Tris di pomodori per L'ITALIA NEL PIATTO


 
2 settembre 2020

Eccoci tornati al lavoro con le nostre rubriche! Il mio blog riapre con L'ITALIA NEL PIATTO, questo mese dedicato a sua maestà il pomodoro.
Per l'occasione ci siamo tutte, con una nuova rappresentante della Basilicata: LUCIA, alla quale diamo il nostro benvenuto!
 
 
immagini dal web
 
 
Lombardia: sugo alla Varese
Trentino-Alto Adige: fagioli en bronzon
Friuli-Venezia Giulia: uova in funghetto
Toscana: salsa di pomodoro toscana (pomarola)
Calabria: zippuleria 
 
 
 
 
In Liguria abbiamo, come pomodoro tipico, il cuore di bue, che è coltivato nella piana di Albenga e fa parte del cosiddetto gruppo dei quattro insieme al carciofo spinoso, alla zucchina trombetta e all'asparago violetto. Questo pomodoro è buono in insalata, dove sprigiona tutta la sua freschezza e il suo inconfondibile sapore. Perciò vi presento un modo per gustarlo come antipasto. 
Le ricette sono tratte dal "Ricettario della Famiglia Bampi" (Coedit Ed.), un libro molto divertente, scritto a quattro mani dai coniugi Bampi. Non contiene solo piatti tipicamente genovesi, ma anche ricette mediate da altre regioni e interpretate da generazioni di nonne e mamme secondo lo spirito ligure. Sul sito di Franco Bampi ne potete scoprire delle belle su questa famiglia di genovesi DOC.



ANTIPASTO DI POMODORI

4 pomodori cuori di bue
1 uovo
200 ml di olio di semi di girasole
qualche rametto di basilico
1 manciata di prezzemolo
50 g di pinoli
20 g di capperi
olio EVO, sale

Preparate la maionese con l’uovo e l’olio di semi e il sale necessario. Preparate a parte una salsina con il prezzemolo, qualche foglia di basilico, i pinoli e i capperi, ben tritati, aggiungendo l’olio EVO necessario ad avere una consistenza non troppo fluida. Regolate il sale e mescolate il tutto alla maionese. Tagliate i pomodori a metà e privateli dei semi, quindi riempiteli con la salsa preparata. 
 



POMODORI FARCITI

4 pomodori cuori di bue
100 g di tonno sott’olio
4 patate piccole lessate
4 cucchiai di olio EVO
1 manciata di foglie di basilico

Passate il tonno sgocciolato e le patate al mixer, quindi unite il basilico e l’olio e montate come una crema. Regolate il sale. Riempite i pomodori dopo averli tagliati a metà e privati dei semi. Decorate con una fogliolina di basilico.




BRUSCHETTA

4 fette di pane casareccio
6 olive verdi
6 olive nere
1 manciatina di capperi
½ spicchio d’aglio
1 pizzico di origano
500 g di pomodori cuori di bue
olio EVO, sale

Private i pomodori dei semi e tagliateli a dadini, quindi unitela all’aglio tritato finemente, all’origano, ai capperi e alle olive snocciolate e tritate grossolanamente. Condite con olio e sale e fate riposare qualche ora. Tostate le fette di pane e guarnitele calde con l’intingolo preparato.

 
L'appuntamento è per il 2 ottobre, nel frattempo seguiteci sulla pagina FB e sul nostro BLOG, a presto!

9 commenti:

  1. Sono indecisa se gustare il pomodoro è la bruschetta, nel dubbio assaggio (anche se solo virtualmente) tutto il piatto
    grazie

    RispondiElimina
  2. Buoniiii i pomodori crudi cosi vanno bene anche per me purchè non siano cotti.
    Buona serata
    (PS. Vedo che per il Friuli Venezia Giulia le ricette sono quasi sempre solo friulano ma esisono anche della Venezia Giulia che si trova un pò orfana visto che si parla di Italia nel Piatto, peccato.)

    RispondiElimina
  3. Wuauuu che profumooooooooooooo!!!! A presto LA

    RispondiElimina
  4. wow che trio di ricette!!! e poi non sapevo che il cuore di bue fosse ligure... quante cose si impara!! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricetta, proprio sfiziosa!

    RispondiElimina
  6. Non manca mai il pomodoro sulle mie bruschette!
    E queste sono delle bruschette ricche di sapore e colore!
    Fantastiche!

    RispondiElimina
  7. Per una che ama i pomodori come me, questa proposta è fantastica!
    Un abbraccio Carla,
    Mary

    RispondiElimina
  8. IL cuore di bue è tra i miei pomodori preferiti. QUalche anno fa mi sono portata delle sementi proprio dal Nord e da allora lo coltiviamo anche noi nel nostro orto. Il suo profumo e la sua succosità sono unici. Mi piace molto questa ricetta che li valorizza tanto.

    RispondiElimina