Focaccia dolce con mele e cannella per "Al km 0"



12 dicembre 2019

Buongiorno a tutti, oggi Al km 0 si dedica al Natale e vi propone qualche ricetta per passare questa ricorrenza in famiglia.
Se penso alla mia infanzia, ricordo dei bellissimi giorni di festa passati con gli zii di mio papà, che per me erano come nonni e per mio papà sono stati genitori affettuosi e sempre presenti. Soprattutto di zia Irma ho ricordi dolcissimi che si alternano a quelli di nonna Maria. Quando queste due donne così importanti per me, si incontravano, allora nelle mie manine di bimba c'era il mondo intero!
E poteva mancare sulla tavola degli zii una torta di mele, di cui mio papà era golosissimo, e di cui sono diventata golosissima anche io? Ecco il perché della mia ricetta di oggi, per tutti coloro che ho amato e che sono qui nel mio cuore, sempre.








FOCACCIA DOLCE AL LATTE CON MELE E CANNELLA  

500 g di farina 260 W (+ quella per il piano di lavoro)
320 ml di latte
50 g di burro
15 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
1 cucchiaio di miele millefiori
per guarnire
30 g di burro
3 mele Pink Lady
succo di ½ limone
2 cucchiai di miele millefiori
cannella in polvere
zucchero di canna

Sciogliete il lievito in 2-3 cucchiai di latte intiepidito, poi unite nell’impastatrice farina, lievito, il latte rimasto, il miele e per ultimo il sale. Cominciate ad impastare, quindi aggiungete il burro, lavorando fino a quando il composto sarà liscio e morbido. Fatelo lievitare coperto con la pellicola, finché sarà raddoppiato di volume. Intanto sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente. Conditele con il succo di limone e il miele. Riprendete l’impasto, lavoratelo un momento sulla spianatoia infarinata, formate una palla e disponetela in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno. Fate riposare 10 minuti. Poi stendete premendo con le mani dal centro verso l’esterno, bucherellate con i rebbi di una forchetta, distribuitevi le mele con il loro succo, fiocchetti di burro, zucchero di canna e cannella. Infornate a 200° per 25 minuti circa.




Torniamo tra 15 giorni, dopo Natale, e perciò tantissimi auguri dal team!


14 commenti:

  1. Looks delicious 😊 thanks for your recipes 😊

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero che il cibo assaggiato da piccoli, se fatto con amore dalle persone care, diventa un ricordo indelebile che ci accompagna per sempre. Questa focaccia ne è la prova

    RispondiElimina
  3. Alcune ricette ci fanno tornare bambini e per questo motivo non le cambierei per alcun motivo al mondo...
    Amo molto i dolci con le mele...mi sembra di sentirne il profumo!!!

    Ti abbraccio stretto stretto CE
    Moni

    RispondiElimina
  4. hmmmm.
    isso parece divino !!
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  5. quanto vorrei tornare bambina in questo periodo dell'anno. Deliziosa la tua focaccia dolce, allungo la mano per prenderne una fetta, no anzi due...Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Cara Carla, è veramente qualcosa di speciale per me, la vorrei proprio provare!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Adoro i dolci con le mele, e questa focaccia è solo da gustare morso dopo morso!

    RispondiElimina
  8. La focaccia dolce per me è quella cosparsa di zucchero, con le mele e la cannella mi attira moltissimo. Devo provarla ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Dolce questa focaccia meravigliosa esattamente come il tuo ricordo. Grazie d’averlo
    Condivido con noi cara Carla 😘 un grande abbraccio

    RispondiElimina
  10. Mamma che buona questa focaccia dolce!!! Adoro!

    RispondiElimina
  11. Adoro le mele, questa focaccia fa per me.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Un caro saluto e buona fine settimana (sai dolci per me....). Bacio

    RispondiElimina
  13. Buonissima! Tempo fa la facevo spesso per consumarla a colazione. Mi hai fatto tornare voglia :-) Buon we Carla <3

    RispondiElimina