Una ricetta per tre contest

28 ottobre 2012

Ciao amici, tutto è tornato normale; ieri sera per fare quel post ho impiegato un tempo infinito e sono riuscita a passare soltanto da alcuni di voi perché certi blog non riuscivo ad aprirli, poi stamattina, nonostante il tempo fosse ancora pessimo, la rete era tornata.... misteri ;)

Ho cucinato, un bel po', e ho ripreso il materiale delle mie lezioni, un bel po', perché adesso ricomincio a pieno regime. E per fortuna la prossima settimana è cortissima, perché venerdì le lezioni sono sospese. Ne approfitterò per cominciare ad organizzarmi per un seminario nel quale dovrò parlare della regolazione neuroendocrina dell'assunzione di cibo, potevo mai scegliermi un altro argomento?

Adesso vi posto la ricetta domenicale. E' una ricetta della mia Liguria, che anticipa l'appuntamento di domani mattina, e che mi serve per partecipare a ben tre contest!

Eccola qua in tutto il suo sapore.


TRIPPA AL VERDE ALLA GENOVESE

800 g di trippa mista già lessata
1 costola di sedano
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
brodo vegetale q.b.
sale, pepe, olio
parmigiano grattato

Pulite la cipolla e il sedano e affettateli sottili. Soffriggeteli in 2 cucchiai d'olio, unite la trippa tagliata a listerelle e fate rosolare qualche minuto. Salate, pepate, quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare. Fate cuocere per un'ora circa, bagnando con il brodo. Tritate finemente il prezzemolo e l'aglio sbucciato e unite alla trippa, quindi continuate la cottura per altri 35-40 minuti, sempre bagnando con il brodo se occorre. Servite cosparso con grana grattato.




La ricetta, tradizionale, va al contest di ELENA ...



 ... e siccome è stata rigorosamente cotta nel coccio va anche al contest di MAX






Infine la ricetta è stata trasformata in un finger food, così.


CUCCHIAIO DI TRIPPA

300 g di trippa alla genovese
300 g di puré di patate
qualche cucchiaio di panna
qualche foglia di prezzemolo

Frullate la trippa con la panna necessaria ad avere una crema densa. Disponete sui cucchiai il puré e la trippa e decorate con le foglie di prezzemolo. Servite caldo.






E allora con questa ricetta partecipo al contest L'autunno in un boccone ideato di ABOUT FOOD e CASSANDRA.it-vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia




Adesso posso passare da voi, vi aspetto domattina al regionale, torno domani sera! Bacioni e buona serata :) 

10 commenti:

  1. sulla trippa nn ti so dire! nn è che la ami molto, comunque la preentazione col purè è originale!!
    mandando un grosso bacio ti invio anche un in bocca a lupo per tutto
    ciao!!

    RispondiElimina
  2. Nonostante sia un piatto tipico anche della mia città, anch'io come Marisa non la amo, Sergio invece ne va matto e so che gradirebbe moltissimo anche la tua. In bocca al lupo per i contest e buon lavoro per domani
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Buongiorno tesoro, non amo la trippa ma mia madre l'adora!! Gli passo la ricetta di sicuro la farà!!
    Un bacione grande tesoro
    Buon inizio settimana!!
    ^_^

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Carla sono felice che sia tornata la connessione, così ci hai lasciato questa ricetta diversa dalle solite trippe , il finger e' davvero chic!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Ma che belle ricette, e che belle foto!!! Io la trippa l'ho sempre mangiata alla romana. A dire il vero stavo aspettando la trippa alla vaccinara... hehehehe, ma devo ammettere che le tue scelte sono veramente stuzzicanti!!! Un abbraccio Carla, e a più tardi!!!!

    RispondiElimina
  6. perfetta inserisco subito. grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  7. In effetti questa ricetta è davvero perfetta per tutti e tre i contest! deliziosa!

    RispondiElimina
  8. Wow!!! Devo provarla! Pietro ed io adoriamo la trippa e ce la litighiamo sempre!!!! Per fortuna ci sono mamma e papà (anche papà la cucina benissimo) che pensano a noi con abbondanti dosi!!!! Anna

    RispondiElimina
  9. Ullallà!!! Voglio questa trippa! Ci credi che la trippa è una di quelle cose che mi manda fuori di testa? E questa versione non la conoscevo! Ma quanto deve essere buona???? Copio subito la ricetta

    RispondiElimina