Profumo di spezie

10 novembre 2012

Ciao amici, sono sfinita di pioggia: ha cominciato verso mezzogiorno e non ha più smesso, alternando momenti in cui veniva fortissimo a momenti in cui veniva forte. Fiumi d'acqua anche qui dove abito io, lungo la discesa, con i tombini in tilt, ma sembra che non sia successo niente. Speriamo che domani smetta come hanno annunciato.

Sono stanca, perché ho fatto mille cose, domani dovrò dedicarmi alle lezioni. E se devo essere sincera ho proprio sonno. Ma resisto per stare un po' con voi :)

Vi posto una ricetta che ho preparato domenica scorsa, seguendo il mio solito pizzino, che dall'aspetto sembra Sale & Pepe. Con qualche piccola modifica, eccola qua.


GOULASCH DI PESCATRICE 

800 g di filetto di pescatrice
400 g di patate
1 porro
qualche cucchiaio di farina
1 cucchiaio di paprika dolce
200 ml di panna fresca
½ limone
30 g di burro
sale

Eliminate l'osso dal filetto di pescatrice e tagliatelo a bocconcini, quindi infarinateli. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Pulite anche i porri e tagliateli a rondelle sottili. Mettete patate e porri in acqua fredda, portate a ebollizione, salate e fate cuocere per 5 minuti. Poi scolate e fate raffreddare. Sciogliete il burro in una casseruola, unite la paprika e il pesce, fatelo colorire quindi unite le verdure e la panna acidulata con il succo del limone. Cuocete per circa 20 minuti. Servite caldo con un'altra spruzzata di paprika.





Vi assicuro che ha un sapore eccezionale e quella cremina è fatta per una bella scarpetta!!!

La ricetta è per il contest di MONICA




Perché questa ricetta Monica? Perché il mio primo goulasch l'ho mangiato a Vienna, in viaggio con mio papà: era Grinzing, in realtà, un sobborgo di Vienna, arrampicato sulle colline, da là vedi la città sdraiata lungo il Danubio. Era una sera di fine agosto, già fresca, ma piena di stelle e mangiammo fuori sotto un pergolato di glicine, profumato. Mi sentivo una principessa, più bella di Sissi, avevo 19 anni. Ci sono tornata a Vienna e anche a Grinzig, tre anni fa. Sono salita a piedi e mi sono goduta il paesaggio anche se piovigginava, niente goulasch questa volta, ma tanta nostalgia. Quel goulasch era di carne, questo è di pesce, tanto per non morire di ricordi!

Ho cambiato il disegnino lassù, in attesa del Natale: tanto niente viaggi, ne ho solo voglia, ed è un periodo che ho qualche problema in cucina....  ora passo da voi, buona domenica a tutti!

16 commenti:

  1. Deve essere buonissima questa ricetta!!! Speriamo che passi presto questo brutto tempo. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cosa succede? A me sembri solo un pochino più stanca del solito, la tua cucina ha la capacità di mettermi voglia di cenare di nuovo , forse hai bisogno di ricaricarti un pò...perchè escludere i viaggi?
    Buona serata

    loredana

    RispondiElimina
  3. qui da noi c'è il solema sulle previioni c'è pioggia!
    speriamo che nn duri tanto!
    Oggi anche io sono stanca nn vedo l'ora di andare a letto ma finchè i miei ospiti nn se ne vanno........tutti amici di mio marito,immagina i discorsi!!
    bene, questa sera sono andata sul classico, ho fatto il pollo di nonna Bruna arrosto con le patate ma mi viene una bella acquolina a vedere il tuo pesce!!!!
    buona notte
    baci

    RispondiElimina
  4. un piatto cremosissimo e molto confortevole, cara amica mia :)) E meno male che non sono successi i disastri dell'anno scorso, vero? Anche qui è piovuto tutto il giorno ed io ho "trafficato".. per quel che tu sai. Finalmente ho quasi finito ma ora devo mettere a posto le parti descrittive e... che lavorooooo!

    RispondiElimina
  5. Un piattino veramente gustosissimo!!!! Sono contenta che la situazione sia sotto controllo... Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente è buonissimo Carla!! Vai, anzi sarai a nanna adesso, riposa e fai tanti bei sogni, che domani, anzi oggi, è un altro giorno:-) Anche qui non ha smesso un attimo di piovere, ma sembra che da domani smetta. Speriamo, visto che la pioggia stufa subito... Un bacione carissima e grazie di passare da me, sei un tesoro, a lunedì

    RispondiElimina
  7. ti ho pensata quando ho sentito le previsioni, meno male che sei rimasta in casa e che in città non è successo niente di grave, ci abitueremo mai a questo tempo bislacco che porta pioggia da voi e ancora caldo al centro sud?
    non ho mai mangiato il goulasch, ho preso la ricetta mi piace molto
    buona domenica e buon studio, anch'io mi accingo a preparare dei compiti che farò in settimana,
    bacioni, Laura

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta e grazie per i ricordi...
    Ti abbraccio forte
    Monica

    RispondiElimina
  9. Che piatto cremoso , mi piace tantissimo!!
    Buona domenica anche a te carissima!!
    un bacione grande !!

    RispondiElimina
  10. buona domenica cara...oggi ci delizi con questa spelndida ricetta...ma che buona e quanta golosità nel piatto...che brava che sei!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  11. Mi stanno venendo le squame... Adoro le ricette da scarpetta!

    RispondiElimina
  12. Bellissima pietanza che chiamerei profumo di delizia.
    A Presto

    RispondiElimina
  13. Adoro la pescatrice e poi con quel "puccino" goloso deve essere una vera bontà! Sempre bravissima!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  14. Tanta pioggia anche qui, troppa ci sono paesi allagati!! spero che smetta presto...
    mi consolo con questo piatto caldo e cremoso da far scarpetta!!!
    buon inizio settimana cara amica mia!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara. sfiniti dal cattivo tempo pure noi. Ci vorrebbe un piatto come questo per scaldare il corpo e l'anima. Tutto bene da te?? Ti ho pensata tanto. Anna

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla :) Qui oggi niente pioggia (dicono ci sia domani...) ma tanto caldo... il caldo afoso che io non sopporto. Questo gulash deve essere ottimo, speciale... come ogni cosa che prepari tu! :) Complimenti di cuore, un abbraccio forte e l'augurio di una splendida settimana :)

    RispondiElimina