Buon compleanno, mamma!

16 febbraio 2013

Ciao amici, eccomi qui, sempre con un occhio a San Remo! Sono proprio curiosa di vedere chi vincerà: personalmente trovo bella la canzone di Malika Ayane e divertente quella di Simone Cristicchi. Le altre proprio non mi dicono niente.

Oggi comunque è stato il gran giorno: novant'anni. La mia vecchietta sta abbastanza bene e non vede l'ora di tornare in circolazione!

In questi giorni ho dovuto organizzare il pranzo a mia mamma mentre ero al lavoro e poi preparare cena ma sono riuscita ad improvvisare anche delle cose appetitose in pochissimo tempo.

Vi posto le ricette di due cose che ho preparato fra ieri sera e oggi a pranzo: filetti di pesce alla birra e  pasta con il sugo di pesce.


FILETTI DI BRANZINO ALLA BIRRA CON PISELLI E PEPERONE ROSSO

600 g di filetti di branzino
150 g di piselli sgranati
1 peperone rosso
200 ml di birra chiara
farina
olio, sale

Infarinate i filetti di branzino dopo averli spellati e spinati. Pulite il peperone e tagliatelo a cubetti piccoli. Fate saltare in poco olio i piselli e i cubetti di peperone e quando si saranno ammorbiditi unite i filetti di pesce. Quando si saranno coloriti, bagnate con la birra e fate consumare. Regolate il sale a fine cottura. 




I filetti di branzino li avevo pronti e puliti nel freezer, li avevo passati in frigo al mattino e al ritorno dal lavoro erano pronti da cucinare. Anche i piselli erano surgelati e li ho messi ancora così a cuocere, appena si sono ammorbiditi ho aggiunto il peperone e poi i filetti come ho scritto nella ricetta. Tutto pronto in 20 minuti! Leggero e profumato di primavera ;)


PENNUCCE INTEGRALI ALL'ACQUA PAZZA

320 g di pennucce integrali
200 g di filetti di branzino
150 g di pomodori ciliegini
½ spicchio d'aglio
½ peperoncino rosso
prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco secco
olio, sale

Fate scaldare l'olio in un tegame di coccio, unite l'aglio schiacciato e il peperoncino e fate colorire. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate, bagnate con il vino e mezzo bicchiere d'acqua e portate a bollore. Unite i filetti di branzino e cuocete per 40 minuti. A cottura ultimata sminuzzate i filetti e cospargete con il prezzemolo tritato. Lessate la pasta, scolatela e conditela con l'acqua pazza.




Mi erano avanzati due filetti di branzino (le dosi che vi ho indicato sono per 4 persone, io le ho dimezzate) e c'erano in frigo dei pomodorini che chiedevano di finire in pentola già da qualche giorno ed ecco la decisione di fare l'acqua pazza. Ho prolungato la cottura affinché i filetti si disfacessero (non ho nemmeno dovuto sminuzzarli) e il sughetto si concentrasse un po': risultato molto soddisfacente :D

Ho preparato anche una bella crostata, che vi posterò domani, e ho in mente alcune altre cose da cucinare, per portarmi avanti almeno con la cena di lunedì e martedì.

Sul mio comodino c'è "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini: è uno di quei libri che non si riescono a posare, scritto bene, coinvolgente, con i personaggi che ti prendono il cuore subito e ti si infilano sotto la pelle. Non ho visto il film, e già me ne pento. Ma forse è meglio leggere prima e vedere poi. Con "Non ti muovere" ho fatto il contrario, ma non sono rimasta delusa. Del resto Castellitto e Mazzantini giocano in casa e si leggono dentro interpretandosi alla perfezione. Sono una COPPIA e non mi sembra necessario aggiungere altro. Forse potrei chiudere con questo San Remo e dedicarmi alla carta stampata, nell'indecisione, vi abbraccio e passo da voi. Buona domenica!

16 commenti:

  1. Auguri, che bel compleanno pieno di cose buone!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri di buon compleanno alla tua care mamma e un abbraccio particolare e forte a te, cara Carla Emilia che la segui con tanto amore e pazienza! Con queste buone ricettine vengo a festeggiare anche io!! Buon week end Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao carla emilia mille auguri alla tua mamma e complimenti per le ricette che hai postato perchè mi fanno pensare alla primavera! Un bacio e buona domenica
    paola

    RispondiElimina
  4. Già gli auguri li ho dati ieri ma li rinnovo che nn sono mai troppi! lo sai che anche io faccio i filetti alla birra? solo che io ci metto i funghi, sono buonissimi misà che un giorno di questi li posto ma sai ,il pesce qui da noi nn va, tranne il salmone che faccio spesso sulla pietra ollare, è l'unica cosa di pesce che mangia Lety!!!
    comunque aspetto la torta..sai che io sono una golosona!!
    baci

    RispondiElimina
  5. ciao Carla!
    approfitto a fare gli auguri alla tua mamma e farti i complimenti per le ricettine!
    provero' a fare i filetti!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Che bello, buon compleanno alla tua mammina e complimenti per le tue ricette, molto interessante il pesce alla birra, farò la tua ricetta! Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Auguri di cuore alla dolce mammina! Novant'anni...wow!!! Un abbraccio caloroso, un bacione e...è avanzato qualcosa di queste prelibatezze?!? A presto carissima!

    RispondiElimina
  8. alla birra mi piace come cottura....geniale cara, come sempre!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  9. mamma mia !90 anni!auguri di cuore alla tua mamma!e poi i tuoi piatti sono così appetitosi!grande Carla,un bacio grande

    RispondiElimina
  10. come non unirsi agli auguri dei gran buoni piatti in particolare quel pesce con i piselli

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri alla tua mamma!!!!! E che piattini deliziosi:)
    Un bacione Carla!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Non mi viene l'imbarazzo della scelta cara Carletta, bensì prendo one and one. Perfetti entrambi. Anzi il secondo piatto, potrebbe andare bene anche per la mia dieta! Divini!!! Abbraccio a mamma. Oggi al telefono ho saputo che sta meglio e sarà pronta a scalpitare di nuovo!! Un abbraccio grande Carletta. Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Oltre ai bellissimi piatti presentati , faccio gli auguri alla tua mamma e gli auguro di cuore tanta forza.
    A presto

    RispondiElimina
  14. Che piatti!! Uno più buono dell'altro!!
    Tantissimi auguri alla tua mamma!
    a presto

    RispondiElimina
  15. Auguroni alla tua mamma! Mi piacciono queste tue ricette, ricche di sapore e perfette per un pranzo o una cena pensando alla prossima giornata lavorativa. Buona serata!

    RispondiElimina
  16. un grande abbraccio alla mamma e tanti auguri per il suo 90° compleanno!
    sfiziosi tutte e due i piatti...adoro i sapori di mare!
    bacioni e buona serata

    bellissimo "Non ti muovere"!

    RispondiElimina