Ancora un post in marrone

16 ottobre 2012

Ciao amici, eccomi qui, ieri sera ho fatto un giro sui vostri blog ma poi si è fatto tardi e non ho postato. A Savona è andato tutto bene e il tempo non ha fatto troppo il matto, era parecchio fresco ma non ha piovuto. Comunque ieri sera ero stanca e ho dormito malissimo, quindi stasera ho in mente di andare a cuccia molto presto. 

Non prima di avervi lasciato la mia ricetta, che è di nuovo una pasta; è un periodo che trafficare con la farina mi dà molta soddisfazione e quindi ecco qua.


MALTAGLIATI DI GRANO ARSO CON I CECI

per la pasta
225 g di farina 00
75 g di farina di grano arso
3 uova
1 pizzico di sale

per il condimento
1 mazzo piccolo di erbette
1 scatola di ceci
1 cipolla bianca
1 peperoncino
qualche foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cuore di sedano
qualche manciata di grana grattato
sale, olio

Impastate gli ingredienti per la pasta, quindi fate una palla, rifasciatela con la pellicola e fatela riposare.
Preparate intanto il sugo: pulite le erbette e tagliatele a listerelle, mettetele in una padella antiaderente con la cipolla tritata, i ceci scolati e risciacquati, il peperoncino, la salvia e il rosmarino tritati grossolanamente e il sedano a fettine sottili. Unite due cucchiai d'olio e fate andare a fiamma vivace, finché le erbette saranno appassite e il tutto ammorbidito, se occorre unite qualche cucchiaio d'acqua. A cottura schiacciate con una forchetta i ceci, in modo da sminuzzarli un po'. Regolate il sale. 



 
Tirate la pasta e con una rotella preparate i maltagliati. Fateli cuocere in abbondante acqua salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio. Scolate e padellate con il sugo, unendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura. Servite  con il formaggio e con un giro d'olio a crudo.





Dato il colore del piatto, mando anche questa ricetta a CINZIA e VALENTINA per il loro contest d'autunno 




Domani sera sono a teatro, vado a vedere "La grande magia" con Luca De Filippo, giovedì vi racconterò, un abbraccio, a presto :)

27 commenti:

  1. hanno un colore magnifico questi maltagliati, si presentano molto bene e sicuramente saranno gustosissimi!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  2. W il marrone ! Sono originali e belli!! Secondo me hai buone possibilità di vincere il contest!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi, Carla, meravigliosi e invitanti! Devono essere squisiti! Hai le manine d'oro tu :) Complimenti e un abbraccio, serena notte! :)

    RispondiElimina
  4. Exquisito y muy lindo me encanta,agradable fotos,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  5. grano arso?troppo forte,mi piace un sacco la tua inventività in cucina...buona serata:)

    RispondiElimina
  6. Che belli!!!!! Brava e buon teatro per domani sera!! Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  7. maltagliati da premio!!
    nn ho mai usato la farina di grano arso, chissàse la troverò qui!!?
    .....ci credo che i miei bicchierini ti ricordano qualcosa dopo tutto il tiramisù che ci hai infilato dentro li hai memorizzati!!!!ahhhhh..che bei ricordi!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Anche il grano arso... ma sei una fonte inesauribile di ricette e buoni piatti...complimenti! Ho appena lasciato il messaggio a Vale della mia ricetta e ho scoperto la tua (appena sopra!) sono corsa a sbirciare...splendida! i ceci poi sono così autunnali... bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa pasta:-) brava Carla Emilia:-) buona serata e dolce notte, Cinzia

    RispondiElimina
  10. Che belli questi maltagliati, brava e buonanotte cara

    RispondiElimina
  11. Pasta meravigliosa e sugo invitante = ricetta perfetta della mia amica Carletta!!!
    Stasera sono poetica :))
    Mi spiace che non puoi per i Santi :(
    riprogrammeremo....
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. non ho mai provato la farina di grano aso se la trovo ci provo:-) il sughetto e' una delizia!!!
    ho finito il libro gia' da un po' e mi e' piaciuto tantissimo!!!! l'ho trovato intelligente , frizzante ma ' riuscita a trattare un tema serio strappando qualche sorriso :-) grazie davvero per il consiglio!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Anche io ieri sera sono andata di maltagliati Carla!! Un qualcosa di diverso, naturalmente! I tuoi sono fantastici. Ma non conosco il grano arso... Ok me ne farai una lezione in diretta!!! Aspetto anche notizie circa la commedia!!! Bacino!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla Emilia, quanto mi piace la tua capacità di metterti alla prova e realizzare piatti strepitosi! ;)

    Ottimo piatto!

    Buona giornata
    loredana

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla hai fatto benissimo ad andare presto a cuccia se eri cosi' stanca, qui il tempo e' bellissimo per fortuna!!!Questa pasta e' davvero troppo bella quasi da farci un quadro!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Che bello questo piattino! Scusa ma cos'è il grano arso? Dove la trovo questa farina? Un bacione cara, a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla, sono talmente belli che io li chiamerei bentagliati, Scherzo.
    Ottimo il tuo condimento, mi piace tantissimo!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima!!!! Il grano arso in piccole dosi mi piace, regala quel particolarissimo gusto affumicato e rustico!! Bell'idea i maltagliati!!! Proverò la tua ricetta!!!!
    Un abbraccio stretto!!!!

    RispondiElimina
  19. uh Carla, questo grano arso, che ti ha fatto vincere il contes del molino chiavazza me lo ricordo, ora me lo sventoli così, sai che non lo ho mia visto in giro da comprare? Lo trovi in qualche negozio specifico? Perché sono troppo curiosa, questi maltagliati mi ispirano proprio tanto :)

    un abbraccio!! a presto

    RispondiElimina
  20. Bella questa pasta!! io è da un po' che non pasticcio come si deve con la farina per fare primi piatti...questa pasta mi piace proprio!
    grazieeeeeeeee
    un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  21. Spettacolari, non mi sono mai cimentare ad impastare queste farine a me sconosciute.
    Provero' intanto mi faccio gli occhi con questo stupendo piatto.
    A Presto

    RispondiElimina
  22. Mi piace il tuo modo di trafficare con la farina, complimenti davvero un bel piatto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Stupendi questi maltagliati, troppo belli e gustosi!!
    Bravissima cara
    buona serata bacione!!!

    RispondiElimina
  24. Non ho mai usato il grano arso ma credo che lo cercherò per poter rifare il tuo piatto che mi tenta molto.
    Ieri mi facevano i complimenti perché ho vinto il coccio di Max, sono contentissima che abbia scelto il mio piatto :)
    bacioni!

    RispondiElimina
  25. non ho mai utilizzato questo tipo di farina, è molto particolare! mi piacerebbe provarla per sapere che sapore ha

    RispondiElimina
  26. Mamma che piatto FA-VO-LO-SOOOOOOOOOOOOO
    Complimenti!!!!!!
    E grazie di avermi presentato questa farina...non la conoscevo proprio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla questo è l'account di mio marito!!!!!!
      Ho usato il suo per sbaglio!!!!!!sic!!!!!!
      Un bacione e la farina ho letto dove comprarla!!!!Grazie

      Elimina