Brioche rustica per "il granaio"




4 giugno 2020

Buongiorno a tutti, eccoci ad un altro appuntamento con il granaio!

Carla: brioche rustica 
Zeudi: pane di farro




Per quanto fossi sola e chiusa in casa, mi sono preparata questa brioche per festeggiare Pasqua. Mi sembrava adatta all'occasione. Ne ho anche congelata una parte e ha resistito molto bene, scaldata nel MO è buonissima e sembra appena sfornata.




BRIOCHE RUSTICA  

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
3 uova grandi
250 ml di latte
15 g di lievito di birra fresco
100 g di burro
150 g di salumi a piacere
200g di formaggio tipo fontina
80 g di grana grattato
25 g di pecorino grattato
8 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
pepe nero in grani

Sciogliete lievito e zucchero in 100 ml di latte intiepidito, poi mescolate alle farine e al latte rimasto. Cominciate a impastare aggiungendo sale, un uovo alla volta, grana e pecorino, il burro sciolto e una macinata di pepe. Passate al mixer salumi e formaggio e unite all’impasto, che risulterà molto morbido. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro. Sistemate l’impasto e fate lievitare finché arriverà al bordo (3 ore circa). Infornate a 190° in forno statico per 25-30 minuti. Se dovesse colorire troppo coprite con alluminio e fate la prova stecchino prima di sfornare. Fate riposare 10-15 minuti quindi sformate e servite. 




Ci rivediamo fra 15 giorni, buon proseguimento!

10 commenti:

  1. Thanks for your recipe 😊 have a lovely day 😊

    RispondiElimina
  2. Carla sto ridendo ... hai visto cosa ho postato io, sorella? 😅
    E anche a Pasqua io ero sola, peccato davvero esser così lontane sono certa ci faremmo una bellissima e chiacchierina compagnia.
    La tua brioche è molto appetitosa, come sempre. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Molto appetitosa la tua brioche salata, Carla, è una cosa che preparo poco di solito, ma, adesso che la vedo così bella invitante, mi vien da chiedermi perché. Comunque trovo sacrosanto trattarsi bene anche se si è soli e chiusi in casa! Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  4. E hai fatto benissimo!!! Che bontà...queste sono le ricette che in casa non riesco mai a proporre perchè poi finisce che le mangio solo io...la prossima volta che la prepari corro da te!!!

    Un abbraccio grande CE
    Moni

    RispondiElimina
  5. Le mie brioche rustiche preferite, immancabili quando faccio le feste!!! Come te adoro metterci la fontina. Baci

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a preparare questa brioche solo per te! Una proposta stuzzicante ed appetitosa.
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  7. Perfetta per i primi picnic ^_^ Bravissima Carla e felice pomeriggio <3

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le brioche salate! Ha un aspetto delizioso Carla!

    RispondiElimina
  9. Una bella brioches salta ci sarà un profumino a casa

    RispondiElimina