Con un filo di voce, ma sono qui :)

12 febbraio 2013

Ciao eccomi qui, torno con il festival! Mi sono beccata un'influenza coi fiocchi, domenica me la sono passata fra il divano e il letto in catalessi, oggi va meglio e domani vado al lavoro anche perché con mamma ferma a letto ho bisogno di fare la spesa. Mamma ha avuto un edema delle gambe molto forte e quindi se ne deve stare con le zampe per aria per un po' di giorni per sgonfiare completamente. Le cose stanno andando meglio per fortuna, anche se poi dovremo fare le solite indagini per capire come mai si è presentata questa cosa. Non mi riesce di vederne la fine e anche se sto meglio e mi è tornata un po' la voce, non sono guarita. Speriamo bene: non posso fare altro....

Oggi visto che non avevamo granché appetito nè una nè l'altra, ho preparato una cosa sfiziosa e leggera, che alla fine abbiamo mangiato volentieri. Mi è venuto proprio bene che la proposta del COLORS & FOOD di CINZIA e VALENTINA per questo mese fosse cuisine fusion and green color. Intendiamoci, la cucina fusion non è nelle mie corde, ogni tanto azzardo qualche piatto di terre lontane ma con molto timore e italianizzandolo moltissimo. Però questi spaghetti erano l'unica cosa che riuscivo a mangiare nel mio viaggio in Cina e che mi hanno permesso di non morire di fame anche se in un mese ho perso 4 chili ;)






SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE IN SALSA DI SOIA


150 g di spaghetti di riso
1 finocchio
100 g di punte di asparagi
100 g di piselli
100 g di cime di broccolo
100 g di bietoline
salsa di soia
olio, sale

Lessate molto al dente le cime di broccolo e mettetele da parte. Affettate finemente il finocchio con la mandolina e fatelo saltare nello wok con pochissima acqua. Il finocchio caramellerà grazie ai succhi che possiede. Quando sarà diventato bruno toglietelo dallo wok. Ungetene adesso il fondo con 1 cucchiaio d'olio e fatevi saltare i piselli, le punte d'asparagi, le bietoline tagliate a listerelle e le cime di broccolo. Fate cuocere a fiamma alta, finché siano morbide ma ancora croccanti, salate leggermente. Immergete gli spaghetti di riso in acqua calda per 4 minuti, quindi scolateli e metteteli insieme alle verdure, unite anche i finocchi, fate andare qualche minuto, spruzzate con la salsa di soia e servite.






Ovviamente ho usato asparagi e piselli surgelati, che ho messo nello wok senza scongelarli e ho fatto andare un po' prima di aggiungere le bietoline e i broccoli. In questo modo restano croccanti come fossero freschi.

Ora fra una canzone e l'altra (bruttine per ora...) passo da voi. Baciotti!

31 commenti:

  1. Ciao Carla! Mi spiace tu non stia bene e anche tua mamma...mannaggia! Se hai bisogno chiamami senza esitazione, sarà un piacere essere utile ad un'amica. Copriti domani perchè fuori c'è freddissimo. Ti sto scrivendo con il mio cucciolo in braccio che, stile piovra, vuole assolutamente usare la tastiera! ps: sai che non lo sto minimamente guardando San Remo!!! Bacini

    RispondiElimina
  2. WOW ciao CE. Con tutta la mia buona volontà oggi ho postato e ho voluto fare visita ad alcune di voi, fra cui, tu e ti ho trovata al primo colpo! Mi dispiace che non sei e non siete state bene. Io non sono stata beccata dall'influenza "brutta" ma da quella leggerina con tosse e più che altro spossatezza, in tutti i sensi. Ma, speriamo di rivedere presto il sole, anche se qui insomma col tempo non dobbiamo lamentarci, ma piove, fa vento e c'è anche freddino.
    Il tuo piatto ha dello foto splendide, la verdura la mangerei di sicuro; gli spaghetti di riso mia figlia ha tentato di farmeli ingoiare al giapponese, ma non ci è riuscita, per quanto io impazzisca per il riso. CE riprenditi presto e così la tua mamma. Alla prossima ciao un abbraccio Azzurra

    RispondiElimina
  3. Azz Claudia che periodino niente male per te è? tieni duro è?vedrai che passa grazie a Dio sto momento.intanto bacio a te e un pensiero sincero alla tua mamma!il tuo piatto è davvero gustoso!ottimo abbinamento di verdurine.bacio grande

    RispondiElimina
  4. green e fusion! Perfetto !!! :-)
    ti faccio tanti auguri perchè tutte le cose spiacevoli passino senza lasciar danni... Elena

    RispondiElimina
  5. Carla mi dispiace un sacco per questo brutto periodo...spero si sistemi tutto al più presto!!! Mi piace tantissimo questa tua proposta...non ho mai assaggiato gli spaghetti di riso ma m' ispirano molto:) un bacione

    RispondiElimina
  6. no... mi spiace per la tua gola e per la tua mamma, ma sono felice di leggere che le cose vanno meglio :) ricetta buonissima come sempre, un abbraccione!

    RispondiElimina
  7. Cerca di riprenderti Carla e tanti auguri alla tua mamma che si possa rimettere presto, deliziosa ricetta come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  8. Augroni, ottimo piatto comunque ...... oggi è IL NO CAPTHCA DAY... unisciti a noi, che aspetti?

