7 ottobre 2012
Ciao amici, eccoci già a domenica sera. Domani comincia una nuova settimana di lavoro, mi aspettano qualche problema organizzativo, lezioni, riunioni... e l'assemblea di condominio, se potessi saltare a lunedì 15 direttamente, lo farei tanto volentieri!
Ho passato un week end casalingo a cucinare e a cercare di riposarmi, ma in realtà mi sento stanca, probabilmente c'è un tarlo che lavora contro di me, chissà quale sarà mai, accipicchia dice bene Renata che dovrei prendere tutti a pernacchie, ma non si può, bisognerebbe con civiltà cercare una soluzione, ma mi sembra che siamo capitati nelle mani di un bel gruppo di filibustieri che non vedono l'ora di infilare di nuovo le mani nelle nostre tasche!
Ora sto un po' con voi, poi mi prendo il mio libro e me ne vado a leggere al calduccio del letto, non c'è di meglio per isolarsi dalle preoccupazioni.
Vi posto un insieme che può essere usato per un aperitivo o un brunch e che mando al contest di CINZIA e VALENTINA: la proposta per questo mese è cucinare in marrone come l'autunno e senza dolci.
BAGUETTE
AL CACAO CON CREMA
DI FUNGHI PORCINI, SPUMA DI LENTICCHIE E BATTUTO DI LARDO E ROSMARINO
per il pane
250
g di farina 00
50
g di farina di grano saraceno
10
g di cacao amaro
8
g di lievito di birra
175
g di acqua
20
g di burro
1
cucchiaino di sale
olio
per l'accompagnamento
150
g di funghi porcini
1
spicchio d'aglio
3 rametti di rosmarino
½
bicchiere di vino bianco secco
40
g di formaggio cremoso
1
scatola di lenticchie
1
cucchiaio di concentrato di pomodoro
qualche
cucchiaio di panna
150 g di lardo di Colonnata
olio,
sale
Impastate
nell'impastatrice le farine, il cacao, il lievito, l'acqua
intiepidita, il sale e il burro morbido. Fate riposare in una ciotola
unta d'olio e coperta con pellicola per 15 minuti circa. Poi
rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate due
baguette, praticate dei tagli obliqui sulla superficie e fate
lievitare per 30 minuti circa al tiepido. Infornate a 200° per 20
minuti circa.
Pulite
i funghi, tagliateli a tocchetti e fateli cuocere in due cucchiai
d'olio in cui avrete fatto colorire lo spicchio d'aglio e 1 rametto di
rosmarino, bagnate con il vino e portate a cottura. Togliete aglio e
rosmarino e frullate i funghi con il formaggio. Regolate il sale.
Fate
ripassare le lenticchie con poco olio e il concentrato, allungate con
poca acqua e fate insaporire. Frullate con la panna necessaria ad
avere una spuma abbastanza consistente. Regolate il sale.
Tritate finemente il lardo con gli aghi del rosmarino rimasto.
Servite il pane tiepido con le creme.
La ricetta del pane è tratta, con qualche modifica, da "Tutta la bontà del pane" di Sara Papa.
Domani queste delizie le porto al lavoro, per festeggiare il compleanno di un collega, poi vi faccio sapere se è avanzato qualcosa ;)
E' passato un altro MTC e nonostante giocassi in casa con le pasqualine, non ho vinto, però mi è stato assegnato un premio da ALE, che si è intenerita all'idea del mio povero bicipite messo a dura prova dal tiraggio delle sfoglie. Guardate qua!
E quando questo bravo giovane suonerà alla mia porta, chi mi terrà più dal fare impasti di qualsiasi genere, per non parlare della spesa da tirare su per le scale e di tutte quelle piccole occupazioni a cui si deve star dietro in casa, tipo lavare i vetri o lucidare l'argenteria o battere i tappeti e se proprio la vogliamo dire tutta, neanche il borsone in vacanza sarà più un problema! Per ora comunque non s'è ancora visto.
Nell'attesa, passo da voi. Buona serata, bacissimi :)
Ma dove trovi tu le idee????
RispondiEliminaIl pane mi ispira parecchio chissà che profumo, l'abbinamento ancor meglio...sai che il lardo preparato così è una ricetta tipica piacentina? Si chiama pistà ad grass (grasso pesto, nel senso di tritato a coltello)è una delizia, ma meglio non pensare al colesterolo....
Grazie per la dritta dello stracchino, ora non ho più scuse, devo agire!!!
Un bacio grande e buona settimana!
Ciao!!!!! Con queste delizie, mi hai fatto tornare la fame!!!!
RispondiEliminaDi sicuro domani farete gran festa e sicuramente porterai a casa il piatto vuoto!!! Che soddisfazione!!!! :)
Un bacione grandissimo e felice serata!!!!
Sembra ottimo, si leccheranno le dita i tuo colleghi! Ciao, buona settimna lavorativa! p.s. non ci sono novità e non so ancora la partenza per Macedonia. Baci!
