Pain d'épices per "Al km 0"




6 dicembre 2018

Buongiorno a tutti. Questi sono i giorni in cui si preparano l'albero e il presepe. Per la verità ho già fatto l'albero, perché voglio godermelo il più a lungo possibile, ma in effetti la tradizione, anche in Liguria, è di accenderlo per l'Immacolata. 
Allora i nostri suggerimenti di oggi sono proprio per accompagnarvi in questa prima bella festa profumata di Natale.




La colazione è da Simona: ciambelline di Natale con spezie e melata 
Il pranzo è da Sabrina: chicche all'astice 
La merenda è qui: pain d’épices al miele 


Per la mia merenda sono andata ad attingere ad una ricetta tipica francese, del resto la Francia è vicinissima a Genova e proprio all'Immacolata, come negli altri anni, sarò a Nice a godermi la Costa Azzurra!
Ma il miele è ligure perché viene prodotto con ottimi risultati in tutto il nostro entroterra. Ogni anno infatti viene organizzato il concorso Mieli dei Parchi della Liguria, una manifestazione che vuole portare l'attenzione sui numerosi apicoltori che operano all’interno delle aree Parco della Liguria.
Il concorso è stato istituito per la prima volta nel 1999 e promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Genova e ad esso collaborano i Parchi  liguri: Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra-Vara, Piana Crixia, Portofino e Cinque Terre.
Al vincitore viene dato un riconoscimento che consiste nelle apine con cui si potrà decorare l'etichetta del miele migliore dell'anno.

 




PAIN D’EPICES AL MIELE

375 g di farina 0
150 g di zucchero
12 g di bicarbonato
270 g di miele millefiori della Val d'Aveto
220 ml di succo d’arancia
150 g di burro
2 cucchiaini di spezie miste (cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano)
2 fette di arancia candita

Riunite in un pentolino il miele, il succo d’arancia, il burro a pezzetti e scaldate a fuoco basso finché il burro sarà sciolto. Poi spegnete e fate intiepidire. Foderate con carta forno uno stampo da plumcake della capacità di 1,5 l. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e le spezie. Unite il composto con il miele e mescolate bene. Versate nello stampo e cuocete in forno a 170° per circa 1 ora finché sarà gonfio e dorato e uno stuzzicadenti inserito al centro risulterà asciutto. Sfornate, fate raffreddare e sformate il pain d’épices. Decorate con l’arancia candita tagliata a dadini e servite.

Torniamo fra 15 giorni per farvi gli auguri! Non mancate 😉

18 commenti:

  1. Eh no! Non mi puoi dire che hai già fatto l’albero che ho appena criticato chi mette le luminarie prima dell’immacolata 😅😜 beh però sarai fuori casa, per cui sei giustificata 🥰😁 senti facciamo così: per farti perdonare mi omaggi di un paio di fette di questi deliziosi pain d’epices. Eh?! Bacioni e buona festa

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i dolci speziati, di solito faccio man bassa in Austria che li trovo quasi sempre anche d'estate e considerando la scadenza me li gusto poi a Natale. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, mi dispiace darti questa notizia, il tuo blog non è sicuro, potrebbero danneggiare tutti i tuoi dati.
    Se passi da me li troverai il modo di renderlo sicuro!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Miele, tanto miele con le spezie!!! Gustosissima e aromatica!!! Da provare!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Adoro il pane d'épices e questo arricchito con miele ligure deve essere speciale!

    RispondiElimina
  6. Un dolce che adoro e che non preparo mai. Mi segno la tua ricetta ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Deve essere squisito, passa dal mio blog mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  8. Per l'Immacolata grandi lavori di allestimento albero e presepe anche a casa mia.....per la merenda questo tuo dolce speziato ci starebbe benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Cara Carla non ricordo se abbia gia commentato, comunque lo ripeto, deve essere molto buono.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. che buono, mi pare gia' di averlo assaggiato da qualche parte, ma sicuramente il tuo e' super!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Love this recipe ! I love pain de spices !! delicious !

    RispondiElimina
  12. In questo pain d'épices c'è tutto il profumo e il gusto del Natale. Una coccola per merenda perfetta! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Vengo anche io c'è uno spazietto per me?? Dev'esser davvero bella la Costa Azzurra, prima o poi sarò anche io lì !! Come te, anche io ho già albero e presepe già in funzione: lo gnomolo fremeva!!! Mi piace questa tua proposta, proprio tanto!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  14. c'è molto in comune con la Francia e la Provenza nella Liguria anche in cucina

    RispondiElimina
  15. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi così non mi perdo le tue ricette :) non conoscevo questo dolce. Fantastico.

    RispondiElimina
  16. il miele e le spezie di questo dolce me lo fanno piacere ancor prima di assaggiarlo!!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, me lo mangerie subitissimo non fosse per quei 270g di miele al quale sono allergica! :(

    RispondiElimina