I ceci per LIGHT & TASTY




22 settembre 2014

Ciao a tutti, eccoci con la nostra rubrica LIGHT & TASTY come tutti i lunedì.





Oggi cuciniamo con i ceci, che hanno un buon contenuto in proteine e fibre, grassi e carboidrati, vitamine A e C e sali minerali. Proprio per l'alto contenuto in proteine e quindi in amminoacidi essenziali sono adatti a chi segue una dieta vegetariana o vegana, migliorano la funzione intestinale e favoriscono la diuresi.


Ecco cosa vi abbiamo preparato

Carla Emilia: pasta con i ceci  

Cinzia: pasta e ceci col Bimby

Elena: polpette di ceci alla ricotta 

Yrma: cous cous con ceci al curry


Qui trovate una pasta condita con un sugo a base di ceci, dà circa 300 cal a persona, perché i ceci sono abbastanza calorici contenendo molti grassi, ma questo può essere un piatto unico e perciò godiamocelo!


PASTA CON I CECI

200 g di ceci in scatola
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
150 g di polpa di pomodoro
1 cipollotto fresco
280 g di pasta corta
1 cucchiaio d'olio
sale
pepe nero

Rosolate il cipollotto affettato, il rosmarino e la salvia con l'olio, poi unite la polpa di pomodoro e, quando si sarà insaporita, i ceci. Regolate il sale e fate cuocere il tutto per 15-20 minuti. Lasciate un paio di ceci interi e passate al mixer il resto. Lessate la pasta e conditela con il passato e i ceci interi. Se il passato fosse troppo denso, allungatelo con un po' d'acqua di cottura della pasta. Profumate con il pepe e servite.




Un bacio a EVA e TANIA che oggi non sono con noi e buona settimana a tutti, torno più tardi!

19 commenti:

  1. Stesso nome ma ricetta completamente diversa come dicevamo :-) Buon inizio settimana, un bacione e buon lunedì di sole e cielo azzurro finalmente!!!

    RispondiElimina
  2. buoni i ceci! di solito la faccio più "brodosa" ma questa versione mi intriga!
    amelie

    RispondiElimina
  3. Ma sai che ha proprio un bell'aspetto? cremosa come piace a me, bravissima mia cara!! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Buonissima e golosissima! La pasta è avvolta in quella meravigliosa cremina che ti fà venire una tremenda acquolina! Complimenti e grazieeee
    Ti mando un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ceci e pasta un abbinamento favoloso. L'ho mangiata prima volta con un tipo di pasta chiamato "lagane" a Sapri (SA) in un ristorante casalingo lucano. Riproposta a casa però non ho trovato lo stesso sapore...che sia perchè si era in vacanza ???? Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. buona questa pasta con i ceci...da provare assolutamente!bacioni!

    RispondiElimina
  7. Buonissima!! Brava Carla, la pasta con i legumi è un mia debolezza, ne mangerei a palate!! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. BEL MODO DI CUCINARLI, IO LI PREPARO SEMPRE IN MINESTRA, DA PROVARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Gnam gnam! Grande inizio di settimana Carla!

    RispondiElimina
  10. Questo primo piatto è molto sostanzioso e mette appetito...
    bacione

    RispondiElimina
  11. ciao carla, lo sai che mi piacciono un sacco i ceci, mi segno la tua buonissimaaaa ricetta!com'è andata oggi e i preparativi per la casa? e mamma tutto ok?
    ti aspetto fra un pò su rai 1!sogni d'oro a domani:)

    RispondiElimina
  12. semplice e buona! veramente da provare, non amo i piatti molto complessi quando si parla di ceci..

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa pasta e ceci ! Cerco sempre nuove ricette per preparare i legumi e questa mi sembra ottima!
    Beata te che hai già il maglioncino ,qui oggi alle 14:00 c'erano 37 gradi ,un caldo così intenso non l'ha fatto nemmeno in piena estate!!!SONO DISTRUTTA!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono molto i ceci... deliziosa questa pasta, vado a sbirciare anche le altre ricette!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, amo moltissimo i ceci Io li uso interi nel riso....da provare! ;) Grazie. NI

    RispondiElimina
  16. e' sempre un piacere passare da te! trovo sempre post interessanti e idee utili! a presto

    RispondiElimina
  17. Uno dei miei primi preferiti sin da piccola... E l'hai fatta bella fissa e cremosa com l'amo io! :))))

    RispondiElimina
  18. Io adoro i ceci e questa pasta mi fa golissima! Mi sono iscritta al tuo blog e proseguo il tour
    Se ti va passa a trovarmi :-)
    Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina