Pomodori ripieni di baccalà per LIGHT & TASTY



8 maggio 2020

Buongiorno a tutti, eccoci all'appuntamento con LIGHT & TASTY che oggi è dedicato ai picnic. Adesso che si può andare in giro, quanlcge suggerimento può essere utile!





Mamma mi raccontava spesso delle spedizioni al mare, nonna e nonno in testa e i tre figli dietro! Naturalmente con una quantità di masserizie che pareva dovessero stare al mare due mesi e non una giornata. E fra le masserizie c'era il cesto con le vettovaglie fra cui erano sempre presenti i pomodori ripieni, con il riso il più delle volte, ma anche con il baccalà. A quelle gite, a quei tempi inimmaginabili per noi, a quell'allegria semplice e vera, alle persone che sono tuttora nel cuore, è dedicato il mio piatto del picnic.




POMODORI RIPIENI DI BACCALA’     

4 pomodori ramati
200 g di filetto di baccalà
2 patate
latte q.b.
1 manciata di olive taggiasche denocciolate
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio

Lessate le patate e il baccalà nel latte, quindi scolate e passate al mixer insieme alle olive, all’aglio e al prezzemolo. Regolate il sale. Togliete la calotta ai pomodori, dopo averli lavati, puliteli all’interno e riempiteli con il composto preparato. Disponeteli in una pirofile e passateli in forno a 180° per 20-25 minuti.


Torniamo lunedì prossimo, a presto!

10 commenti:

  1. Molto interessante l'utilizzo del baccalà come ripieno dei pomodori, proprio una bella idea. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. allora, io oggi per pranzo ho cucinato gli spaghetti con salsa di pomodoro e baccalà... che te lo dico a fare? :-)))))

    RispondiElimina
  3. questo ripieno è una vera poesia... sempre mangiati i pomodori ripieni di riso, ma questi mi mancavano, devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  4. cara Carla..quanto mancano anche a me quelle gite! adesso ci concediamo 2 settimane veloci di vacanza e si è persa questa bellissima abitudine! proposta super interessante! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che ricetta interessante Carla! Non ho mai assaggiato i pomodori ripieni di baccalà...Devono essere squisiti!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. No con il baccalà non li ho mai assaggiati. Ecco adesso vanno provati, devono essere molto appetitosi ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Davvero una ricetta da leccarsi i baffi...devono essere squisiti questi pomodori, Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ottimi e originali con il baccalà, che gusto!!!!

    RispondiElimina
  9. Sai che è proprio una bellissima ricetta? Gustosa e semplice da fare

    RispondiElimina