RispondiEliminaHai lavorato tanto anche tu questo week end!!! I risultati sono ottimi. Ti faccio "in bocca al lupo" per il contest. Se riesco, partecipiamo anche noi. Tranquilla, non ti facciamo concorrenza: non vinciamo mai :-D
RispondiEliminaora mi faccio un po' di fegato cattivo guardando report su rai 3 Buona serata
Ecco, ma come ti vengono certe idee? Io soffro di insonnia ultimamente, a volte penso quando non dormo ma non mi vengono mai pensate come le tue! La baguette al cacao è stre-pi-to-sa!
RispondiEliminabuon libro e buona notte!
Sandra
Carissima, ma questi abbinamenti come ti vengono? sono fantastici e sono certa che verranno apprezzati tantissimo. La tua proposta m'intriga molto, grazie per riservarci sempre le tue belle idee!
RispondiEliminati abbraccio e ti auguro una buona settimana, forza e coraggio ;-)
Vale
Il pane al cacao??? Che incredibile figata! Mi ispira un sacco! Sarei proprio curiosa di assaggiarlo!
RispondiEliminaHai un bel bicipite :-)
RispondiEliminaTroppo belle queste baguette al cacao.
A presto
Carla, un pozzo senza fondo, GRAZIE!!
RispondiEliminaStasera avevo in animo di chiamarti, senonché siamo rientrati da una biciclettata che erano già le 19.30 e ho dovuto fare anche i salti (nonostante la biciclettata) per impiattare una cena in fretta.. alla fine l'orario mi è scappato.
Vedo che per te la giornata è stata proficua... e tutto in gradazione con il colore marrone, che è una meraviglia. In particolare il pane mi pare intrigante, me lo segno.
Un abbraccio, comunque ti chiamo presto:)
Non posso credere che tu non abbia vinto con le tue favolose pasqualine!!!
RispondiEliminaCerto che il premio di consolazione non è male come aiutante!!
Questa baguette al cacao e queste 3 stupende preparazioni che l'accompagnano faranno sicuramente contenti i tuoi colleghi e per quanto riguarda i contest, per me tu vinci sempre!!!
Bacioni
Ciao CE, a fine serata, diciamo meglio di primo mattino, ho fatto una piccola carrellata per qualche saluto e così ti ho vista. Bellissima ricetta soprattutto per i colori che mi hanno attratta perchè sono i tre colori da qualche anno, dominano nel mio misero guardaroba! ma che a me piacciono molto, non essendo una molto "sgargiante" a parte qualche rara eccezione. Buona settimana
RispondiEliminawow, strabiliante, che accompagnamento fantastico! mi piace assolutamente tutto, ma cio' che mi fa piu' sfizio e' quel lardo profumato... che ovviamente e' anche quello che non dovrei mangiare. Vabbe' mi accontentero' di un assaggino,
RispondiEliminasei bravissima,
a presto,
Giulia
Che ricetta strepitosa!!!!
RispondiEliminaComplimenti Carla Emilia:-) davvero originale:-) lardo favoloso! un abbraccio Cinzia
RispondiEliminaMi ero persa il tuo premio speciale!!! Quando finisce da te, fai passare il ragazzone anche dalle mie parti, che sono tre giorni che sto bloccata per uno stiramento e due braccia in più mi farebbero proprio comodo!!
RispondiEliminaQuel pane deve essere divino e con quelle creme e quel battuto non si può resistere!!
buona settimana
loredana
Ti faccio tutti i miei complimenti !!
RispondiEliminasei bravissima!
Un bacione tesoro e Buona settimana!
Meraviglia :D Tu sei veramente una Maestra... ti faccio i miei complimenti! Sono incantata da questo pane! Bravissima, Carla! Un abbraccio grande e buona settimana tesoro! :) Bacione!
RispondiEliminaSperiamo che il baldo giovanotto passi anche da me serve sempre qualcuno che tiri su tutti i pesi che dobbiamo sollevare!!!Queste baguette sono favolose e quelle salsine molto invitanti!!!Bacioni e buon inizio di settimana!!!
RispondiEliminaDavvero un piattino interessante, da provare!
RispondiEliminacomplimenti!
Buon lunedi!
mi piaceee Carla,questo pane si che tira su il morale dopo l'assemblea di condominio...baci,buon lunedi:)
RispondiEliminate lo chiedo in prestito anch'io, l'ometto... perchè questo pane non deve sfuggirmi! combinazione, ho un'assemblea di condominio a breve... devo solo decidere se mangiarlo prima, per predispormi l'umore, o dopo, per tirarmelo su ;-)
RispondiEliminabuon lunedì
ale
Ma che fusto ...se dovesse venire suggerisci anche un salto in Calabria...ahahahahah!!!!!!!!!
RispondiEliminaMa ragazza ma che splendida ricetta!!!!!!!!!!! Immagino la collega quanto sarà stata felice di festeggiare così golosamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!