Mammola affogata per Meat Free Contest




24 aprile 2018

Con gli ultimissimi carciofi della stagione vi posto una ricettina appetitosa per la quale mi sono ispirata a Sale & Pepe. Così la mando a CONSUELO, che ospita fino al 27 aprile il MEAT FREE CONTEST ideato da BARBARA.








MAMMOLA AFFOGATA    

4 carciofi mammole
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
800 g di patate
200 ml di latte
80 g di burro
4 cucchiai di grana grattato
olio, sale

Pulite i carciofi e allargate le foglie. Farcite con un trito d’aglio e prezzemolo, salate e pepate. Stufateli in un tegame, coperti, con 5 cucchiai d’olio finché saranno teneri. Lessate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate, quindi preparate un puré con il burro e il latte. Alla fine incorporate il parmigiano e salate. Distribuite il puré in 4 pirofiline e disponetevi i carciofi con il gambo verso l’alto. Infornate a 150° per 10 minuti e servite.





Buona festa a tutti, a presto! 

14 commenti:

  1. Una ricetta davvero golosa e troppo simpatica la presentazione :-)
    Grazie Carla x aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Cara Carla, mamma mia quanto amo i carciofi!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bonooooooooooooooooo posso averne una decina anche io? A presto LA

    RispondiElimina
  4. Mi piaccio i carciofi semplicemente salati e cotti con un pò d'acqua e olio. Sono la sola a cui piacciono. Ottimo piatto buona serata,

    RispondiElimina
  5. Molto sfiziosi i carciofi presentati in questo modo.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia quanto è invitante... bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. era un po' che non passavo e adesso mi imbatto in questa bontà! Ci vorrebbe giusto adesso che è ora di pranzo ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea e che presentazione carina :)
    Molto invitante.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. amo i carciofi *_* questa ricetta da provare

    RispondiElimina
  10. Carla,se ho voglia di stupore passo di qui e non sarò delusa...mai.

    Abbraccione

    RispondiElimina
  11. Ma pensa te che ricetta curiosa! Mi piace

    RispondiElimina
  12. Che bontà *.* Quest'anno ho fatto scorpacciata di ricette con protagonisti i carciofi e mamma mia, che delizia! :)

    RispondiElimina
  13. Buonissimi sia i carciofi che i ravanelli.
    Grazie per le due splendide ricette.

    RispondiElimina