pane. 

 

 
Spennellate con un po’ d’olio rimasto e ricoprite con i semi di sesamo. Fate lievitare ancora 1 ora. Infornate quindi il pane a 180° e cuocete per 30 minuti.
 
 
 
Buon Natale a tutti e soprattutto a Fede, Sabri, Simo e Zeudi, grazie di tutto, amiche mie 😍
 
 
immagine dal web

6 commenti:

  1. Che meraviglia, Carla! Questo fiore (o stella?) è un vero capolavoro, sulla tavola farà sicuramente un figurone. Mi dispiace molto che lasci la rubrica, ma capisco che ognuno abbia le proprie esigenze... Ma sei proprio sicura sicura di andar via??? :-) Ti auguro un buon Natale e feste serene.

    RispondiElimina
  2. Che dispiacere cara Carla😔😢Io sono entrata solo da pochi mesi, ma ho compreso quanto importante fosse la tua presenza nel team❤️ Grazie per questa ultima sfiziosissima ricetta e ti auguro felici feste natalizie con affetto sincero!

    RispondiElimina
  3. Ne staccherei volentieri un paio di questi fragranti petali!

    RispondiElimina
  4. Wow Carla, ma che meraviglia!!
    È davvero molto scenografico!
    Mi mancheranno le tue fantastiche ricette, spero tornerai presto nel team. Fortuna ho altri appuntamenti da condividere con te❤️
    Un abbraccio grande e buone feste!

    RispondiElimina
  5. È bellissimo questo fiore e poi le riviste sale & pepe piacciono molto anche a me, sono sempre ricche di ricette che funzionano! un grande abbraccio e un arrivederci al km 0! buone feste cara Carla ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  6. Una splendida idea come Centrotavola e non solo! Fa subito festa! Bravissima Carla!

    RispondiElimina