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, mi dispiace per la tua mamma, si riprenderà presto.
    Un bel piatto green e gustoso.
    a ptresto

    RispondiElimina
  10. Oh Carla mi spiace...mi spiace per la tua mamma e spero che possa stare presto meglio e anche tu...Riguardati!!!!!
    Un gran piatto tesoro COMPLIMENTI
    Un bacio e forzaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Carla, che brava che sei stata a trovare lo spirito per partecipare, nonostante i problemi di salute. Senza dubbio ti rimetterai presto, per tua mamma vedete di fare le indagini necessarie, non prendete nulla alla leggera.
    E i tuoi spaghettini di riso? Buonissimi senza dubbio. Li hai interpretati alla vegetariana con le nostre belle verdurine italiane (che pure surgelate hanno il loro perché), un goccino di salsa di soia e via!
    Garzie carissima. Ti mando un abbraccio e ti auguro buona giornata, Vale

    RispondiElimina
  12. Voi vi siete ammalate e la Lety pure!non ne vuole sapere di scenderle la fabbre!!pensavo di essere fuori dai mali dell'inverno ed invece!!!
    Speriamo di rimetterci tutti, mamma compresa!
    Gli spaghetti di riso mi sembra di non averli mai mangiati! ma se è l'unica cosa che sei riucita a mandar giù in cinadevono essere buoni, e poi cucinati con le ns verdure, comunque,hanno un sapore,come dire.......di casa!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla :) Avevo scritto un commento ma è stato cancellato... Mi dispiace per la tua influenza, anche io sono un po' raffreddata... oggi come stai? Spero meglio. Questi spaghettini di riso sono invitantissimi e anche tanto belli da vedere, complimenti! :) Un forte abbraccio e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  14. Io invece sto ancora qui a casa... Mi piace la tua ricetta in green!! La trovo deliziosa! Bacione bella mia!

    RispondiElimina
  15. Io adoro gli spaghetti di riso, che mi piacciono ancora di più di quelli di soia. proverò a copiare la ricetta!
    Elli

    RispondiElimina
  16. Ecco, anche tu l'hai beccata, solo quella ci mancava, povera amica mia. Non sottovalutarla e non ti sforzare troppo, mi raccomando!!! Trovo questo piatto cinese italianizzato molto sfizioso e vera bene per la mia prossima dieta...va bene... la rimando sempre, ma dal prossimo marzo non si po più tirare indietro!!! Ciao e quando poi fatti sentire, un foerte abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. L'influenza ha colpito tuti quest'anno!!! cerca di riguardarti e un in bocca allupo a tua mamma!!!
    mi piace la versione con la pasta di riso e i broccoli sana ma gustosa:)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. E' successo anche da noi...ormai quasi un mese fa...tutti ammalati, in un colpo solo, a distanza di un giorno uno dall'altro...ora è rimasto solo il nonno, che ha ancora tosse, ma soprattutto fatica a riprendersi...sai sono 88... speriamo finisca presto l'inverno...un bacione!!!

    RispondiElimina
  19. Salutare questa pasta con tutte le verdure verdi possibili...complimenti, mi stavo dimenticando!!!

    RispondiElimina
  20. Mi dispiace Carla per la tua influenza, mi raccomando abbi cura di te! Sono contenta che per tua mamma le cose vadano un pò meglio, queste mamme ci fanno penare! Anche la mia ha mille acciacchi oltre ad essere invalida, che vuoi fare questo è il prezzo che si deve pagare per essere anziani! Questo primo piatto mi ha fatto venire l'acquolina, visto il mio pranzo gramo do oggi!
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  21. Mannaggia riguardatevi bene, in bocca al lupo , bellissimo piatto adoro la pasta con le verdure!Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. La ricetta è adattissima al contest e mi fa davvero gola, io ancora non sono riuscita a preparare gli spaghetti di riso o soia in casa...ma prima o poi...
    So bene cosa vuol dire occuprsi dei propri genitori,hai tutto il mio sostegno, rimettiti presto!!

    RispondiElimina
  23. intanto buonissima e veloce guarigione e poi....alla faccia del fusion che azzardi e basta! un piatto bellissimo!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  24. Ciao Carla, anche se influenzata hai fatto un bellissimo piatto che ci porta il profumo dell primavera con dolci asparagi. Riprenditi presto!!! Un forte abbraccio a te e alla tua cara mamma. Anna

    RispondiElimina
  25. Carla carissima l'influenza non ha salvato neanche te e in questo periodo sta davvero toccando un po' tutti!!Mi spiace anche per la tua mamma speriamo passi tutto al piu' presto !!!Questo piatto per me insolito e' davvero invitante!!!Un abbraccio grande grande !!!

    RispondiElimina
  26. Cina????? WoW!!!!
    Anche io sono influenzata...che schifo! Comunque vedrai che con la primavera in arrivo andrà meglio.
    Bello questo piatto "fusion": meno male che non ti vengono bene i piatti etnici, altrimenti che preparavi???
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Mi spiace un sacco per la tua mamma, spero si rimetta presto. La tua influenza come sempre ti ha tolto la voce ma non la voglia di cucinare e di partecipare ai contest (in bocca la lupo) e come sempre hai fatto un gran bel piatto. Riguardati e rimettiti presto
    Baci

    RispondiElimina
  28. Piccirilla come stai, passata l'influenza malefica? Dai, cerca di pensare in "green" come il tuo bellissimo e gustoso piatto fusion, sono sicura che si sistemerà tutto prima di quanto immagini. Auguroni alla tua mamma e un bacione a te, e rimettiti presto ^_^

    RispondiElimina
  29. sono passati un po' di giorni e spero che le cose vadano un po' meglio,
    ottimo piatto che ti copio, mi piace l'esotico!
    buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  30. Ciao Carla, come va? Mi auguro che l'influenza sia passata, e per tua madre come vanno le cose? Mi auguro bene per entrambe!
    Un abbraccio grande e buon fine settimana! Alda

    RispondiElimina
  31. Adoro gli spaghetti di riso con verdure, i tuoi sanno di primavera! Spero tu stia meglio e spero che anche la tua mamma stia meglio. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina