La torta del compleanno

17 febbraio 2013

Ciao amici, grazie da parte della mia mamma che ha gradito moltissimo i vostri auguri! Oggi, ce ne fosse stato bisogno, abbiamo festeggiato ancora un po', le ho preparato una pizza, di cui è ghiottissima come me del resto, e qualche altro sfizio. Domani torno al lavoro e quindi si torna alla normalità. Stasera comunque mi sento strana, sarà che mi manca un po' casa mia, sarà che me ne sono stata qui rintanata, ho persino guardato una lezione che devo fare in settimana e ormai su di me incombono le lezioni di medicina, sarà che sono annoiata, ma faccio fatica a respirare, come dire che sono in ansia e non chiedetemi perché, non lo so. E' vero che sono coinvolta dal fatto che mamma non sta bene, ma sono certa che non è questo. Come so, e anche di questo sono certa, che se potessi sparire per qualche giorno, la sensazione se ne andrebbe...

Vi posto la ricetta della torta del festeggiamento. E' una ricetta di FRANCESCA che è la recipe-tionist di febbraio e che ho copiato secondo le indicazioni di FLAVIA.



La sua torta la trovate QUI; io ho fatto due modifiche, ho usato le pere abate (che si sono comportate benissimo) non avendo trovato le imperatore e ho messo qualche cucchiaio di marmellata sul fondo della crostata. Per il resto ho seguito passo passo le sue indicazioni e il risultato è stato... celestiale!


CROSTATA ALLE PERE

per la frolla
150 gr di zucchero
2 uova
250 di farina 00
200 di burro

2 cucchiai di succo di limone 
1 bustina di vanillina

per il ripieno
3 pere abate
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di succo di limone
1/2 bicchiere di Baileys

qualche cucchiaio di marmellata di pere
scaglie di mandorle a volontà
 
Mettete sulla spianatoia lo zucchero, la farina e la vanillina, mescolate quindi unite  il burro freddo a pezzetti, il succo di limone e le uova; lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme e soprattutto compatto. Formate una palla, fasciate nella pellicola e mettete in frigo  per circa 2 ore.
Nel frattempo in una padella fate andare le pere tagliate a fettine non troppo spesse con lo zucchero, il succo di limone e il Baileys. Quando saranno caramellate, spegnete e fate raffreddare. 
Stendete la frolla con il matterello e mettetela in una tortiera ricoperta di carta forno, tenendone da parte un po', ricoprite il fondo con qualche cucchiaio di marmellata, quindi disponete il ripieno.  Con la frolla tenuta da parte formate la grata, quindi ricoprite il tutto con le scaglie di mandorle. Infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
La crostata sarà pronta quando i bordi diventeranno ben coloriti.






Passo da voi per vedere cosa c'è di bello sui vostri blog, baci e buona settimana a tutti :)

23 commenti:

  1. Ciao Carla, auguroni alla tua mamma! :) Questa crostata deve essere una delizia unica, è anche bellissima! Complimenti! :) Sono diventata zia! :D Ti abbraccio forte forte, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  2. Ancora tanti auguri e ... se mi allungo posso averne una fettina??? Bacini

    RispondiElimina
  3. Ma che bella crostata!!!! Aggiunta alle ricette da fare! Buona settimana Anna

    RispondiElimina
  4. Già! se tu potessi sparire! a chi lo dici? qualche volta mi sento così stretta che... mi manca il respiro!
    nonostante tutto si va avanti, giorno dopo giorno, ognuno con le nostre preoccupazioni, i problemi, qualche soddisfazione! l'importante è mantenere lo status quo ...i nostri vecchietti, le nostre cose.....
    Ti auguro una buona settimana sperando che l'influnza non ti colpisca come ha colpito casa mia!mi prendo una bella fetta di torta, buonissima e ti mando un bacio

    RispondiElimina
  5. Auguroni alla tua mamma, ieri anche mia figlia ha compiuto gli anni, 10 per la precisione....bella la crostata, deliziosa...un abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri ancora alla tua mamma Carla!! Ed un abbraccione a te

    RispondiElimina
  7. Ciao cara ti capisco a volte abbiamo davvero voglia di sparire, ma poi la sensazione passa non ti preoccupare ce la farai! Bella la crostata ha un aspetto davvero invitante, complimenti! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  8. Che ne dici se spariamo insieme per un po'? Lontano da tutto e da tutti ma dietro ci portimao questa golosissima crostata! Sono sicura che il respiro ci torna a pieni polmoni :) Sono contenta che, lezioni a parte, stai meglio di salute e anche la tua mamma. Un abbraccione, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Auguri alla tua mamma, anche se in ritardo e...forza, fai passare questo momento, Carla Emilia e, se ti occorre, prendili due giorni di pausa, in fondo occorre ricaricare le pile ogni tanto!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Carissima Carla Emilia , scusa se gli auguri per la tua mamma te li faccio solo adesso, ma anche io come lei sono Acquario e ho avuto un'intera settimana di festeggiamenti. Non stare in ansia, lo so che capita, ma fai passare questa sensazione..... . Aspetto l'latra ricetta, anche se riconosco che questa ha già preso la mia gola!!! Un abbraccio e buona settimana, baci Flavia

    RispondiElimina
  11. questa sensazione ahimè la conosco fino in fondo, e puartroppo non mi abbandona.Cmq bando alle ciance e ciancio alle bande, la torta è semplicemente meravigliosa,mi piace moltissimo l'uso della marmellata, complimenti, p.p.s "più buio di mezzanotte non può fare" quindi stai tranquilla questa sensazione sparirà, prima o poi.!

    RispondiElimina
  12. quanto amo le crostate!!!!!sono davvero le mie torte preferite!
    cara Carletta,l'unico consiglio che mi sento di dare e',tempo al tempo,e' l'unico che davvero sistemacchia un po' le cose!
    baci

    RispondiElimina
  13. Aspetteavo di vedere il dolce per la tua mamma e devo dire che le hai preparato davvero qualcosa di sublime!!!Bravissima!!!Capisco il tuo stato d'animo succede anchea me qualche volta sopratutto quando non siamo soddisfatte di quello che stiamo facendo!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. Una classica super deliziosa crostata per una signora, azzeccatissima la torta del compleanno per la tua mamma, auguri ancora e un applauso per te!!! p.s. Non ci siamo cara, sto soffrendo ancora da mal di orecchie... domani finalmente vado dalla mia dottoressa. Ciao, baci!

    RispondiElimina
  15. Carla,non sai quanto quella bastarda sensazione di voler sparire per un pò attanaglia anche me a periodi..e forse causa combinazioni astrali in questo periodo mi capita in maniera più calcata anche a me.ti capisco sai?ma tu sei forte.non sai quanto ti ammiro.e comunque in cucina non sbagli mai un colpo!:)ti stringo forte

    RispondiElimina
  16. con quelle scagliette di mandorle è na' vera squisitezza....ancora tanti auguri alla signora:)))

    RispondiElimina
  17. Una crostata bellissima e sicuramente anche molto buona!!!
    Sono contenta, vedrai che pian piano tutto si sistema.
    Baci

    RispondiElimina
  18. Auguri alla mamma complimenti per la crostata è stupenda!!
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  19. Lo so che sono in ritardo ma fai lo stesso gli auguri alla mamma!!! La crostata mi sta facendo sbavare....

    RispondiElimina
  20. E' stato un piacere leggere il tuo commento, mi ha fatto immenso piacere sai.. Ti capisco, e guarda avere e riconquistare un pò di tempo facendo mille cose è difficile, ma spero tanto che ci riuscirai anche tu, certo io adesso è come se godessi di immunità perchè sono a casa col mio pargolo, solo che stare dietro a tutto è comunque difficile. O meglio non mi va di far diventare il blog un lavoro forzato, voglio che resti un piacere. Piacere che mi permetta di godermi a pieno i miei cari, come i miei hobby, è vero che ne ho tanti ma d'altra parte mi piace così. Sei davvero speciale Carla e spero che prima o poi avremo occasione di conoscerci di persona. Adesso scappo a nanna, un bacione grande grande e a presto

    RispondiElimina
  21. Bellissima torta e auguri alla tua mamma anche se un pò in ritardo!Capita anche a me di sentirmi un pò "costretta" dai mille impegni, dagli imprevisti ma sono periodi che prima o poi passano. Fatti coraggio, e non appena puoi (mamma permettendo) "scappa" anche solo per una giornata, fai qualcosa solo per te, vedrai che starai meglio!un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Che bella, vista così me la mangerei con un rosè ;)

    RispondiElimina
  23. E' talmente bella che mi ha commosso... Sì decisamente verrò!!!

    RispondiElimina