La mia seconda partecipazione al WHB#373

26 febbraio 2013

Ciao a tutti, come state? Qui le cose lentamente, ma molto lentamente, si rimettono in carreggiata. Mi riesce difficile stare dietro a tutto, ma ce la faccio, e domenica devo cominciare anche a preparare le lezioni, povera donna :(

Stasera però voglio lasciare una ricettina per la cara ELENA, che ospita il WHB#373. Questa raccolta vuole far conoscere e rendere protagonisti i frutti della terra: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche. E' iniziata nel 2005 e continua da allora ogni settimana. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale SWEETNICKS, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti, a cui lei però non poteva partecipare essendone sprovvista! Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (ALMOST) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche un'edizione italiana e l'organizzatrice è  Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.




Ecco dunque la ricetta! Si tratta di un piatto a base di carciofi che può essere servito come contorno. 

Il carciofo fu introdotto in Europa nel medioevo quando gli Arabi lo portarono dall’Africa in Spagna. E’ una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Composite, può essere con o senza spine, rotondeggiante o allungato, e variare da colori intensi di verde a toni violacei; la pianta può arrivare anche ad un metro e mezzo di altezza, con fiori azzurro-violacei e con frutti di forma oblunga di colore grigio-bruno. La parte edibile della pianta è proprio il fiore. Viene coltivato in Italia, Francia e Spagna e ne esistono varietà primaverili ed autunnali.
Fra le varietà spinose, c'è lo spinoso d'Albenga e quello di Sicilia, il violetto di Toscana e il veneto di Chioggia. Fra quelle non spinose, c'è il romanesco o mammola.
Il carciofo ha un apporto calorico veramente basso e un grande contenuto di ferro. Inoltre contiene la cinarina, un principio attivo di cui sono ricche le foglie e il succo della pianta, di sapore amaro, stimolante la diuresi e la secrezione biliare, che però viene inattivato dalla cottura. Infine i carciofi riescono ad abbassare il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue, migliorano la funzionalità epatica e danno una mano all’intestino pigro.


CARCIOFI POMODORO E BASILICO

8 carciofi
400 g di polpa di pomodoro
1 mazzetto di basilico
1 bicchiere di vino bianco secco
olio, sale, pepe bianco
brodo vegetale q.b.

Scaldate l'olio in un tegame antiaderente, unite i carciofi puliti e tagliati a spicchi non troppo sottili e fateli rosolare. Bagnateli con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro e il basilico spezzettato. Portate a cottura a fuoco lento bagnando con il brodo, se asciugasse troppo.




Adesso passo da voi, un abbraccio a presto!

20 commenti:

  1. Ciao amica mia :) Non preoccuparti, riuscirai a fare tutto, adesso non pensarci... un passo alla volta e tutto si sistema, sei in gamba tu! :) Invitantissimi questi carciofi, voglio provarli! Complimenti e un abbraccio forte, grazie sempre per il tuo affetto :) Buonanotte :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla! Sono felice di sapere che pian piano tutto sta rientrando nella norma. Come ti capisco che devi fare le corse...io stasera ho cucinato mentre ero al telefono e nel mentre tenevo a bada il cucciolo...viva la forza delle donne!!! Un bacione carissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. c'era un film che si intotolava:"ma come fai a far tutto?"
    bè è quello che chiedo anche a te?
    le ricette,le lezioni, le malattie e...varie ed eventuali!!! sei una forza!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Son felice di sentire che le cose pian piano si stanno risolvendo.
    Questi carciofi devono essere deliziosi, io ci condirei anche un pasta o un riso
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ma che bel contorno e quante notizie interessanti sul carciofo...grazie cara Carla e vedrai che con l'alzarsi delle temperature tutto si ristabilisce...io ci spero! bacioni!

    RispondiElimina
  6. Sono contenta di sapere che le tue cose si stanno mettendo a posto. Ottimi i carciofi, molto buoni. Complimenti,

    RispondiElimina
  7. Caral sei sempre impegnata ma sono felice di sapere che va un po' meglio....
    i carciofi mi piacciono tantissimo, pensa che potrei mangiare questi con un po' di pane e per me sarebbe una pranzetto perfetto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questa raccolta, approfondisco l'argomento...
    buonissimi i tuoi carciofi!

    RispondiElimina
  9. La ricetta ha l'aria di essere molto buona...mi hai incuriosita con l'WHB, m'informo..
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Carla carissima, sono felice di sapere che va un pò meglio...adoro i carciofi, proprio oggi li ho cucinati! I tuoi sono davvero molto invitanti, li proverò presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. me la segno cara,visto che vivrei solo di carciofi in questo periodo:))))

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima Carla, vedrai che piano piano tutto torna alla normalita' e le cose si aggiustano, ci vuole solo un po di pazienza!! Questi carciofi sono davvero interessanti non li ho mai cucinati in questo modo!!! Un abbraccio forte forte con tanto affetto!!!

    RispondiElimina
  13. Son contenta che la ruota cominci a girare di nuovo per il verso giusto. Piano piano, l'importante è che si sia invertita la rotta :)
    Ma davvero i carciofi provengono dall'Africa? Non me lo sarei mai immaginato.
    Li adoro alla follia, con quel piatto ci farei Pasqua, Natale, S.Stefano, Capodanno e tutte le feste del calendario :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao, eccomi, ottimo contorno di carciofi cara, ... per me sono più buoni quelli con le spine ma è una questione di gusti.p.s. Stavo molto male per 5 lunghi giorni ma sono riuscita a postare 2 volte ringraziando alle foto e ricette di scorta, forse ti sono sfuggite le chiocciole di pasta briosche salata e il mio dolce goloso al cucchiaio...ma non importa! Ciao, una abbraccio ed augurio che le cose si sistemano... è importante che passino!

    RispondiElimina
  15. Tutto tornerà alla normalità, adoro i carciofi ma con il sugo non li ho mai cucinati, da provare .
    A presto

    RispondiElimina
  16. Carla!!!anche io impegnatissima questo periodo..tra malattia e rotture e impegni riesco solo ora a passare da te!adoro i carciofi e non li ho mai provati con il pomodoro..un ottima alternativa! ti stringo forte e non ho dubbi che tu riesca a fare tutto perchè sei una superdonna con due palle grandi come una casa!;)bacione

    RispondiElimina
  17. un saluto ed un abbraccio forte
    buona domenica!

    RispondiElimina
  18. ciao Carla!
    buon inizio settimana, a presto.
    baci

    RispondiElimina
  19. ciao Carla...sempre super impegnata...ma dai che sei in gamba e vedrai che ce la farai a stare dietro a tutto!
    intanto mi gusto alla grande questo piatto di carciofi che adoro!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla Emilia, il raccolto è in linea...grazie della tua partecipazione!

    RispondiElimina