Halloween e un giro in Lussemburgo

2 ottobre 2012

Ciao a tutti, ormai sono proiettata ad Halloween, non perché abbia l'abitudine di festeggiarlo, ma perché significa una quantità di cibi che apprezzo moltissimo, come la zucca, le castagne, i funghi, il cavolo nero, le verze.... e dei quali, dopo la goduria estiva, sento il bisogno. Ecco perchè in apertura del mio blog è scomparsa l'uva ed è comparsa una zucca festaiola!

E in attesa di quella notte vi posto un'altra delle mie ricette in stand by, molto adatta all'autunno; la foto non è gran che, perché l'ho rubata mentre gli ospiti erano a tavola ;)


TORTINO DI CAVOLFIORE CON LARDO E ROSMARINO

2 cucchiai di pangrattato
1 rametto di rosmarino
100 g di lardo di Colonnata
250 g di cimette di cavolfiore
2 uova
2 cucchiai di pecorino di Pienza grattato
olio, sale, pepe

Ungete di olio, con l'aiuto di un pennello, 4 stampini da muffin. Spolverateli con pangrattato che avrete mescolato ad aghi di rosmarino tritati finemente e foderateli con le fettine di lardo. Cuocete a vapore le cimette di cavolfiore per circa 30 minuti. Fatele intiepidire poi frullatele con i tuorli e il pecorino; alleggerite quindi il composto con gli albumi montati a neve. Regolate sale e pepe, riempite gli stampini, quindi infornate a 180°C per 30 minuti. Sformate quando i tortini si saranno intiepidi. Potete servirli con una fonduta di formaggio, ottenuta facendo sciogliere del pecorino con poco latte o panna a fuoco dolce.




Dal momento che la foto non rende proprio giustizia al piatto, vi faccio vedere come è carina Lussemburgo. La capitale del Granducato sorge su uno sperone roccioso alla confluenza della Pétrusse con l'Alzette, dove tuttora sono visibili le fortificazioni medievali. La città si è poi allargata in basso, ma il suo fascino sta nella parte alta, nei ponti che collegano le varie zone scavalcando gli strapiombi, nelle piccole piazze che si aprono fra palazzi antichi, nei giardini rubati alla roccia.


L'abbazia di St.Jean sull'Alzette nella città bassa
Scendendo verso la città bassa
La città alta dall'Alzette
Le rovine del castello medievale

Buona serata amici, torno domani, un abbraccio a tutti.

16 commenti:

  1. davvero un bel tortino, goloso e saporito!
    complimenti, anche per le foto!
    buona serata cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :) Questo tortino è delizioso e speciale come ogni tua ricetta, sei grande! :) Un bacione e buona serata! P.s.: anche io non festeggio Halloween ma mi piace preparare dolcetti a tema e, come te, mi piacciono i cibi tipici di questo periodo :)

    RispondiElimina
  3. A parte la ricetta che è come sempre molto particolare e deliziosa ...ma le foto...e quei cieli come fai a trovarli...li ordini via internet? e l'acqua che rispecchia? sai che è la mia passione! Complimenti sono strepitose!

    RispondiElimina
  4. che belle el foto del lussemburgo, io non ci sono stata per cui ho apprezzato moltissimo questo viaggio virtuale assieme a te. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Le foto dei tortini non saranno un granché ma i tortini sono fantastici e proprio nelle mie corde!!!!
    Le foto dei paesaggi e il tuo racconto sono come sempre favolosi!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. ciao Carla! Queste tue vacanze, ogni volta che posti delle foto, mi fai proprio sognare. Sono città davvero belle, io non sono mai stata nel trio be-ne-lux ma tu me ne stai facendo venire voglia :)
    come stai? meglio? Lo spero di cuore, intanto un abbraccio, poi magari domenica ci sentiamo, è passato troppo tempo dall'ultima volta

    RispondiElimina
  7. Carla Emilia anche a me piace fare le cosine per halloween :)
    Che tortino saporito ogni tanto lo uso anche io il lardo di colonnata sui crostini però .
    Le tue foto sono sempre spettacolari!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla non amo molto halloween sara' perche'e' una festa che non appartiene alla nostra cultura e quindi non riesco a capirla,ma i frutti dell'autunno li amo molto e amo molto anche l'autunno con i suoi colori!!!!Questo tortino rende invece benissimo dalle foto e' spettacolare!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. I tuoi tortini sono bellissimi e sicuramente ottimi, come tutte le tue ricette!!!

    Gran bel viaggio anche questo...noi alla fine abbiamo ripiegato sull'Italia, sono un pò pigra in questo periodo e non ho voglia di macinare tanti chilometri.

    Buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  10. Belli i tortini!e grazie per il tour virtuale!!Mi fai sognare ad occhi aperti!!
    Monica

    RispondiElimina
  11. ciao carletta!!che belle foto!!
    sai,io non sono troppo amante di tutto cio' che e' della famiglia del cavoli,infatti preferisco mangiarli camuffati e la tua soluzione mi attira molto!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bei tortini e che foto bellissime mi fai sognare ^_^
    Buona giornata bacioni!!

    RispondiElimina
  13. adoro le tue foto <3 sono sempre meravigliose e le ricette che ci proponi non sono da meno <3

    RispondiElimina
  14. un tortino super goloso...meraviglioso anche il reportage...bacioni:)

    RispondiElimina
  15. Non scherziamo: questo tortino mi sta facendo sbavare! Chissà che buoni!

    RispondiElimina
  16. Ciao CE, ho curiosato in questo post perchè mi voglio ispirare per la festa di Halloween che trascorrerò se Dio vuole dalla mia bimba a Milano. Per caso di trovi in zona in quei giorni? Non si sa mai! Bellissime queste foto!!!!!!!!!
    Ps. grazie di avermi ricordato che sono "Azzurra" per un attimo lo avevo dimenticato. Ciao Baci "Azzurra"

    RispondiElimina